Notizie \ Sollevamento \ La nuova autogrù multistrada compatta Grove GMK 4090

La nuova autogrù multistrada compatta Grove GMK 4090

09/11/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000626/151015482294.jpeg

La nuova autogrù Grove GMK 4090 può essere manovrata anche nei cantieri più angusti, grazie al design compatto. Questo modello, che sostituirà il GMK 4080-1, offre funzioni moderne ed efficienti che garantiscono un miglior ritorno dell’investimento per i proprietari e dispone del nuovo sistema di stabilizzazione MAXbase, che consente più opzioni di allestimento della gru in cantiere.

Questa macchina risponde alle richieste della clientela di avere gru taxi leggere e flessibili nella categoria di portata 90 t e rappresenta un salto generazionale rispetto al modello precedente modello, un’autogrù tuttoterreno molto popolare in Europa soprattutto presso le società di noleggio grazie all'elevata versatilità nelle varie applicazioni.

Manitowoc ha anche presentato la GMK 4080-2, una gru simile con portata pari a 80 t: mentre la GMK 4090 verrà commercializzata su scala globale, la GMK 4080-2 non sarà distribuita nel Nord America.

Andreas Cremer, responsabile prodotti globale per le autogrù multistrada Grove, ha spiegato che i due modelli sono di fatto due versioni della stessa gru, con la differenza che la GMK 4080-2 monta meno contrappeso per adeguarsi al diagramma di carico del modello precedente, la GMK 4080-1.

La GMK 4090 è stata progettata in funzione dei criteri di flessibilità e manovrabilità”, ha dichiarato. "Il diagramma di carico di questa gru taxi, il migliore della rispettiva categoria, associato a un ingombro compatto, la rendono ideale per un'ampia gamma di impieghi, quali operazioni generiche di costruzione e manutenzione. Inoltre, la scelta di opzioni di contrappeso garantisce la massima versatilità per la circolazione su strada, il che si traduce in maggiore efficienza e ritorno dell’investimento a vantaggio degli acquirenti”.

La GMK 4090 è dotata di braccio MEGAFORM a sei sezioni da 51 m, che utilizza il sistema di spinatura Grove TWIN-LOCK. Per aumentare il raggio d’azione è disponibile un falcone tralicciato girevole da 15 m che può essere ulteriormente esteso mediante una prolunga da 6 m, per ottenere una lunghezza totale del jib pari a 21 m.

Il nuovo modello taxi offre anche ottime caratteristiche per il trasporto e la circolazione su strada: la GMK 4090 può trasportare un contrappeso massimo di 18,3 t e, entro i 12 t per asse, può circolare su strada con fino a 9,1 t a bordo senza necessità di utilizzare un autocarro supplementare. Il risultato è una gru taxi con portate elevate in grado di abbattere i costi di trasporto.

L’autogrù offre dimensioni compatte, con larghezza di soli 2,55 m e raggio di rotazione della torretta di 3,53 m, entro la larghezza massima degli stabilizzatori, potendo quindi accedere e fare manovra nei cantieri più angusti. Come dotazione opzionale, la GMK 4090 può disporre della nuova funzione MAXbase, che prevede l'impostazione variabile degli stabilizzatori per conferire alla gru maggiore flessibilità di allestimento in cantiere, in particolare se l'installazione avviene su un terreno irregolare, e maggiore portata rispetto al diagramma di carico standard a 360°.

La nuova gru offre anche il sistema di controllo CCS Manitowoc, un'interfaccia operativa di facile utilizzo divenuta dotazione standard dell'intera offerta gru dell’azienda e fornita su tutti i nuovi modelli.  

 

Condividi ora