Notizie \ Sollevamento \ La nuova Liebherr LTM 1090-4.2

La nuova Liebherr LTM 1090-4.2

11/04/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000243/149164299628.jpeg

La nuova autogrù Liebherr LTM 1090-4.2 unisce mobilità e performance con il minimo dei consumi. Il nuovo modello da 90 t ha il vantaggio di potersi muovere in tutto il mondo grazie alle sue opzioni di carico assiale da 10 t, da 12 t e da 16 t. Offre un braccio telescopico da 60 m, 10 m più lungo del modello precedente LTM 1090-4.1. La nuova gru ha una zavorra di ben 8,8 t mantenendo un carico assiale di 12 t, l’incremento è di 2,1 t rispetto al modello precedente. Con questa configurazione la LTM 1090-4.2 è attualmente il modello a 4 assi più potente sul mercato. Grazie alle modalità ECOdrive ed ECOmode, il nuovo modello da 90 t è più ecologico perché riduce sia i consumi che la rumorosità. Anche in questo modello, il VarioBallast e il VarioBase Liebherr assicurano elevate performance, flessibilità e sicurezza.

Durante la fase di progettazione della nuova LTM 1090-4.2, dunque, è stata dedicata particolare attenzione alle innumerevoli esigenze riguardanti il carico per asse, affinché la gru possa muoversi in tutto il mondo riducendo così i costi di trasporto. Nonostante il braccio della nuova autogrù abbia una lunghezza che supera di 10 m quella del modello precedente (caratteristica che aumenta il peso in modo particolare sugli assi anteriori), gli ingegneri Liebherr sono riusciti per la nuova LTM 1090-4.2 a ottenere carichi assiali uniformi inferiori alle 10 t senza superare comunque il peso complessivo di 40 t. A questo scopo il primo asse è stato posizionato davanti agli stabilizzatori anteriori e l'interasse tra l'asse 2 e l’asse 3 è stato incrementato. Anche il maggiore interasse in molti Paesi ha un vantaggio per le immatricolazioni stradali. Anche nella zona di appoggio delle zavorre sul carro si crea così uno spazio in più che consente una migliore regolazione del raggio di zavorra. L'autogrù può essere utilizzata con due diversi raggi zavorra: 3,77 o 4,71 m. La zavorra dal peso massimo di 22,5 t è suddivisa in modo variabile tanto che, oltre alle varianti di carico per asse da 10 e da 12 t, è possibile realizzare anche carichi uniformi da 16 t, ad esempio per la Gran Bretagna.

L’interasse incrementato tra l'asse 2 e l’asse 3 viene utilizzato come vano per le travi di legno. In tal modo viene eliminato l’apposito cassone nella parte posteriore del veicolo. Il nuovo modello da 90 t dispone di numerosi vani di deposito per attrezzatura e equipaggiamento sul carro della gru. Anche con gli pneumatici da 16.00 R25 la gru raggiunge una larghezza massima di 2,55 m. La larghezza del veicolo è stata ridotta di 0,25 m, un vantaggio non solo durante la guida su strade pubbliche ma anche all’interno dei cantieri in cui gli spazi sono ristretti.

Con una lunghezza di 60 m, il suo braccio telescopico è uno dei più lunghi dell'intera classe a 4 assi. È disponibile anche un falcone da 9,5-16 m, che come optional può essere regolato anche idraulicamente tra 0° e 40°. Completano l'offerta un falconcino da montaggi di 2 m e una puleggia ripiegabile lateralmente.

Il potente motore diesel Liebherr a 6 cilindri da 330 kW / 449 CV e la coppia di 2.335 Nm garantiscono alla LTM 1090-4.2 elevate prestazioni. Il motore soddisfa i requisiti delle direttive relative alle emissioni dei gas di scarico Livello IV / Tier 4f. Per i Paesi in cui le disposizioni sono più restrittive in merito, Liebherr propone anche il motore nella variante con livello ECE-R.96 (corrispondente al livello IIIA).

 

Condividi ora