Notizie \ Movimento Terra \ Le macchine Hitachi al lavoro sulla linea Piemonte - Savoia

Le macchine Hitachi al lavoro sulla linea Piemonte - Savoia

24/04/2018

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000871/152456901349.jpeg

A seguito di un accordo fra i rispettivi Governi i gestori delle reti elettriche di trasmissione italiana e francese hanno da alcuni anni avviato una collaborazione per studiare e pianificare gli sviluppi di rete necessari a conseguire l’obiettivo comune di un aumento della capacità di trasporto sulla frontiera. L’intervento prevede la realizzazione della nuova linea HVDC (High Voltage Direct Current) tra la stazione elettrica di Piossasco, in Piemonte, e quella di Grande Île (Sainte-Hélène-du-Lac), in Savoia. Il completamento della nuova interconnessione HVDC Italia-Francia, previsto entro dicembre 2019, permetterà di incrementare la capacità di trasporto di 1.200 MW, raggiungendo una capacità massima di scambio di 4.350 MW, con un aumento di circa il 40%.

Nel lotto relativo alla “tratta media” dell'intervento in oggetto è attualmente al lavoro una flotta di macchine Hitachi, tutte acquistate dall'impresa esecutrice Monaco SpA presso il dealer nazionale Scai di Bastia Umbra (Pg), costituita da un escavatore cingolato ZX240N-6, un escavatore cingolato ZX135US-5, un’edizione speciale (Black Edition) dell’escavatore cingolato ZX210-5 e un escavatore gommato ZX145W-6. Gli escavatori cingolati ZX210-5, ZX240N-6 e ZX135US-5 sono impiegati, dotati di martello demolitore idraulico, per l’esecuzione degli scavi lungo il tracciato e, essendo omologati anche per il sollevamento, per la posa dei manufatti lungo la linea in lavorazione utilizzando apposite attrezzature, oltre che naturalmente per il conferimento del materiale scavato sui mezzi d’opera equipaggiati di benna da scavo. Secondo quanto dichiarato dall'impresa, "i primi due modelli citati, da 21 e 24 t, sono stati scelti per la loro potenza e versatilità, quindi per lavorare anche in presenza di terreni duri o gravosi quali quelli tipici degli ambiti stradali e sterrati, mentre lo ZX135US-5 è  utilizzato anche in ambiti più ristretti, essendo una versione in sagoma. Anche in questo caso, queste macchine si sono dimostrate dei ‘partner’ estremamente affidabili, così come l’escavatore gommato  ZW145W-6".

Maggiori approfondimenti e il reportage completo del cantiere sul prossimo numero di OnSite Construction.

Condividi ora