Notizie \ Perforazione \ La nuova perforatrice Soilmec SM-15 HD

La nuova perforatrice Soilmec SM-15 HD

03/09/2021

Pubblicato da Redazione

  • La nuova perforatrice Soilmec SM-15 HD
  • La nuova perforatrice Soilmec SM-15 HD

L'SM-15 e l'SM-15HD sono le ultime aggiunte alla flotta di perforatrici Soilmec SM per applicazioni micropali e tiranti. Sviluppata partendo dai modelli di successo SM-401 e SM-14, l'SM-15 offre maggiore flessibilità, facilità di trasporto, caratteristiche di prestazioni più elevate e un migliore impatto ambientale.

 

L'SM-15 HD è equipaggiata con un potente motore diesel e con un sottocarro di dimensioni maggiorate per garantire grande stabilità e potenza per consentire di gestire al meglio anche i progetti più impegnativi. L'SM-15 HD utilizza un motore diesel Cummins B6.7 che vanta elevate prestazioni e basse emissioni oltre a un'estrema facilità di manutenzione. Questi motori sono dotati di un sistema di controllo automatico della potenza e della velocità della ventola radiatore per prestazioni e produttività migliorate; questo sistema garantisce inoltre un basso impatto ambientale grazie alla riduzione della rumorosità, del consumo di carburante e delle emissioni di carbonio. La scelta di dotare la SM-15 HD di un potente motore Diesel consente alla perforatrice di utilizzare e sfruttare grandi rotary a doppia testa e vibro-rotary ed ottenere le migliori prestazioni nelle tecnologie di ancoraggio e jet-grouting.

 

La rotary a doppia testa è ampiamente utilizzata per la perforazione di ciottoli, massi, sabbie compatte, sedimenti fratturati e rocce/scisti e formazioni ghiaiose contenenti grandi quantità di acqua. In configurazione doppia rotary l'impianto può essere impostato con le nuove teste rotanti Soilmec progettate con dimensioni compatte che possono essere facilmente riconvertite in sistema a testa singola o con le teste rotanti Eurodrill RH10X e RH32 X. Entrambe le configurazioni hanno una corsa di spostamento relativa di 400 mm che consente di perforare con punta in anticipo a filo o leggermente in anticipo rispetto al rivestimento per le migliori velocità di penetrazione o, quando necessario, il rivestimento può essere anticipato rispetto alla punta per ridurre al minimo la contaminazione incrociata della falda acquifera, prevenire perdita di circolazione ed eliminare i problemi di stabilità del pozzo. Inoltre, per facilitare il ciclo di messa a punto di aste e rivestimenti entrambe le rotary sono dotate di traslazione laterale del carrello di 580 mm.

 

La SM-15HD può essere allestita con tre tipi di cinematismo: standard con cilindri e perno estraibile, con ralla per una regolazione +/- 180° rapida e precisa, oppure con snodo a 90° la soluzione ideale per chi deve operare in condizioni di spazio ristrette e in posizione front the wall.

La SM-15 HD può lavorare con un’ampia gamma di teste rotary con valori di coppia fino a 32 kNm, profondità di trattamento in jet-grouting fino a 20 m in singola mandata. clamp/joint breakers and with four different masts positions for varying stroke of rotary heads. La macchina può esser allestita con differenti tipi di antenne, modulare o monolitica, in grado di offrire quattro lunghezze di corsa per applicazioni differenti e con attrezzature di diversa lunghezza.

 

L'SM-15 è dotato di gabbie apribili idraulicamente, modalità di funzionamento ROM e SPM e tutti gli accessori/dispositivi per garantire il massimo livello di accessibilità, visibilità e sicurezza nel rispetto delle più recenti norme di sicurezza. La perforatrice può essere dotata col nuovo sistema di caricamento a carosello o con braccio idraulico per movimentare aste e rivestimenti in totale sicurezza e con un'ottima stabilità.

Per garantire operazioni fluide e maggiore sicurezza, l'SM-15 HD può essere equipaggiato con il nuovo pannello di comando idraulico/proporzionale posto su un braccio di supporto girevole, con comandi chiaramente disposti e posizionati a portata di mano. Il nuovo design del layout aumenta la velocità operativa per una migliore efficienza essendo facile e intuitivo da usare grazie ai controlli e agli indicatori raggruppati in base alla loro funzione. Opzionalmente la macchina può essere equipaggiata con un radiocomando per tutte le funzioni macchina.

La macchina base è dotata di DMS on Board, completa di display LCD ed è collegabile in remoto al DMS Manager 4.0 per monitorare e scaricare i dati sulle prestazioni dell'impianto in tempo reale.

Condividi ora