Notizie \ Sollevamento \ La nuova gru multistrada Tadano AC 4.070-2
La nuova gru multistrada Tadano AC 4.070-2
27/10/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Con lo sviluppo della nuova gru multistrada AC 4.070-2, Tadano persegue obiettivi ambiziosi: “Desideravamo creare una gru da 70 t moderna e potente, che potesse offrire le migliori prestazioni sul mercato nel massimo numero possibile di configurazioni degli assi. Ci siamo riusciti!", spiega il responsabile del progetto Sascha Scholler.
La gru Tadano AC 4.070-2 può trasportare un contrappeso massimo pari a ben 11,9 t entro i limiti di carico assiale di 12 t ed è in grado di gestire ben 4,4 t con un carico assiale ridotto a 10 t. Ciò rende il modello AC 4.070-2 una gru taxi flessibile e versatile. Anche sul fronte delle capacità di carico questo modello sorprende: con ad esempio una lunghezza del braccio principale di 50 m la gru può sollevare ben 7,1 t entro un raggio di 12 m; mantenendo il braccio principale lungo 50 m e utilizzando un raggio di 10 m si sale a 7,3 t.
"Queste capacità di sollevamento restano irraggiungibili per qualsiasi altra gru della sua categoria", sottolinea Sascha Scholler. Ciò rende la gru Tadano AC 4.070-2 ideale, ad esempio, come mezzo ausiliario per l'allestimento di gru cingolate con braccio a traliccio di grandi dimensioni, oltre che per la realizzazione di edifici residenziali e funzionali in contesti urbani. In quest'ultimo caso entra in gioco il suo ingombro ridotto: con una lunghezza totale di 11,7 m, una larghezza di 2,55 m e un'altezza di 3,8 m in ordine di marcia su strada, rappresenta un must in termini di compattezza tra le gru a 4 assi della sua categoria. Decisiva ai fini della flessibilità della gru AC 4.070-2 è poi la struttura del braccio. Per un braccio principale di 50 m, Tadano offre due prolunghe: un falcone semplice da 6,5 m di lunghezza e un falcone doppio da 16 m, portando la lunghezza del sistema fino a 66 m. Per la gru AC 4.070-2 è inoltre disponibile un runner opzionale.
La nuova gru Tadano AC 4.070-2 non sarebbe completa senza il sistema di controllo IC-1 Plus, che determina la capacità di sollevamento della gru per ogni posizione del braccio in funzione dell’angolo di rotazione della torretta. In tal modo la capacità di sollevamento per un determinato raggio non è più limitata al valore minimo predefinito per l’uso della gru a 360°, ma determinato direttamente in cabina in tempo reale. La gru AC 4.070‑2 può quindi utilizzare sempre la massima capacità di sollevamento disponibile, una caratteristica preziosa quando i sollevamenti vengono effettuati utilizzando gli stabilizzatori. L'uso di questa funzione in combinazione con Flex Base, un sistema di serie con stabilizzatori estendibili in continuo entro la portata disponibile, consente alla gru di portare a termine compiti in precedenza riservati a modelli di maggiori dimensioni. Il sistema Flex Base consente infatti di estendere gli stabilizzatori anche in configurazione asimmetrica anziché portarli solo su posizioni predefinite, permettendo così all'operatore di avvicinarsi il più possibile agli ostacoli, sfruttando la massima base di appoggio possibile. Nella determinazione della capacità di carico il sistema IC-1 Plus tiene quindi conto di ogni centimetro di estensione degli stabilizzatori.
Oltre al sistema Flex Base, è disponibile per la gru AC 4.070-2 anche la soluzione telematica Tadano IC-1 Remote, che consente di gestire la gru e l'intera flotta indipendentemente dal luogo in cui si trovano le macchine. La soluzione cloud consente l'accesso in remoto a tutti i dati delle gru rilevanti, indipendentemente da dove si trova l'utente, rendendo possibile per il personale dell'assistenza Tadano diagnosticare a distanza i problemi.
Altro aspetto degno di nuota della nuova gru AC 4.070-2 è il sistema Tadano Surround View, anch'esso esclusivo sul mercato, che mostra graficamente sullo schermo separato della cabina una panoramica a 360° con prospettiva aerea, indicante le massime lunghezze di estensione possibili per gli stabilizzatori e il raggio di rotazione posteriore. Ciò rende il sistema Tadano Surround View ideale per ottimizzare il posizionamento della gru sul cantiere, senza l'intervento di ulteriore personale. Inoltre, lungo il percorso stradale verso il cantiere, il sistema aiuta a meglio riconoscere pedoni e ciclisti. Ad esempio, l'area a destra della gru, che non presenta una grande visibilità, viene evidenziata sullo schermo della gru quando si attiva il segnale di svolta.
La gru AC 4.070-2 può essere completata in fabbrica con un'altra innovazione Tadano: con uno speciale telaio di trasporto e i necessari collegamenti idraulici la gru a 4 assi può essere dotata in opzione della soluzione E-Pack, premiata dall'ESTA. Si tratta di un gruppo elettroidraulico che grazie a un motore elettrico da 32 kW integrato, che rende possibili i movimenti della gru a zero emissioni di CO2 e con la massima silenziosità. L'E-Pack consente di utilizzare tutte le funzioni della gru AC 4.070-2 senza compromettere la massima capacità di sollevamento. Ma non è tutto: in molte aree di lavoro, anche le altre prestazioni caratteristiche risultano comparabili a quelle ottenute operando con il motore diesel. Ciò estende le possibilità di utilizzo della gru AC 4.070-2 ad esempio in ambienti interni e camere bianche. Questa non è la sola caratteristica rispettosa del clima offerta dalla gru: il concetto a motore singolo su cui si basa ne sottolinea l'economicità, mentre la compatibilità con vari combustibili diesel alternativi, tra cui l'HVO (olio vegetale idrotrattato), riduce l'impatto ambientale della gru grazie alle emissioni ridotte. Questo vantaggio della gru AC 4.070-2 è condiviso con i modelli Tadano AC 4.080-1 e AC 4.100L-1, che presentano un identico gruppo propulsore, ed è in linea con l'attuale strategia del costruttore di standardizzazione dei componenti, dalla quale possono trarre vantaggio i clienti grazie all'uniformità delle operazioni e alla manutenzione semplificata.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero consegna una piattaforma ibrida MJ 700 a Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...