Notizie \ Edilizia \ La decostruzione secondo Aideco

La decostruzione secondo Aideco

21/05/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000317/149475827519.jpeg

Aideco (Associazione Italiana Demolizione Controllata) ha organizzato per il prossimo 25 maggio un corso di formazione professionale riservato agli operatori specializzati della demolizione controllata, dal titolo: “Attività formativa in materia di analisi dei rischi diretti e indiretti nelle operazioni di demolizione controllata nei cantieri edili”, quindi specificatamente dedicato al tema della sicurezza. Il corso, affidato a docenti specialisti in materia, si svolgerà presso la Scuola Edile di Reggio Emilia che, al termine della giornata formativa rilascerà un attestato di partecipazione, uno strumento utile a garanzia della rinnovata formazione dei titolari, dei responsabili della sicurezza e dei collaboratori delle imprese specializzate nella decostruzione.

I principali temi riguarderanno l’approccio preliminare al cantiere, le autorizzazioni da ottenere, le figure della sicurezza nella gestione del cantiere, la documentazione di qualifica o prequalifica, la responsabilità solidale in materia fiscale, la “formalizzazione” della sicurezza (PSC, POS, DUVRI), le verifiche preliminari dell’area di intervento e l’analisi delle caratteristiche dell’elemento da tagliare. Inoltre, ampio spazio sarò dedicato all’analisi dei rischi diretti e indiretti nei diversi sistemi di demolizione e, per la parte operativa, saranno analizzate le procedure specifiche per carotatrici e macchine taglio a disco e per le procedure specifiche per macchine taglio a filo. A conclusione, il test di verifica apprendimento.

Con quest’iniziativa Aideco vuole offrire a tutti i professionisti della demolizione controllata, associati e non la facoltà di aggiornare la conoscenza in ambito sicurezza con un corso mirato alla prevenzione dei rischi e alla valorizzazione delle responsabilità che la legislazione rende sempre meno derogabili, in quanto di fatto obbligatori. Per ogni ulteriore informazione: www.aideco.it 

 

Condividi ora