Notizie \ Attrezzature \ La gestione intelligente dell’aria compressa

La gestione intelligente dell’aria compressa

25/10/2017

Pubblicato da Redazione

  • La gestione intelligente dell’aria compressa
  • La gestione intelligente dell’aria compressa
  • La gestione intelligente dell’aria compressa
  • La gestione intelligente dell’aria compressa

Mattei Intelligent Energy Management (M.I.E.M.) è un software che analizza i dati sul consumo energetico di una centrale di produzione di aria compressa con l’obiettivo di fotografare il profilo energetico completo dell’utilizzo dell’aria e dare precise indicazioni sull’efficienza energetica dell’impianto e su come implementarla.

Specializzata nella produzione di compressori industriali da quasi 100 anni, Mattei si distingue per la tecnologia a palette, che assicura una migliore tenuta dell’aria. La bassa velocità di rotazione, fino a 1.000 giri/min, e il rapporto 1:1 tra la velocità del motore e del gruppo pompante si traducono in efficienza e in riduzione dei consumi di energia e costi.

Negli ultimi anni la vocazione green di Mattei si è ulteriormente rafforzata e ha portato alla progettazione e alla realizzazione di soluzioni e strumenti sempre più all’avanguardia. In sintonia con i valori dell’azienda Mattei propone quindi M.I.E.M.: “Si tratta di un software proprietario che restituisce informazioni precise sul consumo energetico della centrale compressori. Grazie a simulazioni create sulla base di una registrazione dello status quo dell’impianto, fornisce possibili soluzioni di compressione dell’aria più efficienti in termini di energia”, spiega Fabio Farneti, After Sales Manager della Ing. Enea Mattei. M.I.E.M. restituisce gli elementi utili affinché la richiesta giornaliera di aria di un impianto industriale sia regolarizzata e ottimizzata, migliorandone in definitiva l’efficienza: “Dati alla mano, abbiamo dimostrato che, grazie alle analisi con il M.I.E.M., il consumo energetico viene ridotto anche fino al 35%”, conclude Fabio Farneti.

Condividi ora