Notizie \ Movimento Terra \ La nuova pala CAT 988K XE

La nuova pala CAT 988K XE

14/09/2017

Pubblicato da Redazione

  • La nuova pala CAT 988K XE
  • La nuova pala CAT 988K XE

La nuova 988K XE è la prima pala gommata proposta da Caterpillar con un sistema di trazione elettrica ad alta efficienza: al pari dei modelli 988K e 986K, appena lanciati sul mercato, rappresenta una scelta ideale in termini di rapporto qualità-prezzo per qualsiasi applicazione. Caratterizzata da un'elevata produttività in tutte le applicazioni di carico, la 988K XE è consigliata per i cantieri più impegnativi, in cui l'efficienza dei consumi fa la differenza quanto a costi operativi complessivi della macchina.

La nuova pala presenta la tecnologia SR (Switched Reluctance) e sfrutta gli oltre 15 anni di esperienza Caterpillar nello sviluppo di modelli a trazione elettrica e più di quattro anni di collaudi in un'ampia gamma di applicazioni che ne testimoniano l'affidabilità sul campo. Il motore C18 ACERT, la scatola di trasferimento meccanica, la trasmissione e gli assali del modello 988K, collaudati e sperimentati sul campo, sono riproposti in questa macchina a trazione elettrica per assicurare un funzionamento senza problemi.

Oltre a una maggiore efficienza in termini di carico su dumper e carico/trasporto in generale, la nuova 988K XE aumenta l'efficienza complessiva del 25% e fino al 49% in applicazioni di carico frontale rispetto al modello 988K. Queste caratteristiche riducono i costi e contribuiscono a diminuire le emissioni di gas serra e l'impronta di carbonio. Allo stesso tempo, secondo gli studi Caterpillar sulla produttività la nuova pala consente un aumento della produttività fino al 10% nelle applicazioni di carico e trasporto.

La nuova 988K XE offre benne con capacità che variano da 4,7 a 13 m3; il carico utile nominale, con braccio lungo e standard, raggiunge le 11,3 t quando si lavora con materiale di superficie e 14,5 t con materiale sciolto. Le parti di usura della serie Advansys (GET, Ground Engaging Tools) proteggono i componenti della benna e riducono i costi di esercizio. La pala offre inoltre il caricamento efficiente in tre passate del modello Cat 770G da 38,6 t e quello in quattro passate del Cat 772 da 46,3 t. La configurazione con braccio lungo offre il caricamento in cinque passate del modello Cat 773G da 55,3 t e quello in sei passate del Cat 775G da 64 t.

Il motore a trazione SR, il generatore e l'inverter, caratterizzati da una lunga durata, sono costruiti per durare per tutto il secondo ciclo di vita del motore con interventi di manutenzione minimi.

La funzione Cat Product Link, disponibile di serie, offre il monitoraggio dei dati in remoto tramite VisionLink, in modo che il personale chiave sia sempre informato sui dati di funzionamento critici della macchina.

La nuova pala Cat 988K XE è dotata poi di numerose soluzioni tecnologiche per aumentare l'efficienza operativa e i tempi di utilizzo della macchina, come il sistema di pesatura CPM (Cat Production Measurement) e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici TPMS (Tire Pressure Monitoring System).

 

 

Condividi ora