Notizie \ Movimento Terra \ L'evoluzione della pala elettrica WL20e

L'evoluzione della pala elettrica WL20e

04/05/2017

Pubblicato da Redazione

  • L'evoluzione della pala elettrica WL20e

Nel 2015, con la WL20e, Wacker Neuson ha presentato la prima pala gommata a trazione elettrica. La macchina, con una capacità benna di 0,2 m3, è ora disponibile con una batteria AGM che si contraddistingue per l'uso semplice e la ridotta manutenzione.

L’acronimo AGM significa “Absorbent Glass Mat”. In questo tipo di batterie, l'elettrolita è legato a uno strato di tessuto non tessuto in fibra di vetro: si tratta quindi di un sistema sicuro contro le perdite. Oltre a ciò, la nuova tecnologia offre ulteriori vantaggi: è insensibile alle temperature e sviluppa una quantità di calore limitata durante la carica e l'esercizio con una conseguente maggiore erogazione di potenza elettrica. Un vantaggio della nuova generazione di pale: grazie al caricabatterie Onboardda 230 V integrato è ora possibile caricare la batteria da qualsiasi presa con un cavo. Ciò facilita l'impiego della WL20e durante il lavoro quotidiano in cantiere. Le ricariche intermedie sono diventate ancora più efficienti grazie alle maggiori correnti di linea e un migliore assorbimento della potenza. Inoltre, la batteria è priva di manutenzione. I clienti che già utilizzano una pala elettrica WL20e possono passare alla tecnologia AGM ad esempio in occasione della sostituzione della batteria.

I parametri prestazionali della WL20e corrispondono a quelli dei modelli a trazione diesel e sono perfino superiori per alcuni aspetti: ad esempio, per il carico di ribaltamento che, grazie al peso della batteria, arriva fino a 1.509 kg. Quando la batteria pala è carica, è possibile lavorare fino a cinque ore a pieno carico: un tempo sufficiente per svolgere le applicazioni tipiche di una giornata lavorativa come il carico e il trasporto di merci su brevi distanze. Il conducente ha sempre sotto controllo lo stato di carica della batteria che viene indicato sul display. La tecnologia della batteria e la trazione a emissioni zero trasformano la pala gommata nel mezzo ideale per l'impiego nei centri urbani o in ambienti chiusi, anche grazie alle emissioni acustiche ridotte. Con un'altezza di 2,25 m e una larghezza di poco superiore al metro, i passaggi bassi e stretti così come il trasporto su un rimorchio non rappresentano più un problema per la pala gommata WL20e. Tuttavia, se è necessario attraversare passaggi con un'altezza inferiore a 2 m, il tettuccio di protezione dell'operatore è troppo alto: Wacker Neuson offre già da diversi anni il tettuccio di protezione dell'operatore ribaltabile EPS (Easy Protection System), che in pochi passaggi è pronto per passaggi di altezza ridotta.

Condividi ora