Notizie \ Movimento Terra \ La nuova macchina compatta multifunzione Neomach

La nuova macchina compatta multifunzione Neomach

17/03/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • La nuova macchina compatta multifunzione Neomach

Nel panorama internazionale delle macchine multifunzionali si affaccia un nuovo marchio “made in Italy”. Neomach, infatti, è un nuovo brand di macchine compatte multifunzione facente capo all’azienda Feram (gruppo Belia) di San Giorgio in Bosco (PD) frutto di oltre 50 anni di esperienza manifatturiera e della sinergia di un team consolidato di professionisti della meccanizzazione, il cui scopo è quello di proporre una gamma di macchinari all’insegna dell’innovazione, destinate agli operatori dell'edilizia e del movimento terra, ma anche dell’agricoltura, del verde, della municipalità e molto altro ancora, abbinati ad attrezzature efficienti e affidabili.

 

Punto di partenza di Neomach è la serie NOVA, che farà il suo debutto la prossima primavera, rappresentata dal modello X30, una macchina compatta multifunzione a trasmissione idrostatica e telaio articolato a cui ne seguiranno altri in futuro. L'obiettivo dell'azienda è proporre NOVA X30 come un punto di riferimento tecnologico del segmento, in quanto macchina super compatta dalle grandi prestazioni, progettata tenendo in alta considerazione l’ergonomia e il comfort dell’operatore. “La nascita di Neomach - afferma Stefano Belia (amministratore delegato dell'azienda - è per noi un percorso naturale nel quale i punti cardine del made in Italy (design, innovazione e passione per la meccanica) si fondono per dare vita a una nuova eccellenza industriale. Ci proponiamo di diventare un punto di riferimento in un mercato ricco di sfide, in primis quella di lanciare un nuovo e innovativo prodotto in una congiuntura storica molto complessa. Oggi lanciamo una sfida soprattutto a noi stessi, forti di tutti gli ingredienti per una ricetta di successo, compresa una rete vendite già strutturata per far crescere il marchio in tutta Europa. Neomach sta per ‘Nuova Macchina’, un concetto che per noi ha più significati: un nuovo brand che si affaccia al mercato, una nuova gamma di macchine a disposizione dei clienti, ma soprattutto una nuova concezione di macchina multifunzione, dove per la prima volta l’obiettivo è far sentire l’operatore a suo agio, su una postazione funzionale e confortevole, a bordo di una macchina la cui efficienza non ha eguali". 

 

Neomach si affaccia in un mercato estremamente competitivo, dove la domanda era già straordinaria prima e durante la crisi pandemica e dove le previsioni di crescita sono entusiasmanti”, racconta Stefano Bortolato, direttore Ricerca e Sviluppo dell’azienda. "Una grande ricerca ha permesso di racchiudere svariate innovazioni tecniche in un ingombro di 98 cm di larghezza e 1,98 m d’altezza, per un peso di 1.600 kg. Il braccio telescopico raggiunge i 2,86 m; il motore Kubota da 26 CV permette al gruppo idrostatico di generare un flusso idraulico di 43 l/min a 200 bar, permettendo di utilizzare gran parte delle attrezzature idrauliche sul mercato. Come nuovi player non potevamo certo limitarci a imitare la concorrenza, per cui abbiamo voluto rifondare il concetto fondamentale di macchina multifunzione: in un segmento contrassegnato da mezzi molto simili tra loro noi ci proponiamo di essere diversi e di dettare nuovi standard in questo mercato". 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi ora