Notizie \ Movimento Terra \ Le nuove pale gommate "allround" Liebherr L 526, L 538 e L 546
Le nuove pale gommate "allround" Liebherr L 526, L 538 e L 546
08/04/2020
Pubblicato da Redazione
Le nuove pale gommate Liebherr di medie dimensioni L 526, L 538 e L 546 festeggiano la loro prima mondiale.
Numerose innovazioni consentono ai tre nuovi modelli lanciati da Liebherr sul mercato di mantenere la loro reputazione di "allrounder" potenti e affidabili. Tra i punti di forza delle nuove pale gommate evidenziamo un significativo aumento delle prestazioni della trasmissione di traslazione, le modifiche all’articolazione dei bracci e una cabina ridisegnata. Grazie al sistema di post-trattamento dei gas di scarico tutti e tre i modelli soddisfano le direttive sulle emissioni dei gas di scarico Stage V. Per la prima volta saranno disponibili per la serie di pale gommate di medie dimensioni gli innovativi sistemi di assistenza e il nuovo sterzo joystick delle pale gommate di grandi dimensioni XPower.
Durante la progettazione gli ingegneri Liebherr hanno ottimizzato la trasmissione di traslazione su tutti e tre i modelli. Inoltre, i modelli L 538 e L 546 presentano una potenza del motore superiore e il modello L 546 è ora dotato di un nuovo e potente motore a 6 cilindri. Il risultato è un incremento di prestazioni con un’affidabilità elevata. Grazie alla trasmissione di traslazione idrostatica il consumo rimane basso, generando una riduzione dei costi del carburante e delle emissioni di CO2.
Anche per le nuove pale gommate Liebherr di medie dimensioni è possibile scegliere prima dell’acquisto tra due varianti di bracci articolati: da una parte la cinematica a "Z" con forze elevate nella parte inferiore dell’articolazione; dall’altra la cinematica parallela con enormi forze di tenuta nella parte superiore e una guida parallela. Quest’ultima variante è adatta per le applicazioni industriali con attrezzature pesanti, come il trasbordo di rottami metallici o vetro. Liebherr ha rielaborato entrambe le varianti per la nuova generazione: ad esempio, i modelli L 538 e L 546 sono dotati di cilindri di sollevamento più grandi che garantiscono un aumento della forza di sollevamento del 20% rispetto alla generazione precedente. I bracci della benna rinforzati aumentano la robustezza. Grazie al pilotaggio elettroidraulico, in combinazione con la funzione standard di programmazione della benna, su tutti i modelli è possibile impostare le posizioni della benna e della forca di carico tramite il grande display da 9". Il sistema idraulico garantisce al conducente la possibilità di eseguire a piena potenza anche movimenti sovrapposti di sollevamento e abbassamento, nonché di ribaltamento in avanti e indietro. Ne consegue un lavoro più efficiente e una maggiore produttività. Con la nuova ammortizzazione opzionale della posizione finale i clienti proteggono la propria pala gommata riducendo anche le vibrazioni per il conducente: questa funzione consente di raggiungere senza urti la posizione finale dell’attrezzatura di lavoro e dei bracci articolati. Ciò aumenta la durata di tutti i componenti, in particolare quella dei bracci articolati e delle attrezzature installate.
Per la nuova progettazione della cabina, Liebherr si è basata sul successo delle grandi pale gommate XPower: essa offre ora un ampio spazio, anche perché i pedali sono posizionati 40 mm più avanti. Una peculiarità è il display touch-screen da 9" più grande e regolabile in altezza, che mostra tutte le informazioni in modo ben visibile. Grazie alla navigazione a menù ottimizzata, tutte le impostazioni possono essere adattate alla situazione richiesta in modo ancora più intuitivo e rapido. Per una sensazione di spazio ottimale, Liebherr ha adottato diversi elementi di design della cabina delle pale gommate di grandi dimensioni XPower. Ad esempio, l'unità di comando con una console oscillante che crea spazio per riporre gli oggetti. Alcune innovazioni, come il finestrino scorrevole a destra che migliora la ventilazione e la comunicazione verso l’esterno o il nuovo e potente impianto di condizionamento, aumentano ulteriormente il comfort. Le ampie superfici dei finestrini della nuova cabina garantiscono una buona visibilità su tutti i lati. Le parti che si sollevano, ad esempio nel trasbordo dei rottami o nel riciclaggio, rappresentano un rischio per il parabrezza: Liebherr offre perciò come optional una griglia di protezione ribaltabile verso l’alto per i lavori di pulizia.
Per le pale gommate di medie dimensioni è disponibile su richiesta del cliente il nuovo sterzo joystick come in XPower: l’utilizzo dello sterzo joystick è meno faticoso per il conducente e rende il lavoro più semplice quando si devono fare molte manovre, perché i brevi movimenti del joystick ergonomico sostituiscono l’intensa attività di sterzo del volante. Nel compiere quest'operazione il braccio sinistro poggia sempre sul bracciolo, anche quando si cambia direzione di marcia. Il nuovo sterzo joystick è intuitivo da usare, perché la posizione del joystick corrisponde sempre all’angolo di articolazione della pala gommata. Con il ritorno di forza sul joystick si garantisce un’esperienza di guida ottimale. Se non è richiesta l’omologazione per la circolazione su strada i clienti possono ordinare, in combinazione con lo sterzo joystick, la cabina senza volante e piantone dello sterzo. In tale versione la cabina offre ancora più spazio.
Liebherr offre infine tutti i sistemi di assistenza delle pale gommate di grandi dimensioni XPower anche per la nuova serie di pale gommate di medie dimensioni. Tra questi ci sono il sistema di rilevamento attivo delle persone nell’area posteriore, il dispositivo di pesatura con Truck Payload Assist, il sistema integrato di monitoraggio della pressione degli pneumatici e l’illuminazione da lavoro adattiva. Sono disponibili anche il monitoraggio del vano frontale e il sistema di telecamere Skyview 360°.
Ultime notizie di Liebherr EM-Tec Italia
Movimento Terra
28/02/2024
Un escavatore Liebherr R 956 per l'austriaca Ragginger
Con una maggiore forza di sollevamento e un'altezza di lavor...
Movimento Terra
16/02/2024
L’escavatore cingolato Liebherr R 972 a Intermat 2024
L’R 972 appartiene alla nuova generazione G 6.2 di escavator...
Movimento Terra
12/02/2024
Liebherr esporrà a Intermat 2024 il dumper TA 230 Litronic
Liebherr esporrà a Parigi anche il dumper articolato TA 230...
Movimento Terra
09/02/2024
La nuova pompa per calcestruzzo autocarrata Liebherr 36 XXT
Sono iniziate le vendite della nuova pompa per calcestruzzo...
Movimento Terra
08/02/2024
Liebherr lancia la nuova pala gommata elettrica L 507 E
La pala gommata elettrica a batteria L 507 E è disponibile p...
Movimento Terra
06/12/2023
Liebherr, innovazione su tutti i fronti
Le novità Liebherr
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...