Notizie \ Componenti \ Le batterie al litio “intelligenti” di Flash Battery a IVT Expo 2024

Le batterie al litio “intelligenti” di Flash Battery a IVT Expo 2024

24/06/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Le batterie al litio “intelligenti” di Flash Battery a IVT Expo 2024
  • Le batterie al litio “intelligenti” di Flash Battery a IVT Expo 2024
  • Le batterie al litio “intelligenti” di Flash Battery a IVT Expo 2024

In un mercato in rapida espansione come quello dell’elettrificazione industriale l’arte del saper costruire relazioni di eccellenza diventa oggi un requisito fondamentale per affrontare con prontezza una transizione tecnologica ormai inarrestabile. È con questo obiettivo che, dal 26 al 27 giugno 2024, le batterie al litio Flash Battery torneranno per il secondo anno consecutivo sul palcoscenico di IVT Expo, la fiera internazionale dei fornitori di componenti, materiali e tecnologie di prossima generazione per veicoli industriali, in scena nel quartiere fieristico di Köln Messe. 

 

Due giornate di incontro e networking tra i diversi attori del panorama europeo dell’elettrificazione industriale, che vedranno il team commerciale di Flash Battery impegnato a esplorare gli ultimi trend del settore, consolidare le partnership con “powertrain system integrator” di esperienza e attivare nuove collaborazioni strategiche per l’elettrificazione di sempre più segmenti industriali. Dal Construction al Material handling, passando per l’agricoltura, l’edilizia, la nautica, la logistica e il mondo dei veicoli elettrici speciali: sono numerosi i settori che hanno già identificato nell’elettrificazione al litio la strada maestra da percorrere per il futuro e che necessitano di avere al proprio fianco un fornitore di esperienza, pronto a supportarli con le proprie batterie al litio personalizzate a misura delle esigenze di ogni applicazione. 

 

IVT Expo offrirà inoltre diverse occasioni di confronto e apprendimento, grazie a un ricco palinsesto di conferenze e di seminari tematici volti a discutere lo stato di avanzamento delle ultime tecnologie applicate all’industria veicolare. Tra i principali esperti nel campo delle batterie per il settore industriale, giovedì 27 giugno il fondatore e CEO di Flash Battery, Marco Righi, sarà tra i relatori del ciclo di conferenze “Electrification & Alternate Power Sources”, con un intervento dedicato ad approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo di batterie al litio sempre più “intelligenti”. Protagonista della conferenza sarà il “Flash Data Center”, il sistema proprietario di controllo da remoto automatico dell’azienda emiliana che sfrutta i più recenti algoritmi di AI e Machine Learning per analizzare 24/7 i dati ricevuti sul funzionamento dei sistemi batteria Flash Battery attivi nel mondo, eliminando sul nascere potenziali criticità grazie a manutenzione predittiva e aggiornamenti over the air.

 

Il ‘Flash Data Center’ - dichiara Righi - consente un’analisi molto precisa del SOH di una batteria, che se da una parte dà al cliente la possibilità di prevederne il comportamento e trarre utili informazioni per perfezionare le performance della propria macchina nel tempo, dall’altra consente a Flash Battery di studiare batterie di nuova generazione sempre più ‘intelligenti’. Grazie alla grande base di dati che abbiamo collezionato dal 2012 a oggi (oltre 200 milioni di log), infatti, siamo grado di creare ‘digital twins’ che simulano il comportamento di batterie che ancora devono essere prodotte”. 

 

IVT Expo rappresenterà quindi la perfetta occasione per incontrare in prima persona il team commerciale Flash Battery, che con le sue batterie al litio “intelligenti” dal 2012 si impegna a ridefinire in chiave “green” il futuro dell’industria veicolare europea.

Condividi ora