Notizie \ Componenti \ La tecnologia BKT Spotech per le applicazioni OTR e portuali

La tecnologia BKT Spotech per le applicazioni OTR e portuali

07/12/2018

Pubblicato da Redazione

  • La tecnologia BKT Spotech per le applicazioni OTR e portuali
  • La tecnologia BKT Spotech per le applicazioni OTR e portuali

Gli strumenti di monitoraggio nascono per trasformare le sensazioni soggettive sulle performance dei macchinari in dati oggettivi di riscontro. Ogni passaggio può sempre essere migliorato e per questo motivo BKT ha sviluppato Spotech, un dispositivo innovativo in grado di fornire informazioni sulla posizione esatta dei mezzi, tracciata dal satellite, programmabile e personalizzabile a seconda del sito di applicazione, dei volumi e dei veicoli. L’obiettivo è quello di un’analisi cinematica del moto: il sistema comprende infatti un accelerometro triassiale, posizionato sulla macchina, in modo da poterne registrare i movimenti latitudinali, longitudinali, verticali e le forze coinvolte, oltre alla velocità, la durata dei cicli e altri parametri utili a efficientare il lavoro del cliente nei settori movimento terra e portuale. Tutte le informazioni ottenute da Spotech consentono di creare un vero e proprio "studio" dell’utilizzo dello pneumatico anche in funzione dei suoi effetti e conseguenze sul macchinario che equipaggia.

In ambito OTR, per il quale questo dispositivo è stato inizialmente progettato, le macchine svolgono cicli normalmente ripetitivi ed è così possibile valutare il valore TKPH, ovvero lo sforzo del dumper, analizzando mediamente qual è il peso che trasporta e per quanti km/h. In sostanza, quando l’indice TKPH è maggiore significa che lo pneumatico non è idoneo all’applicazione utilizzata, mentre è perfetta se il risultato è minore. Gli esperti BKT possono assistere gli utilizzatori offrendo preziosi suggerimenti per interpretare correttamente i dati e intervenire in caso di necessità con azioni correttive sugli pneumatici.

Discorso diverso vale per le applicazioni portuali. All’interno di un cantiere non esiste mai un ciclo ripetitivo ed è stato così più complesso trovare una costante da misurare. Qui diventa rilevante l’utilizzo della GoPro installata sulla macchina, che registra video della prospettiva dell’operatore ed è sincronizzata con i dati registrati dal dispositivo, indagando ad esempio quanti container sono in movimento ogni ora, la velocità media all’ora o la distanza media percorsa a carico e a scarico. Questo tipo di informazioni hanno permesso a BKT di creare una decina di casi, consentendo di notare le criticità di un centro logistico rispetto a un altro e confrontarle tra loro.

"In questo tipo di attività molte cose si scoprono sul campo. In Germania abbiamo collaborato con alcuni utilizzatori, che ci hanno richiesto esplicitamente le nostre analisi, perché altre aziende che offrono questo tipo di servizio, non davano poi in ultima battuta il feedback di cui il cliente aveva estremamente bisogno", afferma Piero Torassa, tecnico BKT. "L’utilizzatore è davvero interessato ad avere in mano questi dati per capire oggettivamente quali possono essere le sue aree di miglioramento. Dal nostro punto di vista SPOTECH è quindi un ottimo biglietto da visita, mostrandoci come un’azienda che conosce al meglio il proprio prodotto e le sue applicazioni. È quindi un vero e proprio sistema quello proposto da BKT che parte dalla tecnologia, ma come sempre si basa sull’esperienza e professionalità del team aziendale, volto al miglioramento continuo dell’intera combinazione macchinario - pneumatico".

 

Condividi ora