Notizie \ Movimento Terra \ La nuova generazione di frantoi Kleeman EVO2

La nuova generazione di frantoi Kleeman EVO2

27/05/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • La nuova generazione di frantoi Kleeman EVO2
  • La nuova generazione di frantoi Kleeman EVO2
  • La nuova generazione di frantoi Kleeman EVO2

Il frantoio a mascelle MOBICAT MC 110(i) EVO2 e il frantoio a cono MOBICONE MCO 90(i) EVO2 sono dotate di una catena cinematica brevettata. Il frantoio viene azionato direttamente e in modo efficiente nel consumo di carburante da un giunto idraulico affidabile. I componenti di trasporto come il canale di alimentazione, il prevaglio a due piani o i nastri di scarico sono completamente elettrici. 

 

Una scatola del cambio robusta e facilmente accessibile assicura un'efficiente trasmissione di potenza, che non solo lavora con un rendimento elevato, ma è anche protetta in modo ottimale dalla polvere. I tempi morti possono essere in buona parte evitati. Il potente azionamento della ventola, in funzione della potenza e del carico, assicura un funzionamento poco rumoroso ed economico. In modalità ECO, il consumo di carburante e l'usura durante le fasi di funzionamento al minimo possono essere ulteriormente ridotti. Gli impianti possono avere in dotazione, a richiesta, un pacchetto per climi caldi (da -15 a + 50 °C) o un pacchetto per climi freddi (da -25 a +40 °C). Il pacchetto per climi freddi è dotato di un riscaldamento a veicolo fermo autonomo, con comoda funzione timer.

 

Nel nuovo sistema di azionamento, la velocità della ventola di raffreddamento, e quindi anche la capacità di raffreddamento, è controllata automaticamente, il che riduce significativamente il livello di rumore. Oltre alla minore immissione di polvere dovuta al minor movimento di aria creato dalla ventola, il lavoro vicino alla macchina diventa anche molto più piacevole per l'operatore. Per il frantoio a mascelle MOBICAT MC 110(i) EVO2, che viene spesso utilizzato anche in aree urbane, è disponibile un pacchetto opzionale di protezione dal rumore. Il livello di rumore, ancora ulteriormente ridotto, permetterebbe persino di lavorare senza speciali protezioni per l'udito; a seconda del materiale da lavorare, delle altre condizioni ambientali e dei regolamenti locali.

 

Per ridurre la polvere, le macchine sono equipaggiate di serie, tra il resto, con ugelli d'acqua e la corrispondente infrastruttura tecnica sull'ingresso frantoio e sul nastro di scarico. Questo permette l'uso di una pompa d'acqua opzionale o di una fonte d'acqua esterna, se disponibile. Le coperture per nastro opzionali aiutano anche a migliorare la qualità dell'aria durante la frantumazione. 

 

Queste misure vanno a beneficio dell'operatore della macchina, delle altre attrezzature periferiche del cantiere, della popolazione circostante e dell'ambiente.

Condividi ora