Notizie \ Sollevamento \ Liebherr conferma la sua presenza a Ecomondo 2023
Liebherr conferma la sua presenza a Ecomondo 2023
30/10/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Liebherr sviluppa numerose macchine e attrezzature che trovano applicazione in un'ampia gamma di settori del riciclaggio e della gestione dei rifiuti. In occasione della Ecomondo di Rimini, il costruttore tedesco presenterà agli operatori del settore alcuni modelli di queste macchine potenti, economiche e al tempo stesso affidabili.
La L 507 E è la prima pala gommata elettrica sviluppata dal Gruppo Liebherr. La macchina combina i comprovati vantaggi di una pala stereo Liebherr con un sistema di azionamento elettrico a batteria sviluppato da Liebherr stessa. La L 507 E fornisce le medesime prestazioni di una pala gommata convenzionale della stessa classe, ma senza emissioni di CO2. Grazie alle basse emissioni acustiche, la nuova pala gommata è inoltre ideale per l'utilizzo in aree dove i valori di rumorosità e dei gas di scarico sono particolarmente importanti, come ad esempio sulle strade, in città o nei capannoni.
A Ecomondo 2023 Liebherr esporrà anche il caricatore elettrico LH 26 M Industry E alimentato via cavo. Per un funzionamento temporaneo e senza collegamento alla rete elettrica, la macchina può essere dotata di un kit Mobility a batteria disponibile come optional. Il caricatore elettrico Liebherr trova una sua naturale applicazione nel settore del riciclaggio. L'equipaggiamento include anche la pinza selezionatrice Liebherr SG 25 con capacità di 0,75 m³. Un altro componente della configurazione della macchina è la cabina di guida con regolazione idraulica in continuo dell'altezza. L'alimentazione del cavo è assicurata da un sistema di avvolgimento che consente di movimentare la macchina in sicurezza entro un raggio di lavoro di 40 m o oltre su richiesta.
A fronte della crescente domanda di soluzioni efficienti e sostenibili, infine, Liebherr continua il suo impegno in questo settore e a Ecomondo presenterà il sollevatore telescopico T 60-9s, una macchina che convince per la sua versatilità e il sistema di azionamento di innovativa concezione. Grazie all'utilizzo dell'HVO (olio vegetale idrogenato), questo modello assicura al tempo stesso un importante contributo a favore dell'ambiente. L'HVO è un carburante che può essere utilizzato per alimentare motori endotermici a impatto climatico pressoché neutro. L'uso del HVO in sostituzione del gasolio assicura una riduzione delle emissioni di gas serra e di inquinanti atmosferici. I sollevatori telescopici Liebherr possono essere alimentati a HVO senza dover convertire i componenti del motore. I vantaggi di un carburante più rispettoso del clima e dell'ambiente possono essere quindi sfruttati al massimo senza dover scendere a compromessi in termini di efficienza e prestazioni. Con il nuovo livello EVO ora disponibile Liebherr ha ulteriormente ampliato le funzionalità dei sollevatori telescopici. Uno speciale “highlight” è rappresentato dalle nuove funzioni di assistenza "EcoMotion" e "MultiMotion", che agiscono come potenziatori di efficienza.
Ultime notizie di Liebherr EM-Tec Italia
Movimento Terra
28/02/2024
Un escavatore Liebherr R 956 per l'austriaca Ragginger
Con una maggiore forza di sollevamento e un'altezza di lavor...
Movimento Terra
16/02/2024
L’escavatore cingolato Liebherr R 972 a Intermat 2024
L’R 972 appartiene alla nuova generazione G 6.2 di escavator...
Movimento Terra
12/02/2024
Liebherr esporrà a Intermat 2024 il dumper TA 230 Litronic
Liebherr esporrà a Parigi anche il dumper articolato TA 230...
Movimento Terra
09/02/2024
La nuova pompa per calcestruzzo autocarrata Liebherr 36 XXT
Sono iniziate le vendite della nuova pompa per calcestruzzo...
Movimento Terra
08/02/2024
Liebherr lancia la nuova pala gommata elettrica L 507 E
La pala gommata elettrica a batteria L 507 E è disponibile p...
Movimento Terra
06/12/2023
Liebherr, innovazione su tutti i fronti
Le novità Liebherr
Notizie correlate
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...