Notizie \ Movimento Terra \ Kramer: le pale gommate della Serie 8 omologate per rimorchi fino a 14 t
Kramer: le pale gommate della Serie 8 omologate per rimorchi fino a 14 t
21/03/2019
Pubblicato da Redazione
Il 7 e l’8 marzo scorsi, presso la Niederstätter Academy nel Safety Park a Bolzano, l’altoatesina Niederstätter ha presentato una novità per il mercato italiano: le pale gommate Kramer sono ora omologate per il traino di un rimorchio con massa fino a 14 t
Ciò rende questo mezzo ancora più versatile. L'evento ha anche offerto l'opportunità di testare altri diversi modelli di pale gommate e sollevatori telescopici. Per finire si è svolto un corso di formazione e aggiornamento sull'ultima tecnologia nel campo del taglio di calcestruzzo e asfalto, con un focus sul filtraggio delle acque di taglio.
Le pale gommate Kramer, con i loro numerosi accessori, sono un sostegno allo svolgimento dei compiti in molti settori: nell'edilizia, per il caricamento di materiali o nel mescolamento del calcestruzzo; nel settore pubblico, durante il servizio invernale o per la gestione delle aree verdi; nel settore alberghiero per pulire le strade dalla neve.
Un’ulteriore versatilità è garantita dall’ultima innovazione applicata alle pale: Niederstätter ha ottenuto l'omologazione per il gancio traino del rimorchio omologato su strada. Da questo momento sarà possibile trasportare diversi accessori o materiali. Le pale gommate della Serie 8 possono trainare un rimorchio di massa fino a 14 t, consentendo di spostare grandi carichi.
Test drive Kramer nel Safety Park
Un altro momento di grande attenzione c’è stato durante la dimostrazione e la possibilità di provare le pale gommate e telescopiche del marchio Kramer. Queste macchine versatili sono ampiamente utilizzate nel settore edile, pubblico e industria grazie a un'ampia gamma di attrezzature ausiliarie come spazzatrici, forche, benne miscelatrici o benne con trattenitore per merci voluminose. Forte interesse è emerso durante la dimostrazione del sollevatore telescopico 5509, modello di punta della Kramer, concepito per applicazioni intensive nell'industria o nelle fabbriche di trucioli di legno. La macchina è potente ed estremamente affidabile e gode di una crescente popolarità.
Tecnologia di taglio ecologica
Quando si tagliano cemento e asfalto si producono fanghi di taglio. Le piccole dimensioni dei giunti sono ingannevoli: durante una giornata di lavoro si producono fino a 1.000 kg di fango. Se queste acque reflue venissero scaricate per lungo tempo senza una filtrazione adeguata nella canalizzazione c’è il rischio concreto che il diametro del tubo di scolo si riduca fino al costipamento dello stesso. E ciò a sua volta comporta costi elevati per la pulizia dei canali. Soprattutto nei Paesi del nord il filtraggio delle acque da taglio è all’ordine del giorno ed è talvolta richiesto dai committenti e in certi casi anche dalla legge. Niederstätter ha presentato, nel Safety Park i sistemi di filtraggio dei fanghi SFA di Lissmac, un produttore tedesco di macchinari e attrezzature di alta qualità per l'edilizia. Venivano inoltre offerti corsi di formazione per tutti gli interessati. Durante questo evento c’era in dimostrazione il tagliagiunti Multicut 800 in combinazione con un sistema di aspirazione per l'acqua di taglio e un sistema di filtri SFA 900.
Il Multicut 900 è un tagliagiunti adatto ad applicazioni più impegnative, dotato di sterzo, avanzamento idrostatico e velocità di 0-60 m/min e una profondità di taglio fino a 515 mm. Per la posa di cavi in fibra ottica è possibile eseguire un taglio di larghezza fino a 1,5 cm. Durante i lavori di taglio con il modello Multicut 800, in combinazione con il sistema di filtrazione SFA 900, in un giorno vengono utilizzati circa 800 l di acqua che vengono immediatamente aspirato e diretto verso il sistema di filtrazione. Le particelle verranno fermate dai filtri.
I vantaggi dei tagli con aspirazione sono la prevenzione dei canali ostruiti e la pulizia dell'ambiente circostante. Un esempio d’impiego è la costruzione di strade o il taglio di pavimenti industriali. Ecco perché soprattutto le grandi aziende industriali richiedono l'uso di estrattori e sistemi di filtri quando si opera nei loro edifici. Non ci sono attualmente disposizioni di legge, ma sono in via di preparazione e la tecnologia corrispondente esiste già, come ha dimostrato Niederstätter durante l'evento. Niederstätter distribuisce i marchi di alta qualità Kramer e Lissmac in esclusiva in tutta Italia e offre una gamma di servizi aggiuntivi, dalla formazione in cantiere alla manutenzione, all’assistenza fino ai corsi per operatori di macchine edili della Niederstätter Academy.
Quest’anno l’azienda celebra il suo 45° anniversario e sono in programma una serie di interessanti eventi per mostrare le ultime tecnologie e servizi nel campo dell'edilizia pubblica e privata.
Ultime notizie di Kramer-Werke
Movimento Terra
26/09/2024
Kramer presenta la nuova pala gommata 5045
La nuova pala gommata compatta 5045 stabilisce nuovi standar...
Sollevamento
10/05/2024
"Lifting" per il sollevatore telescopico Kramer 2706
Kramer ha presentato il rinnovamento del suo sollevatore tel...
Movimento Terra
06/05/2024
Kramer lancia la nuova generazione di pale gommate
Kramer ha lanciato sul mercato le nuove pale gommate e pale...
Movimento Terra
04/04/2024
La nuova generazione di pale gommate Kramer Serie 8
Efficienza, risparmio di carburante e modernità: queste sono...
Movimento Terra
07/07/2022
"Meet the future" con Kramer al Bauma 2022
Kramer esporrà, in un'area comune con Wacker Neuson, un'ampi...
Sollevamento
18/11/2021
Kramer-Werke lancia due nuovi sollevatori telescopici
Kramer-Werke presenta i nuovi sollevatori telelescopici 1445...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...