Notizie \ Sollevamento \ Liebherr lancia la nuova gru a 6 assi LTM 1400-6.1

Liebherr lancia la nuova gru a 6 assi LTM 1400-6.1

25/06/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Liebherr lancia la nuova gru a 6 assi LTM 1400-6.1

Liebherr ha annunciato “la gru a 6 assi più potente del mondo”. Parliamo della nuova LTM 1400-6.1, dotata di braccio telescopico di 70 m e caratterizzata da operazioni di allestimento semplici e intelligenti. La nuova gru - successore della LTM 1350-6.1 - si distingue per un rilevante incremento in termini di capacità di sollevamento. Questa gru “tuttofare” è versatile grazie ad un'ampia disponibilità di accessori, a un funzionale sistema modulare del braccio e alle consolidate tecnologie Liebherr applicate. I sistemi di assistenza alla guida aumentano la sicurezza di tutte le persone coinvolte nel traffico stradale.

 

L'LTM 1400-6.1 raggiunge capacità di sollevamento superiori rispetto al modello predecessore ed è in grado di coniugare le più recenti conoscenze ingegneristiche e i propri innovativi sistemi tecnologici, al fine di creare una gru mobile particolarmente potente ma facile da maneggiare. Oltre che sullo sviluppo di dati rilevanti sulle prestazioni, Liebherr ha focalizzato la progettazione dei suoi prodotti sulle operazioni di allestimento. L'intero processo, fino alla piena operatività in cantiere, è ideato per garantire la massima semplicità. Le differenze rispetto al modello precedente LTM 1350-6.1 sono diverse, in particolare per quanto riguardano le operazioni di montaggio del sistema di tirantaggio TY: con una sola operazione di autoassemblaggio la LTM 1400-6.1 posiziona il TY sul carro, dove viene poi fissato. L'attacco rapido idraulico si chiude automaticamente facendo basculare il braccio tra i due elementi del TY stesso. Il collegamento elettrico viene ultimato con una semplice operazione e il braccio telescopico con sistema TY è pronto per l'uso in pochi minuti. I diversi falconi tralicciati consentono un utilizzo efficiente in un'ampia gamma di applicazioni: il falcone fisso estende il braccio telescopico fino a 45,5 m e può essere montato con un angolo di 0°, 10°, 20° e 40°. Come opzione, può essere regolato idraulicamente tra 0° e 40°. Il falcone tralicciato a volata variabile può raggiungere una lunghezza da 14 a 80,5 m.

 

Come per il modello predecessore, la zavorra totale della nuova LTM 1400-6.1 è composta da 100 t di zavorra di base e 40 t di zavorra supplementare. Il dispositivo di zavorramento idraulico è integrato nel telaio del contrappeso: il montaggio della zavorra è semplice, rapido e non richiede una gru ausiliaria. La differenza fondamentale rispetto al predecessore è nel design VarioBallast. Le 140 t di zavorra totale possono essere impostate su un raggio massimo di 7,7 m per la massima capacità di sollevamento. In spazi ristretti, il raggio della zavorra può essere ridotto a 5,6 m. Le piastre di zavorra sono compatibili con le piastre di altre grandi gru Liebherr, il che rappresenta un grande vantaggio per l'economia e la logistica dell’utilizzatore delle nostre gru mobili. Il sistema di supporto variabile VarioBase offre un'ulteriore versatilità. Anche in questo caso gli ingegneri Liebherr hanno introdotto un ulteriore sviluppo: oltre alla possibilità di utilizzare in modo versatile le posizioni di supporto predefinite con opzioni di estrazione dello 0%, del 25%, del 50%, del 75% e del 100%, i longheroni scorrevoli possono ora essere estesi in modo completamente variabile tra lo 0% e il 50% per la prima trave. Finora ciò era possibile solo con gru mobili fino a 5 assi.

 

A differenza del modello predecessore, la nuova gru da 400 t è azionata da un unico motore Liebherr (concetto monomotore) e dalla trasmissione con giunto meccanico alla torretta, che garantisce una maggiore efficienza economica. Un motore diesel Liebherr a 8 cilindri da 455 kW / 619 CV e una coppia di 3.067 Nm assicurano una potente trazione di marcia su strada. Con un carico per asse di 12 t, la LTM 1400-6.1 può transitare con braccio telescopico e bozzello divisibile, con una lunghezza totale di 17,8 m. In cantiere invece, la gru può spostarsi con 10 t di zavorra, un bozzello a tre pulegge e il sistema TY montato, con un carico sull'asse inferiore a 16,5 t. Per i viaggi su strada con minori carichi sugli assi è possibile rimuovere alcuni componenti della gru.

 

 

Condividi ora