Notizie \ Movimento Terra \ Le nuove pale gommate DL220-7 e DL250-7 di Doosan Infracore Europe

Le nuove pale gommate DL220-7 e DL250-7 di Doosan Infracore Europe

28/05/2021

Pubblicato da Redazione

  • Le nuove pale gommate DL220-7 e DL250-7 di Doosan Infracore Europe
  • Le nuove pale gommate DL220-7 e DL250-7 di Doosan Infracore Europe
  • Le nuove pale gommate DL220-7 e DL250-7 di Doosan Infracore Europe
  • Le nuove pale gommate DL220-7 e DL250-7 di Doosan Infracore Europe

Doosan Infracore Europe ha lanciato le nuove pale gommate DL220-7 e DL250-7: questi due nuovi modelli sono gli ultimi arrivati nella famiglia delle pale gommate Doosan Serie "DL-7" e seguono la prima fase che ha visto il lancio di sette macchine più grandi a dicembre 2020.

 

Come gli altri modelli della gamma, le DL220-7 e DL250-7 introducono un progetto di ultima generazione, con una nuova e potente motorizzazione conforme Stage V, che offre maggiore produttività, consumi ancora più efficienti e un basso costo totale di possesso, con in più un ambiente e un'esperienza per l'operatore davvero ottimali. 

 

Charlie Park, CEO di Doosan Infracore Europe, ha commentato: "Siamo stati felici dell'accoglienza che abbiamo ricevuto con il lancio dei primi sette modelli della gamma di pale gommate DL-7 alla fine dello scorso anno. Le nuove pale DL220-7 e DL250-7 offrono tutte le stesse innovazioni dei modelli più grandi, assicurando comfort dell'operatore, efficienza dei consumi, produttività e durata ai vertici del mercato".  

 

Gli impianti idraulici e le linee idrauliche ausiliarie delle pale DL220-7 e DL250-7 reagiscono prontamente ai comandi, ma con una risposta sempre dolce. La 3ª valvola a spola con portata regolabile e funzione di detent è di serie, assicurando portata costante per gli accessori ad azionamento idraulico; la 4ª valvola a spola è disponibile come opzione a richiesta su entrambi i modelli. 

 

L'interruttore proporzionale sul joystick permette un controllo comodo e facile dell'accessorio idraulico. Diversi tipi di pneumatici dei maggiori fornitori mondiali sono disponibili a richiesta per coprire la più vasta gamma di applicazioni e di condizioni di lavoro. Inoltre, i due nuovi modelli possono essere ordinati con il contrappeso opzionale da 300 kg, se le applicazioni di destinazione lo richiedono. Queste includono il trasporto e lo scarico di terra, sabbia, aggregati e altri materiali in applicazioni industriali, agricole, nel riciclo e smaltimento dei rifiuti, nei lavori di costruzione o demolizione e nelle attività estrattive in cave e miniere. Doosan ha inoltre ampliato la sua offerta di opzioni in modo da fornire accessori da lavoro ancora più corrispondenti alle singole applicazioni, a tutto vantaggio della produttività. 

 

Le benne standard dei modelli DL220-7 e DL250-7 hanno capacità di 2,3 e 2,5 m3, rispettivamente. La cinematica a "Z" assicura forze di strappo e capacità di sollevamento elevate (in particolare per i materiali pesanti) e un angolo di scarico ampio che agevola la fuoriuscita dei materiali aderenti. Entrambi i modelli sono disponibili in versione HL con braccio High Lift e contrappeso da 300 kg, per le applicazioni che richiedono una maggiore altezza di scarico e ancora più versatilità. 

 

Il sistema antibeccheggio LIS (Load Isolation System) rende più lineare la marcia, migliora il comfort dell'operatore e rafforza la produttività, grazie alla maggiore stabilità della macchina durante la traslazione. Il braccio caricatore è ammortizzato da un accumulatore idropneumatico collegato all'impianto idraulico di sollevamento che agisce da ammortizzatore. I vantaggi sono tempi di ciclo ridotti, prestazioni migliori e un minore consumo di carburante nelle applicazioni di caricamento e trasporto.

 

Le pale gommate DL220-7 e DL250-7 hanno trasmissione automatica Powershift a quattro velocità e assali con differenziale a slittamento limitato (LSD) di serie. In opzione, è possibile scegliere il cambio Powershift a cinque velocità con convertitore di coppia con lock-up e assali HDL per impieghi gravosi, che migliorano ulteriormente la trazione con il blocco differenziale idraulico (HDL), in particolare negli ambienti a carico elevato. Il differenziale con bloccaggio idraulico al 100% è inseribile automaticamente a piena coppia, senza intervento dell'operatore. Miglioramenti sono stati apportati al powertrain, per fornire all'operatore l'11% di velocità di traslazione in più, fino a un massimo di 40 km/h.

 

L'impianto idraulico e i componenti chiave aggiornati assicurano durata e manutenibilità sensibilmente migliori. Per una maggiore tranquillità del cliente, l'alta qualità e affidabilità delle nuove pale gommate DL220-7 e DL250-7 sono supportate da una garanzia standard completa di tre anni/5.000 ore.

 

La potenza è fornita dal nuovo motore diesel Doosan DL06V Stage V 6 cilindri che eroga 119 kW (162 CV) sulla DL220-7 e 128 kW (174 CV) sulla DL250-7. Il nuovo motore DL06V offre fino al 5% di efficienza dei consumi in più rispetto alle macchine della generazione precedente, oltre a fornire potenza e coppia imponenti. Il nuovo motore garantisce la conformità alle norme anti-emissioni Stage V senza bisogno del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), attraverso il ricorso alle tecnologie di post-trattamento della riduzione catalitica selettiva (SCR), del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e del filtro antiparticolato diesel (DPF). 

 

Il Doosan Smart Guidance System (DSGS) è un nuovo sistema che analizza le abitudini e lo stile di guida dell'operatore per aiutarlo a migliorare l'efficienza dei consumi di carburante. Il DSGS fornisce punteggio e analisi (tramite il grafico Score-Graph) del profilo di guida dell'operatore mostrandone consumi, efficienza e durata suddivisi per categoria. 

 

La nuova cabina offre una visuale molto più ampia, con una finestratura del 14% superiore rispetto ai precedenti modelli della serie DL-5 e meno punti ciechi attorno alla cabina. Specchietti retrovisori a regolazione elettrica sono disponibili a richiesta sulle pale gommate DL220-7/DL250-7 per un livello di sicurezza ancora maggiore. Fari di lavoro full LED sono montati sul tetto della cabina (due di serie sia davanti che dietro, aumentabili su richiesta a quattro o sei davanti e dietro). Per rafforzare la sicurezza di chi si trova attorno alla macchina, i fari LED sul cofano posteriore funzionano anche da segnalatori stroboscopici automatici in retromarcia. Disponibile come optional, il compressore aria con diffusore, montato in cabina per un facile accesso, è uno strumento potente e utile per la pulizia dell'abitacolo e la manutenzione giornaliera.

 

L'abitacolo delle nuove pale gommate offre un comfort sensibilmente rafforzato, un impianto di sterzo migliorato e comandi elettronici avanzati. Con il nuovo pannello di comando completo di sistema Doosan Smart Key, l'operatore può avviare la macchina tramite un semplice dispositivo senza chiave, utile anche come antifurto. Il sistema Smart Key permette il controllo in remoto della porta della cabina, il blocco e lo sblocco della porta, il rilascio della porta, la ricerca della macchina e altre funzioni. Il pannello di comando è dotato di due porte USB. La nuova cabina monta un sedile Grammer Actimo XXL con sospensione orizzontale e verticale pienamente regolabile, supporto lombare pneumatico e riscaldamento del sedile, tutto di serie. La cintura di sicurezza è a 3 punti con icone di avvertenza sul nuovo display touch-screen Doosan Smart Touch e sul quadro indicatori, quest'ultimo ridisegnato nel layout e con vetro antiriflesso. 

 

Il nuovo joystick elettrico associato al distributore elettroidraulico e direttamente integrato nel bracciolo è un'altra dotazione di serie e offre all'operatore un controllo più fluido e preciso del braccio caricatore e dell'accessorio montato sulla macchina. Tra le funzioni rese possibili dalla presenza del distributore elettroidraulico vi sono le posizioni di ritorno automatico allo scavo, di kick-out dell'inclinazione della benna, di arresto del richiamo della benna e di smorzamento delle sollecitazioni, sempre a vantaggio del comfort dell'operatore. Pensata per assicurare un controllo più preciso con una corsa della leva più breve, riducendo così anche l'affaticamento, la sensibilità del joystick ergonomico è regolabile in funzione delle preferenze dell'operatore per mezzo del nuovo touchscreen Doosan Smart Touch. Facile da usare e da leggere in qualunque condizione, il nuovo touchscreen da 8" riunisce assieme tutte le impostazioni e le informazioni importanti di cui l'operatore ha bisogno. 

 

Tra le funzioni che il touch-screen pone direttamente sulla punta delle dita dell'operatore ci sono la vista della telecamera posteriore, i comandi del sistema HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata), i dispositivi radio e Bluetooth (streaming file audio, vivavoce) e la funzione di aiuto per l'operatore. L'abitacolo ridisegnato offre nel complesso un ambiente ancora più ampio, silenzioso e comodo che migliora sicurezza e produttività e aiuta l'operatore a tenere sempre alta la concentrazione. L'operatore dispone ora di ancora più spazio per le gambe, di più spazio per riporre oggetti e di vano termico e il climatizzatore è stato migliorato (ottimizzando la circolazione dell'aria).  

 

Le pale DL220-7 e DL250-7 sono equipaggiate di serie in fabbrica con la versione più recente del sistema di monitoraggio avanzato wireless DoosanCONNECT TMS 2.0. Il sistema DoosanCONNECT è stato progettato specificamente per la gamma Doosan e fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina, sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare). Il sistema DoosanCONNECT è un utilissimo strumento di telegestione di flotte e risorse, basato su piattaforma web, che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva.  

 



 

 

Condividi ora