Notizie \ Movimento Terra \ JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 145XR

JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 145XR

21/10/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 145XR
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 145XR
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 145XR
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 145XR
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 145XR
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 145XR
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 145XR
  • JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 145XR

JCB amplia la sua gamma di escavatori cingolati della Serie X con il lancio del nuovo 145XR, un secondo modello a raggio di ingombro ridotto che offre prestazioni e produttività con dimensioni compatte e una cabina operatore “full-size”.

 

Il nuovo escavatore cingolato 145XR a ingombro ridotto si basa sul successo del modello più grande 245XR di JCB, offrendo prestazioni rilevanti in un design compatto con un'oscillazione minima del contrappeso. Il 145XR ha uno sbalzo del contrappeso ridotto del 27% rispetto a un 140X convenzionale, il che lo rende una macchina ideale per lavorare all'interno di una carreggiata autostradale o in cantieri urbani ristretti. La macchina pesa da 15 a 18 t, a seconda delle specifiche, e può essere fornita con una configurazione monoblocco o braccio triplice (TAB). La configurazione monoblocco offre una profondità di scavo massima di 6.027 mm con un bilanciere da 3 m, mentre il braccio TAB ha una profondità massima di 6.167 mm. Lo sbraccio in avanti raggiunge gli 8.801 mm per il monobraccio e i 9.230 mm per la versione TAB.

 

Alimentato dal collaudato motore JCB Dieselmax Stage V, il 145XR vanta una potenza massima di 81 kW (108 CV). Il motore è dotato delle funzioni Auto-Stop e Auto-Idle, per ridurre il consumo di carburante e le emissioni quando è al minimo. Il regime di lavoro del motore è stato ridotto a 1.700 giri/min, aumentando il risparmio di carburante del 10% e riducendo i livelli di rumorosità complessiva. Come tutte le macchine JCB della Serie X anche il 145XR è stato sottoposto a rigorosi test per garantire la massima durata e robustezza. La macchina è costruita con componenti dei cingoli, piastre e cuscinetti per impieghi gravosi ed è dotata di boccole in grafite sui punti di snodo chiave, che prevedono un intervallo di ingrassaggio a 250 ore. La sostituzione dei filtri idraulici è estesa a 2.000 ore, il che significa che questa nuova macchina richiede il 24% di sostituzioni di filtri in meno su 10.000 ore di servizio, riducendo così i costi operativi e di manutenzione.

 

Come tutti i modelli della Serie X, il 145XR beneficia della cabina JCB Command Plus conforme ROPS di dimensioni standard. Oltre a essere una delle più grandi del mercato, con un volume di 2,86 m³, la cabina Command Plus è dotata di un sedile a sospensione pneumatica riscaldato e di un livello di rumorosità in cabina ridotto. La cabina è ulteriormente migliorata grazie al nuovo monitor touchscreen da 10” con interfaccia JCB UX. Il pannello degli interruttori incorpora tasti di scelta rapida personalizzabili, che consentono all’operatore di personalizzare le proprie attività. Sono di serie il climatizzatore, l'avviamento senza chiave e le doppie telecamere per una maggiore visibilità. L'interfaccia JCB UX supporta fino a 25 profili utente, che possono essere personalizzati per consentire all'operatore di impostare la configurazione preferita del joystick in base alle proprie esigenze. La connettività dei telefoni cellulari è stata migliorata, con l'integrazione della rubrica telefonica tramite il monitor. La macchina è facile da usare e le guide d’uso sono disponibili all'interno del monitor, insieme a video che illustrano tutte le funzioni del sistema JCB UX. Il 145XR è disponibile con una serie di opzioni, per adattare la macchina alle esigenze dei singoli clienti. Tra queste, i circuiti idraulici ausiliari con fino a 15 impostazioni dell’attrezzatura e un sedile operatore riscaldato e raffreddato.  Le luci a LED sono di serie, con opzioni disponibili per aumentare fino a 14 le luci LED di lavoro. È inoltre possibile avere un sistema di telecamere con visione “a volo d'uccello” a 360°, integrato nel display da 10”, oltre a corrimano ad alta visibilità su tutto il perimetro.

 

Condividi ora