Notizie \ Movimento Terra \ L'escavatore elettrico Hitachi ZE135 protagonista a Stoccolma

L'escavatore elettrico Hitachi ZE135 protagonista a Stoccolma

30/05/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • L'escavatore elettrico Hitachi ZE135 protagonista a Stoccolma
  • L'escavatore elettrico Hitachi ZE135 protagonista a Stoccolma

L'escavatore elettrico ZE135, sviluppato in una joint-venture tra Hitachi Construction Machinery Europe (HCME) e KTEG, è stato protagonista della prima tappa di un tour europeo unico, intitolato “Powering the Future”. La macchina a emissioni zero da 14 t è stata affiancata da due modelli elettrici più piccoli, l’Hitachi ZX85-6EB e lo ZX55U-6EB, in un test svoltosi in condizioni climatiche fredde su un importante progetto infrastrutturale nella capitale svedese di Stoccolma.

 

L'alimentazione delle macchine è stata fornita da un'unità di ricarica per batterie da 300kVA/422kWh sviluppata da HCME in collaborazione con Alfen NV, fornitore olandese di sistemi di accumulo di energia mobile, e con la società commerciale giapponese ITOCHU. Avendo sottoscritto e firmato un protocollo nell'ottobre 2023, Hitachi Construction Machinery sta lavorando con i suoi due partner per raggiungere le emissioni zero nei cantieri europei.

 

Quando Delvator, concessionario locale di Hitachi, ha chiesto all'impresa Bäckströms di partecipare a un progetto con tre nuovi escavatori elettrici, la risposta dell'amministratore delegato Jerry Magnusson è stata immediata: “Siamo stati incredibilmente felici e grati, con tre motivi principali per cui abbiamo accettato di collaborare così rapidamente. Come prima cosa, alla fine di quest’anno la città di Stoccolma implementerà una zona a basse emissioni in parte del centro cittadino, dove lavorano molte delle nostre macchine. Il secondo motivo è che puntiamo ad anticipare le esigenze dei nostri clienti e a soddisfarle prima che chiedano una soluzione diversa. Infine, il nostro gruppo ha fissato degli obiettivi sostenibili e ha indicato come raggiungerli e il test è una parte importante di questo programma”.

 

Non sorprende quindi che Backströms abbia accettato l'invito a provare i tre escavatori elettrici. Lo slogan dell'azienda, “Stiamo costruendo una Stoccolma migliore”, è anche rappresentativo dell'approccio ecologico adottato in generale nella sua attività. L'impresa ha quindi contattato il suo cliente, il fornitore di energia Stockholm Exergi, per verificare se fosse disposto a far lavorare lo ZE135 e l'unità di ricarica in un progetto di sistema di raffreddamento nel rinnovato Meatpacking District della città.

 

Condividi ora