Notizie \ Sollevamento \ L'edizione 2024 di Intermat è stata "portatrice di business"

L'edizione 2024 di Intermat è stata "portatrice di business"

13/05/2024

Pubblicato da Redazione

  • L'edizione 2024 di Intermat è stata "portatrice di business"

Oltre 1.000 espositori, di cui il 68% d’internazionali, hanno accolto visitatori di alto profilo che hanno particolarmente apprezzato le innovazioni presentate dagli espositori con un’attenzione all’ambiente e alle nuove tecnologie. La fiera ha svolto un ruolo reale di catalizzatore per il business, con una crescita riconosciuta dei “decision maker”. Un terzo dei visitatori aveva progetti di investimento per accelerare la decarbonizzazione e la digitalizzazione dei cantieri. Con un aumento del 30% del numero di contatti giornalieri per espositore rispetto all'edizione 2018, Intermat 2024 è stato un luogo di incontro dove si sono dati appuntamento tutti gli operatori che sono venuti a scoprire le soluzioni per affrontare le sfide climatiche e sociali dell'edilizia.

 

Il Salone è stato inaugurato dai presidenti delle cinque principali associazioni professionali dell'edilizia (DLR, EVOLIS, FFB, FNTP e SEIMAT), uniti e impegnati attraverso la sottoscrizione del Manifesto "Le quattro chiavi per sostenere la decarbonizzazione delle macchine per costruzioni". Adottare l'energia giusta per ogni utilizzo, il risparmio energetico, la sensibilizzazione degli stakeholder alla CSR, ma anche il miglioramento della sicurezza e dell'attrattività delle professioni, sono stati  i temi al centro dei ricchi dibattiti delle nuove aree “Espace Filière” e “Academy”. Convegni, tavole rotonde e eventi collaterali hanno permesso ai visitatori, in particolare ai 1.400 giovani presenti, di decodificare le grandi sfide del settore per accelerare le transizioni ecologica e digitale.

 

Quest'edizione ha registrato la presenza di imprese di costruzione internazionali. I paesi maggiormente rappresentati sono stati Belgio, Paesi Bassi, Italia, Germania, Regno Unito, Svezia, Finlandia, Paesi del Maghreb e Turchia. La conferenza ReBuild Ukraine ha affrontato tutti i temi essenziali per rafforzare la nazione ucraina attraverso la ricostruzione, che sono tutte opportunità per le aziende, gli investitori e i partner.

 

Gli “Intermat Innovation Awards” hanno dimostrato la vivace dinamica di innovazione delle costruzioni di attrezzature a favore della transizione energetica, della digitalizzazione e della sicurezza, selezionando 17 vincitori. Il nuovo Polo “Nuove Tecnologie & Energie” e il “Villaggio delle Start-up” hanno svolto un ruolo determinante in materia di tecnologie e attrezzature che integrano fonti di energia nuove, alternative o rinnovabili (biocarburanti, elettricità, idrogeno, eccetera), ingegneria virtuale e digitale, soluzioni di accumulo di energia e veicoli autonomi. Le numerose zone di dimostrazione delle macchine e attrezzature all'esterno e negli stand espositivi e le attrezzature 100% elettriche all'interno della fiera hanno permesso ai visitatori di scoprire la dinamica in movimento delle ultime evoluzioni dei costruttori per una maggiore sicurezza, produttività e parsimonia energetica.

 

L'area espositiva e le conferenze del Forum incentrate sulla traiettoria di decarbonizzazione dell'industria del calcestruzzo hanno suscitato l'interesse di circa un visitatore su due. Gli “Intermat Innovation Awards” hanno premiato gli sforzi del settore per attivare tutte le leve per ridurre l'impatto di carbonio delle attrezzature, processi, tecnologie e materiali.

 

L'edizione 2024 è stata all'insegna del rinnovamento, con una manifestazione ridisegnata in termini di format e offerta rifocalizzata attorno a quattro pilastri: “Innovazioni”, “Energie”, “Nuove Equazioni” e “Impegni”. Al di là delle fruttuose opportunità di business, la fiera ha confermato la sua ambizione di riunire e condividere con l'intero ecosistema la ricchezza di innovazioni a favore della decarbonizzazione. La prossima edizione si svolgerà in aprile 2027.

Condividi ora