Notizie \ Sollevamento \ L'autogrù Liebherr LTC 1050-3.1 con impiego in modalità elettrica
L'autogrù Liebherr LTC 1050-3.1 con impiego in modalità elettrica
20/04/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
L'avanzare del cambiamento climatico richiede, anche nell'industria edilizia, motorizzazioni in grado di ridurre le emissioni di gas serra. Per soddisfare al meglio i requisiti dei clienti e l’esigenza di compatibilità ambientale, Liebherr sta lavorando su motori alternativi che si adattino in modo ottimale al campo di applicazione e al luogo di utilizzo della macchina.
La nuova gru compatta LTC 1050-3.1 dello stabilimento Liebherr di Ehingen è dotata di un motore elettrico, oltre che di un motore tradizionale. Le movimentazioni possono quindi alternativamente essere eseguiti anche in modalità elettrica. La nuova versione della gru compatta da 50 t contribuisce così alla riduzione di CO2 e soddisfa i requisiti per l’impiego nei cantieri "Zero Emission".
Liebherr ha sviluppato il motore elettrico per l’impiego della LTC 1050-3.1 fedele al motto "Zero emissioni, full power". Ulrich Hamme, direttore tecnico di Liebherr-Werk Ehingen GmbH, spiega: "Vogliamo offrire ai nostri clienti tutte le prestazioni della gru anche in modalità elettrica. Come prima, la LTC 1050-3.1 sarà equipaggiata con un motore a combustione, con carburante diesel o biocarburante HVO, per la guida su strada e il funzionamento della gru stessa. Tuttavia, potrà essere impiegata in modalità elettrica, in conformità al motto ‘Zero Emission’. Tutte le caratteristiche d'uso precedenti dell’autogrù vengono quindi mantenute, indipendentemente dal fatto che si operi in modalità elettrica o tradizionale."
La nuova alternativa della LTC 1050-3.1 offre la migliore combinazione possibile di compatibilità ambientale, vantaggio per il cliente ed efficienza. Su strada e fuori strada è alimentata da un motore Stage V a combustione convenzionale a basse emissioni che eroga 243 kW. Il motore può essere alimentato con carburante derivante da oli vegetali idrogenati (HVO) senza limitazioni, il che consente di risparmiare fino al 90 % delle emissioni di CO2 durante l’utilizzo, rispetto all’utilizzo di gasolio convenzionale. Per l’operatività della macchina, a seconda delle condizioni di impiego, si può selezionare in modo flessibile il motore a combustione o quello elettrico. Quest'ultimo riduce al minimo le emissioni di aria e di rumore, rendendo la macchina adatta all'utilizzo in aree sensibili al rumore e in aree a "Zero Emission".
Il motore elettrico di nuova concezione, offre una potenza di 72 kW e consente quindi un funzionamento della gru senza limitazioni, ovvero quasi con le stesse prestazioni di quando si utilizza il motore a 6 cilindri. Per la trasmissione della potenza necessaria ai singoli movimenti della torretta, l'azionamento elettrico utilizza la pompa idraulica esistente, che nella LTC 1050-3.1 tradizionale è montata direttamente sulla linea della forza motrice della trasmissione Powershift.
Nella versione elettrica, al modello tradizionale della LTC 1050-3.1 vengono aggiunti solo il motore elettrico e un giunto di trasferimento della trasmissione, nonché tutto il sistema tecnologico di controllo necessario. Il giunto di trasferimento si trova direttamente tra la pompa della gru e la linea della forza motrice della trasmissione Powershift. Questa soluzione intelligente e al contempo semplice, permette una commutazione flessibile tra l'azionamento diesel-idraulico e quello elettroidraulico. È necessaria una corrente di cantiere di 125 A per avere la massima prestazione elettrica, ma il funzionamento è possibile fino a un minimo di 63 A. In alternativa, se il cantiere non ha un impianto elettrico idoneo la gru può funzionare anche con un "Pacco Batterie" esterno disponibile in commercio.
Liebherr offre la versione elettrica della LTC 1050-3.1 per la versione con il sistema di sfilo telescopico Telematik da 36 m. Le opzioni RemoteDrive per guida con radiocomando e la cabina regolabile in altezza sono disponibili anche per la nuova gru. Sono in pieno svolgimento intensivi test dei prototipi con trazione elettrica, pertanto Liebherr prevede le prime consegne per il 2023.
![](/storage/aziende/14849940526971.jpg)
Ultime notizie di Liebherr Italia
![Liebherr lancia la nuova gru a 6 assi LTM 1400-6.1](/storage/2024/06/liebherr-lancia-la-nuova-gru-a-6-assi-ltm-1400-61-666bfdf35d4e3.jpg)
Sollevamento
25/06/2024
Liebherr lancia la nuova gru a 6 assi LTM 1400-6.1
La nuova gru Liebherr LTM 1400-6.1 è caratterizzata da grand...
![Due gru Liebherr per la Sagrada Familia](/storage/2024/06/gru-liebherr-a-braccio-impennabile-per-la-sagrada-familia-6669ad736cd62.jpg)
Sollevamento
19/06/2024
Due gru Liebherr per la Sagrada Familia
Gru a braccio impennabile Liebherr stanno lavorando alla fas...
![Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"](/storage/2024/06/liebherr-ha-presentato-le-tecnologie-del-futuro-ai-customer-days-2024-666bd6cf8b6b7.jpg)
Sollevamento
14/06/2024
Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
Liebherr ha festeggiato i suoi 75 anni di attività presentat...
![Una nuova autogrù Liebherr per Mantovani Global Services](/storage/2024/05/una-nuova-autogru-liebherr-per-mantovani-global-services-664748d6e1c17.jpg)
Sollevamento
27/05/2024
Una nuova autogrù Liebherr per Mantovani Global Services
La LTM 1150-5.3 diventa la terza autogrù Liebherr presente n...
![Un’altra gru mobile Liebherr con il nuovo sistema di controllo LICCON3](/storage/2024/04/unaltra-gru-mobile-liebherr-con-il-nuovo-sistema-di-controllo-liccon3-662f86acac2d3.jpg)
Sollevamento
07/05/2024
Un’altra gru mobile Liebherr con il nuovo sistema di controllo LICCON3
Liebherr sta progressivamente convertendo i tipi di gru esis...
![Gru a torre Liebherr in azione a Siviglia](/storage/2024/04/gru-a-torre-liebherr-in-azione-a-siviglia-6613ebc9bdf91.jpg)
Sollevamento
30/04/2024
Gru a torre Liebherr in azione a Siviglia
Gru a torre Liebherr sono utilizzate per la ristrutturazione...
Notizie correlate
![Hammer Lifte fa il pieno di piattaforme Ragno Easy Lift](/storage/2024/06/hammer-lifte-fa-il-pieno-di-piattaforme-ragno-easy-lift-6681a7caa2c35.jpg)
Sollevamento
16/07/2024
Hammer Lifte fa il pieno di piattaforme Ragno Easy Lift
Il rivenditore danese di Easy Lift, Hammer Lifte, è sempre p...
![Inaugurata la sede statunitense di Magni America nel New Jersey](/storage/2024/07/inaugurata-la-sede-statunitense-di-magni-america-nel-new-jersey-6682987e11797.jpg)
Sollevamento
15/07/2024
Inaugurata la sede statunitense di Magni America nel New Jersey
La sede di Magni America sorge a Kenilworth e sarà il fulcro...
![Jofemesa sceglie le piattaforme cingolate Easy Lift](/storage/2024/06/jofemesa-sceglie-le-piattaforme-cingolate-easy-lift-667d6b55c4ea4.jpeg)
Sollevamento
12/07/2024
Jofemesa sceglie le piattaforme cingolate Easy Lift
La spagnola Ahern Iberica ha consegnato quattro piattaforme...
![Una nuova gru Raimondi T187 nel cuore di Budapest](/storage/2024/06/una-nuova-gru-raimondi-t187-nel-cuore-di-budapest-667d67a0f0470.jpg)
Sollevamento
12/07/2024
Una nuova gru Raimondi T187 nel cuore di Budapest
Una nuova gru Raimondi T187 iè mpiegata per la ristrutturazi...
Sollevamento
11/07/2024
Kolex, s.r.o. è il nuovo distributore Jekko in Slovacchia e Repubblica Ceca
Da inizio giugno 2024, infatti, Kolex, s.r.o. è il nuovo dis...
![Due autogrù multistrada Grove per Palumbo Heavy Lift](/storage/2024/06/due-autogru-multistrada-grove-per-palumbo-heavy-lift-667d693aa6307.jpg)
Sollevamento
10/07/2024
Due autogrù multistrada Grove per Palumbo Heavy Lift
Due autogrù multistrada Grove hanno unito le forze per esegu...