Notizie \ Sollevamento \ JCB 30-19E: ecco il Teletruk ad alimentazione elettrica
JCB 30-19E: ecco il Teletruk ad alimentazione elettrica
11/07/2019
Pubblicato da Redazione
JCB compie un enorme salto tecnologico per la sua innovativa gamma Teletruk con il lancio di un modello elettrico progettato per raggiungere un mercato globale in cui ogni anno vengono vendute quasi 250.000 unità in tutto il mondo.
Lanciato nell'ottobre 1997, il JCB Teletruk rimane l'unico carrello elevatore telescopico al mondo e, grazie al braccio estensibile, offre agli utenti il vantaggio dello sbraccio anteriore.
Oggi JCB svela il nuovo JCB 30-19E, il primo modello elettrico della sua gamma, aprendo nuove opportunità per una macchina che ha rivoluzionato l'attività dei costruttori, dei commercianti, dei porti, dei centri di riciclaggio e degli impianti industriali di tutto il mondo.
Finora i Teletruk di JCB sono stati alimentati a diesel e GPL e utilizzati prevalentemente in applicazioni esterne. Con il lancio del nuovo modello elettrico, il Teletruk si adatta ora a una vasta gamma di applicazioni sia all'interno degli edifici che all'esterno, offrendo a una nuova generazione di clienti i vantaggi in termini di costi e risparmio di spazio di cui hanno beneficiato gli utenti negli ultimi due decenni.
Tim Burnhope, JCB Chief Innovation (Responsabile innovazione JCB), ha dichiarato: "Quando JCB Teletruk è stato lancato per la prima volta, ha sfidato il pensiero convenzionale e, oltre a offrire un modo migliore di fare le cose, ha rivoluzionato un mercato consolidato e maturo. È stata un'innovazione con un vero scopo e che ha portato reali vantaggi ai nostri clienti. JCB è leader nell'innovativa tecnologia diesel pulita, ma stiamo anche sviluppando altre tecnologie pulite per le macchine più piccole della nostra gamma. Siamo molto entusiasti delle opportunità offerte dal lancio di un Teletruk elettrico perché ci apre tanti nuovi mercati".
Paul Murray, Direttore generale di JCB Industrial, ha affermato: "Quasi 250.000 carrelli elevatori a forche elettrici sono venduti ogni anno in tutto il mondo, e l'Europa rappresenta quasi i due terzi del mercato. Fino ad ora il Teletruk è stato offerto con motori diesel e a gas e veniva utilizzato principalmente in applicazioni esterne. Con il lancio del JCB 30-19E elettrico, le opportunità sono enormi. Ora disponiamo di una macchina in grado di operare con la massima efficienza sia all'interno che all'esterno del magazzino, del centro di distribuzione o dello stabilimento, offrendo la massima versatilità delle macchine".
Già in funzione presso innumerevoli stabilimenti produttivi e catene di fornitura in tutto il mondo, il Teletruk è la scelta ideale per i carrelli elevatori nei siti in cui container, rimorchi, furgoni e altri veicoli di consegna devono essere caricati e scaricati in modo rapido, sicuro ed efficiente.
Grazie alla sua alimentazione a batteria, il JCB 30-19E è estremamente silenzioso e produce emissioni zero, il che lo rende adatto alle attività all'interno di un edificio, mentre la sua struttura completamente sigillato e resistente alle intemperie protegge la trasmissione della macchina e altri componenti chiave dalle intemperie quando il Teletruk deve lavorare in cantiere.
L'alimentazione è fornita da una batteria al piombo-acido da 80 Volt che può funzionare per un turno di otto ore con una sola carica. Il vano batterie è posizionato sul retro ed è stato progettato per consentire una sostituzione rapida e semplice della batteria. Utilizzando un sollevatore a singolo punto o un altro carrello elevatore, la batteria può essere sostituita in circa 2 minuti, assicurando la massima operatività.
Grazie alla sua trasmissione elettrica, il nuovo JCB Teletruk può superare con facilità una pendenza del 21% o una rampa e la produttività è ulteriormente migliorata con un'alzata libera di 1.575 mm di serie. Come tutti i modelli Teletruk, il JCB 30-19E è dotato di un braccio laterale e, grazie all'esclusivo sbraccio telescopico in avanti, ha una capacità di sollevamento di 1.900 kg a 2 metri, il che significa che i carichi pallettizzati possono essere caricati fino all'estremità opposta di un pianale di rimorchio.
Inoltre, la funzione di sbraccio in avanti elimina il rischio di danni a materiali e veicoli - nonché il rischio di lesioni al personale - durante il carico o lo scarico di pallet da e verso veicoli commerciali leggeri, in particolare furgoni. Il Teletruk può posizionare un carico di 1.600 kg alla distanza di 3 metri in un furgone, consentendo il pieno utilizzo di veicoli a passo esteso. Per la massima efficienza, il Teletruk può caricare tre Europallet in un furgone in modo semplice e sicuro in soli due minuti.
Anche la sicurezza è di serie, poiché tutte le macchine sono dotate di sistema di controllo spostamento carico. Questa innovazione brevettata da JCB avvisa l'operatore quando raggiunge la piena capacità di sollevamento o di sbraccio con un semplice sistema di luci verdi, ambra e rosse e non consente di utilizzare un carico al di fuori delle capacità di carico della macchina, prevenendo il ribaltamento in avanti.
Il JCB Teletruk 30-19E è dotato della cabina "Command Plus" JCB, progettata per garantire che l'operatore rimanga comodo e quindi produttivo per tutta la giornata lavorativa. La cabina, alta solo 2,2 metri, consente al 30-19E di operare entro i limiti di altezza dei container. È spaziosa e poco ingombrante, e tutte le funzioni idrauliche, nonché direzione e velocità di marcia, sono controllate da un unico joystick che offre un funzionamento più semplice e sicuro. Inoltre, importanti informazioni sulle prestazioni del carrello, come la durata della batteria, la velocità e il controllo del movimento del carico, vengono trasmesse all'operatore tramite un display elettronico di facile lettura posizionato all'altezza degli occhi.
La capacità di JCB 30-19E Teletruk di operare sia all'interno che all'esterno di un edificio porta una serie di vantaggi per l'utente. Ad esempio, lavorando all'interno di un edificio, il JCB 30-19E può entrare in un container che è stato posto su una banchina di carico sigillata e utilizzare il braccio telescopico per riempire e sganciare in sicurezza i carichi in modo molto più efficiente in termini di tempo - e spazio - di quanto non sia possibile con un tradizionale carrello elevatore o impilatore controbilanciato. Questo aumenta il livello di utilizzo dei veicoli, dei camion dei corridoi e delle infrastrutture per l'ingresso e l'uscita delle merci.
E, quando si lavora in cantiere, il JCB 30-19E ha la possibilità di accedere ai pianali dei rimorchi da un solo lato. Utilizzando il JCB 30-19 per sollevare o imballare pallet da un solo lato significa che un rimorchio a tende richiede solo sei metri di larghezza all'interno per caricare o scaricare. I rimorchi possono quindi essere parcheggiati a stretto contatto con un muro o altra forma di confine perimetrale, lasciando spazio prezioso nell'area del cortile centrale per un ulteriore stoccaggio, veicoli di consegna extra o per attività come il cross docking.
I clienti possono risparmiare 70m² di spazio per autocarro con il carico su un solo lato. Inoltre, è possibile risparmiare un totale di otto minuti per carico per l'apertura e la chiusura dei teloni dei camion.
Il Teletruk JCB 30-19E è dotato di serie del sistema telematico JCB LiveLink che consente di misurare in tempo reale il consumo energetico e di analizzare in dettaglio l'utilizzo della macchina.
Inoltre, il JCB Teletruk garantisce un campo visivo a 360˚ intorno alla macchina e all'accessorio, oltre ad una rotazione unica di 111 gradi del carrello, rendendo la movimentazione delle merci più facile e sicura. L'ingombro ridotto della macchina consente di ruotare all'interno del proprio asse per una versatilità ancora maggiore.
Paul Murray ha aggiunto: "JCB ha originariamente sviluppato il Teletruk in risposta alle esigenze del mercato per un carrello elevatore con la possibilità di caricare un'ampia gamma di veicoli di consegna in modo rapido e sicuro nel modo più efficiente in termini di spazio. Il suo design unico e la sua funzionalità hanno vinto numerosi premi - tra cui il premio FLTA (Fork Lift Truck Association) per l'innovazione, la sicurezza e l'ergonomia. Con il lancio del JCB 30-19E, JCB ha risposto alle richieste del mercato di un Teletruk elettrico in grado di funzionare sia all'interno che all'esterno di un edificio. Quando si tratta di caricare e scaricare container dall'interno di un edificio, il Teletruk offre prestazioni superiori rispetto ad altri tipi di macchine che trasportano attrezzature mentre, all'esterno, il Teletruk può caricare o scaricare un rimorchio telonato in meno di 30 minuti e richiede il 30% in meno spazio di lavoro rispetto ai tradizionali carrelli controbilanciati. In un ambiente logistico, la maggior parte delle attrezzature per la movimentazione dei materiali in uso è a trazione elettrica e, poiché il Teletruk offre così tanti chiari vantaggi alle aziende che operano nel settore del magazzino e della supply chain, ha perfettamente senso introdurre un modello alimentato a batteria".
Ultime notizie di JCB
Movimento Terra
14/11/2024
JCB aggiunge l'opzione "Lever Steer" al nuovo pacchetto di controlli
JCB ha sviluppato l'opzione "Lever Steer" per la sua ampia g...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...
Componenti
08/11/2024
JCB celebra uno importante traguardo nella produzione di motori
JCB segna un importante traguardo industriale con la produzi...
Sollevamento
07/11/2024
La tecnologia INTELLISENSE di JCB aumenta la sicurezza in cantiere
JCB ha lanciato un nuovo sistema che utilizza l'intelligenza...
Movimento Terra
06/11/2024
JCB propone l'opzione "cabina riscaldata" per la pala elettrica 403e
JCB ha sviluppato la cabina vetrata ROPS/FOPS completamente...
Sollevamento
31/10/2024
JCB lancia i sollevatori telescopici rotativi 558-210R PRO e 558-260R PRO
JCB ha rinnovato la sua gamma di sollevatori telescopici rot...
Notizie correlate
Sollevamento
25/11/2024
Ruthmann presenta la piattaforma autocarrata T 1000 HF
La tedesca Ruthmann ha recentemente presentato la nuova piat...
Sollevamento
25/11/2024
Liebherr e John Paul Construction: 50 anni di collaborazione!
Le gru a torre Liebherr e John Paul Construction festeggiano...
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero: una piattaforma ibrida MJ 700 per Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...