Notizie \ Sollevamento \ L’Esercito Italiano sceglie le piattaforme Easy Lift

L’Esercito Italiano sceglie le piattaforme Easy Lift

04/01/2024

Pubblicato da Redazione

  • L’Esercito Italiano sceglie le piattaforme Easy Lift
  • L’Esercito Italiano sceglie le piattaforme Easy Lift
  • L’Esercito Italiano sceglie le piattaforme Easy Lift

Venti piattaforme cingolate R180 e una piattaforma cingolata modello R130 sono state consegnate all’Esercito Italiano. I modelli 20 R180 sono stati personalizzati per rispondere al meglio alle esigenze di lavoro in quota dell’Esercito. Rispetto alla versione standard, tra le modifiche strutturali, citiamo la rotazione della torretta di 360°, il filocomando Scanreco con display a interfaccia semplificata riportante le informazioni sui parametri di utilizzo e di sicurezza e un dispositivo anti-schiacciamento che consiste in due radar montati sotto la cesta.

 

Come propulsione l’Esercito ha scelto il motore diesel, ma anche in questo caso si è trattato di una personalizzazione, in quanto è stato montato un motore Hatz elettronico. Le macchine sono state inoltre equipaggiate con accessori opzionali quali il faro di lavoro, l’inclinometro e, ovviamente, la verniciatura speciale di colore verde militare. L’R130 invece, è una macchina standard con motore diesel e accessori opzionali come filocomando e autolivellamento degli stabilizzatori, sempre verniciata nell’iconico verde militare. Prossimamente saranno organizzati corsi di formazione per gli operatori dell’Esercito che utilizzeranno le macchine e dovranno essere istruiti su come utilizzarle con facilità e in sicurezza.

 

Easy Lift è un fornitore ufficiale dell’alleanza militare intergovernativa NATO e del MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), un luogo virtuale per gli acquisti in rete da parte della pubblica amministrazione. Le recenti forniture confermano la fiducia delle Forze Armate italiane (non solo l’Esercito, ma anche la Marina) in Easy Lift e nelle sue piattaforme cingolate. La prima vendita risale infatti a due anni fa, quando una piattaforma R130 fu consegnata all’Arsenale di Taranto, mentre a maggio è stata consegnata al Comando Stazione Navale di Augusta, in Sicilia una piattaforma cingolata RA26.

Condividi ora