Notizie \ Movimento Terra \ Kobelco lancia due nuovi escavatori "Short Radius"

Kobelco lancia due nuovi escavatori "Short Radius"

19/09/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Kobelco lancia due nuovi escavatori "Short Radius"
  • Kobelco lancia due nuovi escavatori "Short Radius"
  • Kobelco lancia due nuovi escavatori "Short Radius"
  • Kobelco lancia due nuovi escavatori "Short Radius"
  • Kobelco lancia due nuovi escavatori "Short Radius"
  • Kobelco lancia due nuovi escavatori "Short Radius"

Gli escavatori Short Radius (SR) sono ideali per chi opera sia in cantieri urbani che residenziali; sono sempre più popolari anche per opere stradali e per lavori di manutenzione. In quest'ottica, Kobelco Construction Machinery Europe B.V. (KCME) ha aggiunto due nuovi modelli alla sua gamma SR, gli SK230SRLC-7 e SK270SR(N)LC-7, che seguono il concetto di “Performance x Design” del costruttore e offrono potenza, produttività, elevata controllabilità, stabilità e forza di sollevamento. 

 

Kobelco ha introdotto per la prima volta il concetto di Short Radius (SR) nel 1996 e oggi dispone di una ampia gamma che comprende macchine da 1 t (SK10SR-2E) a 38 t (SK380SRLC). Le SR beneficiano di un ingombro ridotto, che consente loro di accedere ad aree di lavoro più ristrette e di operare all'interno di una sola carreggiata, in modo da non interferire con il traffico circolante quando si lavora in prossimità di strade o quando si sollevano armature per trincea. I nuovi SK230SRLC-7 e SK270SR(N)LC-7 sono dotati di un potente motore Yanmar Stage V che fornisce una potenza di 127 kW e una coppia superiore del 22% rispetto ai modelli precedenti, per prestazioni più efficienti. Inoltre, l'intervallo di sostituzione del DPF è stato esteso da 4.500 a 6.000 ore di funzionamento, con conseguente riduzione di costi e dei tempi di fermo per la manutenzione.

 

Con un peso di 24 t (SK230SRLC-7) e 27,3 t (SK270SR(N)LC-7 con braccio a due pezzi), le nuove macchine offrono un funzionamento preciso grazie all'eccellente controllabilità e alla fluidità dell'impianto idraulico. I sottocarri più lunghi garantiscono un’elevata stabilità anche quando si sollevano carichi pesanti. La combinazione tra l'elevata pressione idraulica (Heavy Lift) e la disposizione bilanciata del telaio del modello SK270SR(N)LC-7 offre una rilevante capacità di sollevamento, ideale per gli attrezzi e accessori più pesanti. Allo stesso tempo, il braccio e il cilindro benna dell'SK230SRLC-7 sono stati rinforzati, garantendo così maggiore potenza di scavo e durata nel tempo. Lo spessore delle piastre del braccio di penetrazione è stato aumentato del 25% (1,25 volte più resistente rispetto alla precedente generazione -5). Il cilindro della benna è stato rinforzato allargando la flangia e aumentando il diametro del perno lato stelo da 80 a 85 mm. 

 

Nell'ambito del concetto "Performance x Design" di Kobelco, l'SK230SRLC-7 e l'SK270SR(N)LC-7 beneficiano anche di un design della cabina, di un'ergonomia e di caratteristiche di sicurezza migliorate. Il sedile a sospensione pneumatica Grammer, a marchio Kobelco, si muove insieme ai braccioli e ai comandi idraulici per ridurre l'affaticamento dell'operatore e offre un eccellente assorbimento degli urti e un comfort di guida superiore. La cabina è dotata anche di radio DAB+, Bluetooth e telefono vivavoce. Inoltre, il jog-dial controlla diverse funzioni sullo schermo a colori da 10”, tra cui la cronologia operativa, il ciclo di manutenzione, gli indicatori del livello carburante e della temperatura dell'acqua e la regolazione della portata dell'olio idraulico. Per migliorare la visibilità in cantiere, in particolare quando si opera nei mesi più bui, quelli invernali, i nuovi SK230SRLC-7 e SK270SR(N)LC-7 sono stati equipaggiati anche di due luci di lavoro a LED.

 

Commentando l'introduzione dei nuovi Kobelco SK230SRLC-7 e SK270SR(N)LC-7, il Product Marketing Manager di Kobelco, Wesley Elverding, ha dichiarato: “L'aumento dei requisiti per le infrastrutture urbane, i servizi pubblici e la costruzione di strade comporta una maggiore richiesta di macchine compatte. I nuovi SK230SRLC-7 e SK270SR(N)LC-7 offrono le stesse potenti prestazioni e capacità di sollevamento delle nostre macchine convenzionali di peso medio, ma con un ingombro di lavoro più ridotto di soli 4,06 m (SK230SRLC) e 3,68 m (SK270SRLC). I due nuovi modelli SR apriranno inoltre la strada all'arrivo del più grande SK380SRLC-7 nel corso dell'anno”.

Condividi ora