Notizie \ Movimento Terra \ La discarica di Steinmühle aumenta la capacità con il rullo compattatore Hamm VC
La discarica di Steinmühle aumenta la capacità con il rullo compattatore Hamm VC
23/11/2021
Pubblicato da Redazione
La discarica di Steinmühle si trova in un’ex cava di basalto; poiché a volte questo materiale contiene amianto, questo luogo si è prestato come sito di stoccaggio per macerie edili contenenti proprio amianto e altri rifiuti minerali aventi classe di conferimento 1 (DK 1). I rifiuti imballati vengono scaricati qui da oltre 30 anni; allo stesso modo, viene stoccata la lana di vetro pressata, rivestita contro la penetrazione di polvere e modellata in cuboidi.
Questi pacchi vengono collocati in strati fino a 2 m di altezza; ciascuno di questi strati viene ricoperto da macerie edilizie non contaminate, mattoni rotti, resti di cemento e ceneri provenienti dall'incenerimento dei rifiuti. Dalla fine del 2020 la relativa compattazione è avvenuta con un rullo compattatore H 25i VC di Hamm, dotato di una speciale ventilazione protettiva per salvaguardare l'operatore. Il rullo rompe e compatta il materiale in un unico passaggio: “I rifiuti qui conferiti si possono compattare molto bene grazie alla combinazione di peso e vibrazioni; ciò crea un'ampia varietà di granulometrie”, spiega Peter Förster, responsabile della discarica. Dopo numerosi test con vari dispositivi e soluzioni, si è deciso a favore del rullo Hamm: “Vogliamo compattare per avere quanto meno spazio vuoto possibile, perché lo spazio in discarica sta diventando sempre più prezioso. Dal nostro punto di vista, il concetto VC è la soluzione più efficiente per tale compito”. Compattando i rifiuti con l'H 25i VC, in discarica è possibile conferire più materiale rispetto a quanto originariamente previsto. "Prima usavamo un compattatore di rifiuti senza vibrazioni. Con il rullo compattatore VC possiamo ora raggiungere una densità di 1,3 t/m³: ciò significa che potremo utilizzare la discarica più a lungo, aumentando in ultima analisi anche la redditività”, afferma Förster. Per il team è stato importante anche il processo di compattazione: “Con pochi passaggi siamo in grado di realizzare un incastro ottimale dei materiali rotti. Qui la vibrazione è un grande vantaggio. Con la sola compattazione statica non possiamo raggiungere il grado di compattazione desiderato”.
Nella discarica è stato stabilito un processo efficiente per lo stoccaggio dei rifiuti: le macerie vengono distribuite su ogni strato di materiale contaminato insieme ad altri rifiuti opportunamente classificati in uno strato alto circa 30 cm; due collaboratori sono responsabili della frantumazione e della compattazione con il rullo compattatore VC; entrambi azionano il rullo compattatore VC alternandosi con altri dispositivi. Hamm ha progettato i rulli VC come macchine per impieghi Heavy Duty.
Tra le altre cose, il giunto oscillante articolato in tre punti, il sottoscocca, il telaio anteriore e la sospensione del tamburo, compresa la trasmissione, sono rinforzati rispetto ai normali compattatori. Il rullo compattatore VC è dotato di serie anche del sistema di controllo Hammtronic e del misuratore di compattazione HCM (Hamm Compaction Meter). Nonostante la struttura rinforzata, il consumo di carburante rimane basso: nella discarica di Steinmühle è di circa 20 l/h.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...