Notizie \ Movimento Terra \ Kleeman presenta l'impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 502(i) EVO

Kleeman presenta l'impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 502(i) EVO

23/05/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Kleeman presenta l'impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 502(i) EVO

Con il nuovo MOBISCREEN MSS 502(i) EVO Kleemann amplia l’assortimento di impianti di vagliatura semoventi al di sotto del consolidato MOBISCREEN MSS 802(i) EVO. 

 

Grazie alla sua compattezza, l’MSS 502(i) EVO è ottimizzato per capacità di alimentazione ridotte fino a 350 t/h. Una tramoggia di alimentazione di dimensioni generose, una superficie di vagliatura di 5,4 m2 e un ampio nastro di scarico principale garantiscono un ottimo trasporto del materiale. Per ottenere un’elevata flessibilità d’uso è possibile regolare in continuo la velocità di tutti i nastri trasportatori e convertire facilmente da due a tre granulometrie finali. L’ampio intervallo di regolazione dell’angolo del cassone vaglio (15,4-20°) consente di ottenere un’elevata capacità di vagliatura a fronte di un’ottima qualità del prodotto. A ciò contribuisce anche l’ampia selezione di mezzi di vagliatura. Che si tratti di un vaglio a dita per materiale di sterro argilloso o di una rete quadrata per la cernita di pietrisco ornamentale, i piatti di vaglio del MOBISCREEN MSS 502(i) EVO possono essere assegnati in base alla singola applicazione scegliendo tra un’ampia selezione di mezzi di vagliatura; sono possibili anche assegnazioni di piatti misti. Nel complesso, il nuovo impianto offre una varietà completa di configurazioni per impressionare come sistema autonomo o in combinazione con altri impianti Kleemann e soddisfare in modo mirato le esigenze dei clienti.

 

Il sistema di facile utilizzo del MOBISCREEN MSS 802(i) EVO viene impiegato anche nell’MSS 502(i) EVO. La modalità automatica per un avvio rapido e semplice della produzione è un elemento centrale tanto quanto l’unità di comando mobile, il radiocomando opzionale e la soluzione telematica per una migliore pianificazione e analisi dell’impianto. I punti di trasferimento e il flusso di materiale possono essere tenuti sotto controllo grazie all’illuminazione a LED (illuminazione premium in opzione). L’accessibilità ergonomica a tutti i piatti di vaglio e ai componenti rilevanti per la manutenzione incrementa la sicurezza del lavoro e riduce i tempi di fermo. Le dimensioni di trasporto compatte e il comando di marcia continuo consentono all’impianto di vagliatura grossolana di semplificare il trasporto da un luogo d’impiego all’altro. In cantiere l’interazione tra il comando mobile e il ripiegamento senza installazione dei nastri di scarico ha i suoi vantaggi: utilizzando il comando a joystick, l’operatore ha una visuale chiara del nastro da ripiegare e può posizionarlo con precisione. In questo modo si risparmiano inutili viaggi e, soprattutto, tempo.

 

Oltre al sistema operativo e al flusso di materiale, la facilità di manutenzione ha un impatto significativo sul funzionamento ad efficienza economica degli impianti di vagliatura. Nel nuovo MOBISCREEN MSS 502(i) EVO un sistema idraulico all’avanguardia assicura l’eccellente trasmissione di potenza e riduce i costi operativi. La buona accessibilità a tutti i componenti rilevanti per la manutenzione, il rifornimento flessibile da entrambi i lati, nonché la pulizia semplice e quindi rapida della parte inferiore del nastro di scarico della tramoggia grazie a uno scivolo estraibile garantiscono la riduzione al minimo dei tempi di fermo.

 

La sostenibilità gioca già un ruolo decisivo nella fase di sviluppo e progettazione Kleemann. Il nuovo MOBISCREEN MSS 502(i) EVO è caratterizzato dall’opzione di un azionamento Dual Power elettroidraulico per lavorare localmente a zero emissioni di CO2, in quanto la macchina può essere utilizzata esclusivamente in modo elettrico. Inoltre, una ventola controllata in funzione del carico garantisce una riduzione del rumore e del consumo di diesel. A sua volta, la nebulizzazione dell’acqua sui nastri di scarico limita notevolmente le emissioni di polvere durante il funzionamento dell’impianto, garantendo così migliori condizioni lavorative per l’operatore e incrementando l’accettazione da parte dei residenti.

 

Condividi ora