Notizie \ Movimento Terra \ L'escavatore Komatsu PC228USLC-11 al Bauma 2022

L'escavatore Komatsu PC228USLC-11 al Bauma 2022

08/09/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • L'escavatore Komatsu PC228USLC-11 al Bauma 2022

In occasione della 33a edizione del Bauma, Komatsu Europe esporrà l’escavatore PC228USLC-11, un modello con raggio di rotazione ridottissimo. Il PC228USLC-11 vanta migliori prestazioni di sollevamento con consumi di carburante ridotti del 6%, oltre a un maggior comfort operativo, più funzioni di sicurezza e silenziosità in cabina. Il design arrotondato di quest'ultima, più compatta rispetto a un escavatore tradizionale, consente la rotazione entro il raggio di rotazione del contrappeso. Il PC228USLC-11 si manovra facilmente in numerosi contesti, anche con limitazioni di spazio.


Con le crescenti preoccupazioni ambientali e la sempre maggiore vulnerabilità dei centri urbani alle emissioni, l’escavatore PC170LC-11 presenta caratteristiche che consentono ai clienti di partecipare a qualsiasi gara d’appalto e che soddisfano tutti i requisiti ambientali, dimostrando così di essere un investimento a prova di futuro. “Questo escavatore a raggio di rotazione ridottissimo rappresenta un grande passo avanti in termini di consumo di carburante, capacità di sollevamento e spazio operativo”, afferma Paul Dickinson, Product Manager presso Komatsu Europe. “Garantisce comunicazioni 4G, maggior comfort per l’operatore e numerose funzioni di sicurezza. Al Bauma 2022 l’escavatore sarà esposto nella configurazione con braccio posizionatore e lama, una macchina multifunzione ideale per le applicazioni che richiedono controllo preciso della posizione del braccio, scavo in profondità e forte capacità di sollevamento. La lama di livellamento integrata non solo offre una maggiore stabilità durante il sollevamento, ma è in grado di eseguire operazioni di base di livellamento e sgombero, eliminando la necessità di un’ulteriore mezzo in cantiere. Inoltre, l’introduzione del sistema Integrated Attachment Control di Komatsu, che consente di impostare la portata e la pressione di ben 15 accessori, assicura cambi facili e veloci.” 

La telematica Komtrax di ultima generazione e il programma di manutenzione Komatsu Care garantiscono assistenza e gestione ottimale della flotta, proteggono la macchina da utilizzi impropri e assicurano la massima efficienza e il massimo tempo di utilizzo.

 

Con un range di peso operativo da 24.350 kg a 27.925 kg, il PC228USLC-11 monta un motore Komatsu SAA6D107E-3 conforme ai requisiti Stage V, con potenza netta di 123 kW (165 HP) a 2.000 giri/min. Il sistema di controllo elettronico avanzato Komatsu gestisce la portata dell'aria, l'iniezione di carburante, i parametri di combustione e le funzioni di post-trattamento. Un riduttore catalitico selettivo (SCR) integrato riduce ulteriormente le emissioni di NOx sfruttando l'additivo AdBlue. 


L'escavatore PC228USLC-11 risponde ai requisiti di moltissime applicazioni. Tutti i componenti principali, tra cui motore, pompe idrauliche, motori elettrici e valvole, sono progettati e prodotti in esclusiva da Komatsu. I cilindri di sollevamento del braccio, dal diametro maggiorato, assieme ai miglioramenti apportati al circuito idraulico dell'avambraccio, potenziano la capacità di sollevamento dell'escavatore fino al 21%: i carichi pesanti sono dunque posizionati più agevolmente entro un diagramma di scavo più ampio. L'operatore può svolgere sin da subito il lavoro in maniera perfetta, in qualsiasi condizione di lavoro, grazie al controllo agevole e preciso dell'avambraccio. Il sistema Integrated Attachment Control di Komatsu consente di impostare con precisione la pressione e la portata per un numero massimo di 15 attrezzi ed è fornito di serie sulla prima linea idraulica di macchine con due linee idrauliche per gli accessori, con l’opzione di installazione anche sulla seconda linea.

 

Il comodo ambiente di lavoro contribuisce ulteriormente a massimizzare la produttività. La cabina certificata ROPS, appositamente progettata per gli escavatori idraulici, guadagna in robustezza grazie al telaio con struttura scatolata rinforzata ed è montata su ammortizzatori isolanti viscosi per ridurre le vibrazioni. La porta scorrevole permette di accedere alla cabina e uscirne anche in spazi ristretti. La radio ha impostazioni predefinite e un ingresso USB ausiliario per collegare dispositivi esterni. Sono inoltre previste due comode porte di alimentazione da 12 V. La ventola a giunto viscoso riduce sia la perdita di potenza che il carico del motore quando non è necessario il massimo raffreddamento, riducendo così il consumo di carburante e la rumorosità all'interno della cabina, pari a 71 dB(A). I comandi proporzionali di serie permettono una gestione precisa, comoda e agevole degli accessori. Il spegnimento automatico in caso di inattività concorre anch'esso alla riduzione dei consumi e l'introduzione del sistema di rilevamento della posizione neutra riduce il rischio di azionamento involontario. Un ampio monitor a colori TFT-LCD da 7” ad alta risoluzione con funzionalità avanzate visualizza informazioni in 26 lingue sul livello di AdBlue, guida Eco, dati storici sulla gestione della macchina e il consumo di carburante, nonché informazioni di utilizzo, per un supporto globale. La sicurezza è ulteriormente migliorata dal sistema “KomVision” Komatsu di serie, che mostra sul monitor una vista di tutta la zona circostante il PC228USLC-11, contribuendo così a evitare incidenti sul luogo di lavoro e movimenti involontari all'avviamento.

Condividi ora