Notizie \ Sollevamento \ Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"

Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"

14/06/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
  • Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"

I “Customer Days” organizzati quest'anno presso lo stabilimento Liebherr di Ehingen-Berg, importante Centro Riparazioni del costruttore tedesco, si sono affermati - e confermati - come un evento di settore riconosciuto a livello mondiale per le gru mobili e cingolate. Questa settima edizione - durante la quale il costruttore tedesco ha festeggiato i suoi 75 anni di attività - si è svolta dall'11 al 13 giugno scorsi: nell'occasione Liebherr ha invitato un totale di 3.000 ospiti (45 i clienti italiani), al fine di presentare le sue più recenti innovazioni.

 

Si è trattato, come sempre, di un evento suggestivo; in particolare, è stata l'occasione per presentare agli ospiti intervenuti la nuova gru a 6 assi LTM 1400-6.1. Ma sono state diverse anche le tecnologie applicate alle macchine mostrate agli ospiti nell'area denominata “Innovation Park” ed è stato anche possibile provare personalmente le gru. Gli operatori, infatti, hanno potuto testare - tra le altre cose - il funzionamento della torretta delle gru con l'ultima generazione del sistema di controllo LICCON3 e movimentare le gru mobili tramite radiocomando. Per i test drive è stato messa a disposizione anche una gru LTC 1050-3.1E a trazione elettrica. Hanno completato l'evento alcune emozionanti dimostrazioni di gru e un suggestivo spettacolo serale che hanno avuto come palcoscenico proprio le gru Liebherr esposte. Durante la giorata c'è stata anche la possibilità di visitare l'immenso stabilimento produttivo di Ehingen, dove si erano svolte le precedenti edizioni dei “Customer Days”.

 

Con la nuova gru LTM 1400-6.1, dunque, Liebherr ha lanciato sul mercato quella che è stata annunciata come “la gru a 6 assi più potente al mondo”: questa macchina da 400 t è dotata di un braccio telescopico di 70 m e si mette in evidenza per i suoi processi di configurazione “intelligenti” e semplici da utilizzare. La nuova gru è il successore della LTM 1350-6.1 ed è ora la più piccola gru con controventatura a “Y”, caratterizzata dau rilevante incremento prestazionale in termini di capacità di sollevamento. Questa gru “tuttofare” è particolarmente versatile ed economica grazie a un'ampia gamma di accessori, a un funzionale kit modulare del braccio e alle già ben note e consolidate tecnologie innovative di Liebherr. I diversi falconi tralicciati consentono un utilizzo efficiente in un'ampia gamma di applicazioni. Il falcone fisso, in particolare, estende il braccio telescopico fino a 45,5 m e può essere montato con un angolo di 0°, 10°, 20° e 40°. Come opzione, può essere regolato idraulicamente tra 0° e 40°. Il falcone tralicciato a volata variabile, può raggiungere una lunghezza da 14 a 80,5 m. Come per il modello predecessore, la zavorra totale della nuova LTM 1400-6.1 è composta da 100 t di zavorra di base e 40 t di zavorra supplementare. Il dispositivo di zavorramento idraulico è integrato nel telaio del contrappeso: il montaggio della zavorra è semplice, rapido e non richiede una gru ausiliaria. La differenza fondamentale rispetto al predecessore è nel design VarioBallast. Le 140 t di zavorra totale possono essere impostate su un raggio massimo di 7,7 m per la massima capacità di sollevamento. In spazi ristretti, il raggio della zavorra può essere ridotto a 5,6 m. Oltre alla possibilità di utilizzare in modo versatile le posizioni di supporto predefinite con opzioni di estrazione dello 0%, del 25%, del 50%, del 75% e del 100%, i longheroni scorrevoli possono ora essere estesi in modo completamente variabile tra lo 0% e il 50% per la prima trave. Finora ciò era possibile solo con gru mobili fino a 5 assi. A differenza del modello predecessore, poi, la nuova gru da 400 t è azionata dall’unico motore Liebherr (concetto monomotore) e dalla trasmissione con giunto meccanico alla torretta, che garantisce una maggiore efficienza economica. Un motore diesel Liebherr a 8 cilindri da 455 kW / 619 CV di potenza e una coppia di 3.067 Nm assicurano una potente trazione di marcia su strada. Liebherr ha sviluppato diverse condizioni di guida: con un carico per asse di 12 t, la LTM 1400-6.1 può transitare con braccio telescopico e bozzello divisibile, con una lunghezza totale di 17,8 m. In cantiere invece, la gru può spostarsi con 10 t di zavorra, un bozzello a tre pulegge e il sistema TY montato, con un carico sull'asse inferiore a 16,5 t. Per i viaggi su strada, con minori carichi sugli assi, è possibile rimuovere alcuni componenti della gru.

 

Secondo il Regolamento UE 2019/2144, i sistemi di assistenza alla guida garantiranno in futuro una maggiore sicurezza stradale: anche per quanto concerne le gru mobili Liebherr in futuro diversi sistemi informativi supporteranno l'operatore della macchina nel monitorare aree difficilmente visibili, come ad esempio sul lato del passeggero del mezzo, dietro di esso o direttamente nella parte frontale. Ciò può aumentare significativamente la sicurezza, soprattutto per soggetti quali pedoni e ciclisti. Le nuove gru LTM 1300-6.4 ed LTM 1400-6.1 sono dotate di questi sistemi di assistenza di serie (saranno gradualmente disponibili per tutti gli altri modelli di gru mobili della gamma Liebherr entro la metà del 2026). 

 

Una delle novità più interessanti, poi, è il “Blind Spot Information System” ("assistente per l'angolo cieco"): una telecamera monitora l'intera area laterale della gru; durante una svolta, il sistema avvisa visivamente e acusticamente l'operatore della gru se c'è una persona o un ostacolo nell'area a rischio. Il sistema di avviso fornisce anche un segnale visivo e acustico non appena qualcuno si trova davanti al mezzo. A causa della struttura della macchina la visuale dell'operatore è in qualche modo limitata dal blocco a gancio e dal braccio: l'apposito sistema di avviso monitora l'area antistante la gru per evitare incidenti.

 

E ancora: a seguito della risposta sempre entusiasta degli operatori di gru al radiocomando RemoteDrive sulla gru compatta Liebherr LTC 1050-3.1, Liebherr sta equipaggiando anche le gru mobili LTM 1100-5.3 e LTM 1110-5.2 con questa opzione e tutto ciò sarà disponibile entro la fine del 2024. Con il radiocomando RemoteDrive non solo è possibile azionare la torretta, ma la gru può anche essere manovrata dall'esterno utilizzando il citato radiocomando. Un grande vantaggio, questo, in caso di spazi di lavoro limitati, in quanto il/la gruista può posizionarsi direttamente nel punto più stretto e manovrare la gru con una visuale chiara.

 

Liebherr, infine, ha presentato anche una nuova versione del “Crane Finder”: lo strumento (semplice) per trovare la gru giusta e la configurazione ottimale per un caso di carico specifico è stato migliorato in molti aspetti e sono state integrate nuove funzioni. Il “Crane Finder” è ora disponibile anche come applicazione per smartphone e tablet, offre una maggiore intuitività e un utilizzo ancora più versatile. Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite LIFT.

Condividi ora