Notizie \ Perforazione \ L'escavatore cingolato elettrico Liebherr R 950 Tunnel-E

L'escavatore cingolato elettrico Liebherr R 950 Tunnel-E

09/05/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • L'escavatore cingolato elettrico Liebherr R 950 Tunnel-E

Presentato ufficialmente al mercato in occasione dello scorso Bauma di Monaco dalla Liebherr-France SAS di Colmar, l'escavatore cingolato elettrico R 950 Tunnel-E - derivato dall'R 950 Tunnel lanciato nel 2015 in versione diesel - è dotato di un sistema di alimentazione elettrica che può essere collegato alla rete direttamente o utilizzando un avvolgicavo opzionale. Per una maggiore flessibilità, è disponibile come optional un mobility kit a batteria, in grado di garantire una migliore mobilità temporanea senza collegamento alla rete. Questa recente innovazione di Liebherr-France SAS è un modello idoneo per i cantieri sotterranei.

 

L'utilizzo di questo escavatore cingolato rende i cantieri più puliti, senza emissioni locali. L'impatto sull'ambiente è ridotto, grazie alla diminuzione del rischio di inquinamento del suolo, precedentemente causato dall'olio motore o da idrocarburi. Inoltre, l'utilizzo di questa macchina garantisce l'assenza di emissioni di CO, CO2, NOX e particolato. Anche il sistema di ventilazione dell'aria è stato semplificato. L'R 950 Tunnel-E mira anche a semplificare la gestione dei cantieri per i clienti, aumentando la disponibilità dell'escavatore e riducendo i costi energetici. Per un ambiente più confortevole e condizioni di lavoro piacevoli, anche le emissioni acustiche e di calore prodotte dall'R 950 Tunnel-E sono state ridotte.

 

I componenti idraulici e strutturali della macchina sono già stati omologati per la versione diesel dell'R 950 Tunnel. Per adattarsi al meglio all'impiego in galleria, l'attrezzatura, il telaio, il sottocarro, le catene dei cingoli, le cabine e la carrozzeria sono stati rinforzati. Questo escavatore è dotato di un motore sincrono raffreddato ad acqua elettrico al 100%. L'alimentazione richiesta è di 400 V trifase, a una frequenza di 50 Hz e il motore ha una potenza compresa fra 150 e 190 kW con opzione di fresatura. Come optional è disponibile un pacco batteria con tecnologia NMC di tipo automobilistico, anch'esso raffreddato ad acqua. La sua capacità energetica è di 64 kWh, ovvero 2 batterie da 32 kWh che gli consentono di circolare per 30 minuti a 2 km/h. Sono necessarie solo 2,5 ore di ricarica per passare dal 20% al 100% di carica delle batterie con la macchina in funzione alimentata tramite cavo.

 

I movimenti vengono automaticamente bloccati grazie alla limitazione della corsa in altezza e il rischio di urti è ridotto al minimo. Di conseguenza sono ridotti al minimo anche gli urti per l’attrezzatura, i tubi flessibili e le tubazioni. Le telecamere laterali e posteriori abbinate a un raggio di sterzata ridotto diminuiscono il rischio di collisione con pareti, attrezzature o perfino con il personale del cantiere.

Condividi ora