Notizie \ Edilizia \ La gestione del consolidamento con il software Agicap

La gestione del consolidamento con il software Agicap

01/12/2023

Pubblicato da Redazione

  • La gestione del consolidamento con il software Agicap
  • La gestione del consolidamento con il software Agicap

Per chi si trova a gestire i flussi di cassa di un’azienda multi-entità o di un gruppo di aziende è spesso necessario conoscere in tempo reale la situazione della liquidità complessiva. Allo stesso tempo è importante mantenere una visione focalizzata sulle particolarità delle singole sedi che permettano, ad esempio, costruttivi confronti in termini di redditività e liquidità.

 

Agicap, azienda ben nota nel segmento SaaS per le proprie efficienti soluzioni software dedicate al “cash management”, ha recepito questa necessità delle realtà multi-entità (aziende di produzione con più stabilimenti produttivi, imprese commerciali con diversi punti vendita o comunque con più business unit che generano flussi di cassa) e ha creato la funzionalità “Consolidamento” del proprio prodotto Agicap Cashflow. Grazie a questa funzione è semplice passare dalla visualizzazione e gestione dei dati per singola azienda a quella di gruppo; il software mantiene costantemente aggiornata la situazione in modo che ogni variazione nelle singole unità si rifletta in tempo reale sul quadro consolidato.

 

Quanto e quando segmentare le informazioni riguardo alle diverse entità è una libera scelta dell’utente, che in ogni caso potrà passare dalla visione d’insieme a quella per singola business unit con un clic. La funzionalità “Consolidamento” permette di tenere sotto controllo a colpo d’occhio la liquidità di tutte le entità e dei conti correnti, consentendo di trasferire liquidità dai conti dove è sovrabbondante a quelli in cui il livello è troppo basso. Grazie alla funzione, Agicap fotografa l'esistente e permette di avere una visione d'insieme delle attività previsionali su tutte le entità. In questo modo è possibile, oltre a fotografare l’esistente, svolgere attività previsionali e mantenere bilanciata nel tempo la liquidità delle diverse realtà. E nel caso di aziende con sedi all’estero, in particolare nei Paesi con valute diverse dalla nostra? La funzionalità “Consolidamento” centralizza tutti i dati convertendoli nella valuta di riferimento in tempo reale con i tassi aggiornati: sia il tasso predefinito che la frequenza di aggiornamento sono personalizzabili. La funzionalità “Consolidamento” permette inoltre di esportare e condividere i dati in formati chiari e leggibili per poterne fare partecipi colleghi e partner finanziari. Perfettamente integrabile con i gestionali aziendali preesistenti e con gli strumenti di fatturazione, permette a tutti i soggetti coinvolti una visione d’insieme chiara, con il grado di sintesi o di dettaglio preferito in base alle esigenze.

 

La funzionalità “Consolidamento” è utilizzabile anche tramite l’applicazione mobile di Agicap. Disponibile per iOS e Android, la funzione è intuitiva e gratuita e permette di tenere d’occhio i flussi di cassa direttamente dal proprio dispositivo. Incassi, pagamenti e saldi sono sempre monitorati. Con questa pratica app è possibile tenere sotto controllo i principali indicatori finanziari del gruppo in ogni momento e ovunque ci si trovi: dati come i saldi correnti, le principali entrate e uscite o i ritardi nei pagamenti potranno essere visualizzati su dashboard personalizzate.

 

Gestire i flussi di cassa consolidati di un gruppo con fogli Excel dalle dimensioni eccessive non è solo faticoso, ma potrebbe portare a commettere errori, potenzialmente gravi. Con la funzionalità “Consolidamento”, questa possibilità è praticamente azzerata: il consolidamento avviene, infatti, interamente su base digitale, dalla raccolta dei dati all’identificazione e suddivisione dei flussi di cassa. Grazie alla categorizzazione dei movimento infragruppo, è possibile analizzarli separatamente assicurandosi che la somma sia zero e che sia possibile escluderli dall’analisi per focalizzarsi sui flussi di cassa esterni; questi sono aggregati in categorie per consentire l’analisi del cash flow di gruppo. I dati raccolti sui flussi intercompany, ovvero sulle transazioni e operazioni che avvengono fra aziende facenti parte dello stesso gruppo, sono comunque preziosi: i fabbisogni e le eccedenze delle diverse entità possono essere compensati con efficienza e rapidità, prevenendo tensioni di liquidità grazie al monitoraggio costante e alla comunicazione, rafforzata da questo strumento.

 

La funzionalità Consolidamento è stata pensata per imprese multi-entità, ma non necessariamente per grandi aziende e multinazionali; l’organizzazione dell’azienda può essere complessa e l’attività può svolgersi a livello di numerose business unit anche in realtà che complessivamente non sono di grandi dimensioni. Oltre a essere adatta anche a medie e piccole aziende, la funzionalità “Consolidamento” del software Agicap Cashflow è ideale per le organizzazioni complesse a prescindere dal settore industriale di appartenenza; gli esperti di Agicap sono peraltro in grado di customizzare la soluzione per ogni singola realtà in modo da creare un software perfettamente attagliato alle particolarità del settore e alle specificità aziendali. CEO e CFO delle aziende con più business unit distinte sono il pubblico di riferimento per questa soluzione, che con la sua flessibilità unita all’interfaccia intuitiva risulta perfetta per fornire informazioni utili in tempo reale e un supporto adeguato alle decisioni che ne conseguono.

 

La capacità di tenere costantemente monitorati i flussi di cassa e prevedere l’evoluzione della situazione, a livello consolidato così come di singole business unit, permette ai decisori di compiere scelte ragionate con efficienza e rapidità. "La nostra funzionalità Consolidamento è già stata apprezzata da molte realtà multi-entità e il numero di clienti soddisfatti, che sta crescendo rapidamente, ha già superato i 200”, spiega Davide Pugliese, responsabile Clienti di Agicap. “Merito del nostro team Customer Success che si adopera affinché l’esperienza dei clienti sia sempre perfettamente soddisfacente e dei nostri commerciali che forniscono dimostrazioni gratuite alle aziende interessate”.

 

Tra i clienti pienamente soddisfatti della funzione Vivason, azienda francese leader nella commercializzazione di apparecchi acustici con centri in tutto il territorio nazionale. I flussi di cassa delle diverse attività sono complessi, con l’incasso dei ricavi di vendita spesso mediato da rimborsi di assicurazioni sanitarie pubbliche e private. La funzionalità “Consolidamento” di Agicap Cashflow si è rivelata fondamentale nel gestire questa complessità. Come ha dichiarato Jean-François Olivesi, CEO di Vivason, “fa risparmiare circa tre ore alla settimana nella gestione della cassa”; l’automazione permette di concentrarsi sull’analisi dei dati anziché sulla loro raccolta.

 

La funzionalità “Consolidamento” di Agicap è un naturale completamento per aziende multi-entità del software all-in-one Agicap, composto dalla funzione di gestione dei flussi di cassa Agicap Cashflow, dalla funzionalità per automatizzare la gestione delle fatture fornitori Agicap Payment e dal modulo di gestione crediti Agicap CashCollect, che costituisce un’offerta completa per una gestione efficiente di tutte le questioni legate alla tesoreria aziendale. Oltre che per il supporto fornito alle imprese con i propri software pratici e innovativi, Agicap è particolarmente apprezzata anche per l’efficiente e puntuale servizio di consulenza e assistenza post-vendita e per le possibilità di customizzare le soluzioni in tempi rapidi grazie ai validi professionisti che operano in azienda. 

Condividi ora