Notizie \ Movimento Terra \ JCB: rinnovate le pale 411 e 417

JCB: rinnovate le pale 411 e 417

20/10/2017

Pubblicato da Redazione

  • JCB: rinnovate le pale 411 e 417
  • JCB: rinnovate le pale 411 e 417
  • JCB: rinnovate le pale 411 e 417
  • JCB: rinnovate le pale 411 e 417
  • JCB: rinnovate le pale 411 e 417
  • JCB: rinnovate le pale 411 e 417
  • JCB: rinnovate le pale 411 e 417
  • JCB: rinnovate le pale 411 e 417
  • JCB: rinnovate le pale 411 e 417

JCB ha rinnovato due delle sue pale gommate di gamma intermedia dotandole di nuove funzioni di controllo e gestione, tra cui la possibilità di eseguire gli interventi di manutenzione periodica dalla cabina CommandPlus, con maggiore spazio, nuovi controlli e livelli di rumorosità ridotti.

Le 411 e 417 sono progettate ed equipaggiate per impieghi gravosi, per l'utilizzo in magazzini di materiali sfusi e per lo svolgimento di attività di movimentazione e carico. Agili e versatili, sono caratterizzate da una postazione di guida che ne rende agevole il posizionamento e la manovrabilità anche negli spazi di lavoro più angusti.

Le due pale sono dotate di motore JCB EcoMax da 81 kW per il modello 411 e 93 kW per il 417; entrambe le versioni sono dotate di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR). Insieme a un processo di combustione "pulito", ciò garantisce la conformità ai requisiti di emissioni Stage IV/Tier 4 Final senza l'impiego di catalizzatore ossidante (DOC), né di filtro antiparticolato (no DPF). In tal modo si evita l'esigenza del processo di rigenerazione, spesso necessario per la pulizia periodica dei sistemi DPF.

Un gruppo di raffreddamento maggiorato è montato di serie e i clienti possono optare per il nuovo ventilatore a comando idraulico con regolazione della velocità in base alla temperatura ambiente per ottimizzare il raffreddamento e i consumi di carburante, che può essere impostato per invertire periodicamente il flusso d'aria per la rimozione dei detriti. Differenziali a coppia proporzionale sono montati di serie sugli assali JCB per impieghi gravosi, con differenziali anteriore e posteriore Limited Slip opzionali, per garantire una maggiore forza di trazione per le pale gommate utilizzate prevalentemente fuoristrada. La possibilità di scollegare la trasmissione tramite il pedale del freno libera i giri del motore per ottimizzare le prestazioni idrauliche riducendo al contempo l'usura del freno e il consumo di carburante. I due modelli sono dotati di trasmissione Powershift a quattro marce, in grado di raggiungere i 40 km/h.

Il modello 411 dispone di un impianto idraulico con pompa a ingranaggi che produce 123 l/min a piena potenza, mentre la pala 417 è dotata di un sistema a portata variabile su richiesta Load Sensing (156 l/min). Oltre a fornire olio ai cilindri dello sterzo articolato e all'impianto frenante servoassistito delle quattro ruote, le pompe alimentano i bracci della pala e il carrello standard o con attacco rapido che può funzionare con una vasta gamma di attrezzature JCB. La 411 da 8,7 t è dotata di bracci di sollevamento JCB a coppia elevata che offrono 3,36 m di altezza di carico con l'attacco rapido Quickhitch e un carico di ribaltamento in massima sterzata di poco superiore a 5.000 kg, con una benna per impieghi generali da 1,2-1,6 m3. Per il modello JCB 417 sono disponibili tre opzioni di bracci pala con altezza di carico di 4,2 m per il caricamento di tramogge in uno stabilimento di betonaggio o per il carico di autocarri dalle fiancate alte. La capacità di carico di ribaltamento in massima sterzata è di circa 3.900 kg per questa configurazione, con capacità fino a 5.800 kg con attacco rapido sui bracci standard e altezza di carico di 3,3 m.

Condividi ora