Notizie \ Movimento Terra \ CIFA presenta la nuova pompa autocarrata Steeltech K56L
CIFA presenta la nuova pompa autocarrata Steeltech K56L
16/05/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
CIFA presenta una nuova pompe autocarrata Steeltech, denominata K56L, evoluzione del modello K55L (55 m), vero e proprio “best-seller” del costruttore di Senago (MI). La K56L è un concentrato di soluzioni “smart” per aumentare semplicità di utilizzo, robustezza e allo stesso tempo leggerezza.
CIFA ha voluto superare la grande affidabilità del modello di 55 m e lo standard di settore, introducendo un modello ancora più robusto e facile da manutenere, limitando il “Total Cost of Ownership” della macchina, al fine di garantire ai propri clienti una pompa affidabile, perfomante e dai costi di esercizio contenuti. La pompa autocarrata CIFA K56L è una macchina Heavy Duty e versatile, ideale per operare in cantieri di grandi dimensioni. Disponibile con tre diversi gruppi pompanti (HP1606H a circuito aperto, HP1608EC e HP1808ECX a circuito chiuso), può essere allestita su un classico camion 10x4 (mercato europeo) o un 8x4 tipico di mercati con regolamenti meno stringenti.
La Steeltech K56L è dotata di un braccio a cinque sezioni con configurazione “RZ”. La soluzione è pertanto ideale per sfruttare appieno i 55,1 m di estensione massima verticale senza complicare la gestione in fase di piazzamento. La nuova torretta, oltre ad avere la tubazione esterna per una facile manutenzione, rende la chiusura del braccio più compatta, evitando di sporgere oltre il gruppo pompante o sopra la cabina.
La stabilizzazione è a “X” come per il modello K55L, ma è stata semplificata e resa più efficiente. Gli stabilizzatori frontali, infatti, sono a doppio sfilo e riducono i tempi di apertura e l’impronta a terra. Gli stabilizzatori posteriori, invece, sono più robusti e lunghi. Inoltre, le bandiere posteriori ospitano i due serbatoi in plastica (600 l) per acqua e diesel. Il design rivisto e semplificato unito ai sistemi elettronici smart riducono i tempi di piazzamento e assicurano la massima sicurezza durante il lavoro, migliorando ulteriormente le prestazioni. Il telaio della K56L è condiviso con il più noto e collaudato K60H, caratterizzato da un sotto-torretta robusto che ospita anche il nuovo serbatoio olio ancora più facile da raggiungere per ogni tipo di manutenzione. La struttura è bilanciata e ottimizzata rispettando le 10 t di carico massimo sugli assali posteriori.
La pompa autocarrata CIFA K56L sfrutta tutta la sua potenza grazie alla gestione elettronica intuitiva ed efficiente. Molti sono i sistemi integrati che aiutano nelle operazioni ricorrenti e rendendo il lavoro in cantiere più facile e sicuro. Il sistema Smartronic è il controllo intelligente della pompa autocarrata. In particolare, alcune funzioni di gestione avanzata della stabilità e del braccio pompante, come ASC (Advanced Stability Control) e MBE (Max Boom Extension), sono di grande aiuto per l’operatore. In aggiunta, il pacchetto Smartronic Advanced prevede la funzione “Automatic Boom Folding and Unfolding”, che attiva la sequenza automatica di apertura e chiusura del braccio. Il sistema si sostituisce all’operatore in una sequenza automatizzata e calibrata alla perfezione che velocizza le operazioni e previene da eventuali errori nelle manovre.
CIFA Vista, selezionabile come opzione, è un potente alleato nella gestione e monitoraggio della flotta aziendale, per questo motivo anche la nuova pompa autocarrata CIFA K56L può essere equipaggiata con la telemetria CIFA Vista, in grado di geolocalizzare il mezzo, gestire la manutenzione e soprattutto registrare prestazioni, consumi e messaggi di errore. Ogni macchina è dotata di CIFA Vista ed è quindi “4.0 ready”, ossia pronta per ottenere la certificazione per usufruire dei contributi statali previsti per l’industria 4.0. Maggiori informazioni sul prossimo numero di OnSite CONSTRUCTION.
Ultime notizie di Cifa
Movimento Terra
15/11/2024
CIFA pubblica il primo bilancio di sostenibilità del Gruppo
Promuovere la trasformazione dell’intero settore e diventare...
Movimento Terra
11/11/2024
CIFA a Ecomondo con la betonpompa elettrica MK28E con tecnologia BEE
CIFA ha partecipato a Ecomondo 2024 esponendo la betonpompa...
Movimento Terra
18/04/2024
CIFA segna un importante traguardo verso la sostenibilità
Con due nuove certificazioni internazionali, CIFA segna un i...
Movimento Terra
15/04/2024
CIFA celebra al GIC il 50° anniversario della betonpompa
CIFA celebra a GIC il 50° anniversario della betonpompa e la...
Movimento Terra
14/02/2024
Il 50° anniversario della betonpompa CIFA Magnum
Nel 1974 CIFA inventò la betonpompa; dopo 50 anni le betonpo...
Movimento Terra
22/01/2024
Pompe autocarrate CIFA al WOC di Las Vegas
CIFA si espande con il nuovo campus produttivo di CIFA North...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...