Notizie \ Stradale \ Le frese a freddo Wirtgen in Malesia

Le frese a freddo Wirtgen in Malesia

15/06/2021

Pubblicato da Redazione

  • Le frese a freddo Wirtgen in Malesia
  • Le frese a freddo Wirtgen in Malesia

Nel risanamento completo della pista di decollo e atterraggio 1 dell’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur, l’impresa esecutrice - alla luce delle buone esperienze - si è affidata alle potenti frese a freddo Wirtgen, oltre che alle finitrici Vögele e ai rulli Hamm.

 

Per un progetto aeroportuale di queste dimensioni sono imprescindibili delle macchine robuste e performanti. Inizialmente, la pista di decollo e atterraggio 3 è stata completamente risanata con dei lavori di manutenzione completi nel quadro del KUL Runway Sustainability Master Plan. Successivamente è giunto il momento del primo risanamento completo della pista di decollo e atterraggio 1 e delle relative vie di rullaggio. Nel primo passo si è trattato di asportare 44.000 m3 di asfalto. 

 

L’asportazione dell’asfalto su una grande superficie è stata svolta da una squadra di fresatura Wirtgen specializzata nelle alte prestazioni, composta dalla tecnica più moderna e collaudata: sono state offerte diverse frese grandi con larghezza di fresatura di 2 m – due W 195, una W 205 e due W 1900 – e una fresa compatta W 1000 con larghezza di fresatura di 1 m. Le macchine hanno affrontato la sfida con una potenza totale di circa 3.000 CV. La superficie da fresare si estendeva per una lunghezza di circa 4.000 m e una larghezza di 60 m. Tutti i modelli delle macchine coinvolte sono stati impiegati in modo variabile. Equipaggiate con un tamburo di fresatura standard di 2 m, le frese grandi W 195 e W 205 sono ad esempio in grado di fresare a una profondità di 33 cm. 

 

Alla luce dell’alta sollecitazione generale causata dal peso di atterraggio dei velivoli nell’area centrale della pista, gli esperti di fresatura dell’impresa incaricata Nippon Road hanno definito due aree con profondità di fresatura diverse: l’area 1 comprendeva il corridoio centrale largo 18 m con una profondità di fresatura di 25 cm. Qui, le frese a freddo hanno asportato l’asfalto in due passate, prima con una profondità di fresatura di 10 cm, quindi di 15 cm. Le due fasce esterne della pista, larghe rispettivamente 21 m, hanno costituito la seconda area nella quale è stato asportato uno strato di asfalto di 7,5 cm in una passata.

 

Una delle sfide è stata rappresentata dall’asfalto durissimo, utilizzato da anni e modificato con bitume. La scelta dei denti a codolo rotondo adatti è stata quindi decisiva anche in questo progetto per ottenere una buona prestazione di fresatura e una lunga durata utile. Sono stati impiegati i denti a codolo rotondo Wirtgen originali con punta in metallo duro affilata. Il sistema di livellazione LEVEL PRO PLUS sviluppato autonomamente da Wirtgen ha garantito l’omogeneità e il livellamento della superfice, senza interventi successivi e perdite di tempo superflue. È integrato completamente nel sistema di comando della macchina e confronta continuamente la profondità di fresatura effettiva con la misura teorica preimpostata. Il comando è semplice e comodo.

 

Il carico frontale del fresato ha reso possibile una logistica ottimale durante tutto l’intervento: il riempimento continuo dei mezzi pesanti senza interruzioni ha mantenuto fluido il processo di fresatura. L’asfalto fresato è stato quindi riutilizzato ecologicamente in un progetto di costruzione stradale nelle vicinanze.

 

Dopo che tutti i lavori di fresatura previsti sono stati completati con successo, compresa la pulizia delle superfici, Ir Wan Zainuddin Omar, amministratore della Nippon Road e responsabile del progetto KUL, ha constatato: “Grazie alla nostra esperienza pluriennale sappiamo che le frese a freddo Wirtgen sono macchine estremamente produttive e versatili. In particolare, le nostre nuove W 195 e W 205 convincono grazie all’enorme potenza del motore, alla grande velocità di avanzamento e alle prestazioni di fresatura. Come previsto, le macchine del Wirtgen Group hanno operato con una grande sicurezza di funzionamento e, in base alle necessità, Wirtgen Malesia ha fornito tempestivamente i pezzi di ricambio, i componenti o il personale di assistenza per il cantiere”. 

 

Al termine dell’intervento edile su uno dei 30 aeroporti più trafficati al mondo, anche le finitrici Vögele e i rulli Hamm hanno dimostrato la loro capacità performante. Con la stesa precisa e il costipamento a regola d’arte della nuova superficie d’asfalto hanno concluso con successo l’intero risanamento della pista di decollo e atterraggio 1 e delle relative vie di rullaggio presso l’aeroporto internazionale dei Kuala Lumpur.

 

 

 

Condividi ora