Notizie \ Componenti \ La London Fire Brigade sceglie Allison

La London Fire Brigade sceglie Allison

06/12/2018

Pubblicato da Redazione

  • La London Fire Brigade sceglie Allison

Grazie alla maggiore coppia allo spunto e ai cambi marcia senza interruzione di potenza, le trasmissioni completamente automatiche Allison sono state richieste dalla London Fire Brigade (i Vigili del Fuoco di Londra) per migliorare i tempi di risposta della loro flotta antincendio e di soccorso. Mentre la consegna di 126 Mercedes-Benz Atego con automatici Allison, iniziata due anni fa, è in fase di completamento, un ulteriore ordine di 62 veicoli antincendio dello stesso tipo è stato effettuato nel mese di agosto. La serie Allison 3000 è stata richiesta al posto del cambio manuale automatizzato (AMT), standard sul veicolo, a causa dei vantaggi prestazionali intrinseci dell'automatico rispetto alla frizione a secco. Grazie alla Continuous Power Technology, la coppia motore viene quasi raddoppiata al lancio del veicolo  dal convertitore di coppia brevettato da Allison. I cambi marcia vengono effettuati senza interruzioni di potenza, con conseguente trasferimento fluido della potenza alle ruote motrici e con massima efficienza di dialogo tra motore e trasmissione.  

I nuovi Atego, tutti allestiti come veicoli antincendio a doppia scala, entrano a far parte di una flotta di oltre 450 autopompe, veicoli logistici e di supporto gestiti e assistiti da Babcock International Group. Babcock ha anche consigliato la brigata londinese circa le specifiche tecniche da richiedere e la progettazione dei veicoli.
"La trasmissione Allison è stata richiesta in parte per la sua reattività e controllabilità e in parte perché ha dimostrato di essere una soluzione molto affidabile per l’attività della London Fire Brigade", ha dichiarato Neil Corcoran, responsabile tecnico e ingegneristico di Babcock International per la flotta dei vigili londinesi. L'esperienza della brigata londinese ha inoltre dimostrato che gli automatii Allison sono eccezionalmente affidabili, con requisiti minimi di manutenzione. "Abbiamo visto con i nostri occhi che gli Allison hanno requisiti minimi di manutenzione, in particolare per quanto riguarda il rallentatore idraulico integrale e l'azionamento della presa di forza (PTO). E, naturalmente, l'affidabilità delle attrezzature è essenziale nei servizi di emergenza".

Tutti i 126 veicoli Atego sono dotati di cabine per il personale di bordo prodotte dalla Magirus GmbH in Germania. La carrozzeria dell'apparecchio antincendio e la conversione tecnica antincendio è stata effettuata da Emergency One UK Ltd., in Scozia. I nuovi veicoli antincendio hanno un peso a pieno carico di circa 11.500 kg, con un motore da 7,7 litri che produce una coppia massima di 1100 Nm e 272 CV (200 kW). La serie Allison 3000 è adatta per potenze fino a 1695 Nm e 450 CV (336 kW). La trasmissione è progettata per adattarsi e funzionare in modo efficiente in una varietà di applicazioni, con la scelta di rapporti corti o lunghi, due prese di forza azionate dal motore e comandi elettronici avanzati di quinta generazione per un miglior  funzionamento. Disponibile anche l'opzione del rallentatore idraulico integrato per una migliore frenata del veicolo e una minore usura dei freni. I veicoli antincendio a doppia scala hanno in genere una scala di 9 metri, una scala di 13,5 metri, o entrambe. Equipaggiati con 72 metri di manichette ad alta pressione di 22 mm di diametro su ogni lato del veicolo, trasportano fino a 1.365 litri d'acqua, oltre a rampe per manichette, pacchi idrici, airbag gonfiabili, attrezzature da taglio, proiettori ricaricabili, segnaletica stradale, kit medico, defibrillatore e respiratore. Nonostante tutto questo peso, i veicoli devono rispondere prontamente e con precisa controllabilità alle chiamate di emergenza.

 

Condividi ora