Notizie \ Sollevamento \ Liebherr presenta la nuova LTM 1230-5.1 al Kundentag 2018
Liebherr presenta la nuova LTM 1230-5.1 al Kundentag 2018
04/07/2018
Pubblicato da Redazione
Braccio da 75 m, potenza, versatilità: questa è la descrizione firmata Liebherr della nuova autogru LTM 1230-5.1 presentata al Kundentag 2018 nello stabilimento di Ehingen.
I punti di forza di questa gru sono la lunghezza e la portata del braccio telescopico. Già il braccio di 72 m del modello precedente, la LTM 1200-5.1, era uno dei più lunghi all’interno della sua classe. Questa nuova gru da 230 t offre non solo 3 m in più di lunghezza, ma anche mediamente il 20% in più in portata, un falcone doppio multifunzione e un falcone fisso da 43 m. Grazie a VarioBase, VarioBallast, ECOmode e ECOdrive, inoltre, Liebherr ha inoltre portato la nuova LTM 1230-5.1 a nuovi livelli di sicurezza ed efficienza.
La LTM 1230-5.1 è l’erede di un’autogru che ha avuto un successo mondiale, la LTM 1200-5.1. Durante le fasi di progettazione della nuova gru, Liebherr si è dedicata all’obiettivo di aumentare la lunghezza braccio e contemporanemante la capacità di portata rispetto al modello antecedente. Il risultato: la LTM 1230-5.1 offre un braccio telescopico eccezionalmente lungo e stabilisce un nuovo standard in termini di portata. Con le prolunghe tralicciate è stato possibile aumentare l‘altezza massima sotto gancio di 10 m fino a 111 m.
La nuova Liebherr LTM 1230-5.1 è una gru ideale per lavorare con il braccio innalzato ottenendo altezze sotto gancio molto importanti, per esempio per il montaggio di gru a torre o la manutenzione di impianti eolici. Liebherr mette a disposizione una vasta e variabile serie di falconi tralicciati per la nuova LTM 1230-5.1. Il falcone doppio 11,5-22 m può essere impiegato con inclinazioni a 0°, 20° o 40°.
È disponibile come optional l’inclinazione idraulica, che ne permette la regolazione con tutto il carico tra 0° e 40°. Il punto di brandeggio verticale del falcone ripiegabile può essere innalzato aggiungendo tre prolunghe tralicciate da 7 m come estensione del braccio telescopico.
Da tre anni i clienti che possiedono la LTM 1250-5.1 possono montare un lungo falcone fisso, il primo della sua tipologia nella classe delle 5 assi, che permette di ottenere raggi di lavoro importanti, per esempio per effettuare sollevamenti superando edifici.
Questo falcone tralicciato è disponibile anche per la nuova LTM 1230-5.1: con un adattatore TF addizionale (Collegamento tra braccio telescopico e falcone fisso), un elemento riduttore e un elemento di testa è possibile ottenere un falcone fisso lungo fino a 43 m. A tale scopo vengono utilizzate prolunghe tralicciate già esistenti. Questo falcone può anche essere regolato idraulicamente tra 0° e 45° e perciò utilizzato come un falcone variabile. Gli elementi già esistenti possono essere usati per montare un falcone particolarmente potente fino a 39 m di lunghezza, che è ottimale per le situazioni di lavoro con bracci molto inclinati in alto. La zavorra massima della nuova LTM 1230-5.1 è di 72 t, esattamente come il modello antecedente, ma grazie a VarioBallast, regolabile da 4,8 m a 5,7 m, la portata è stata incrementata significativamente con raggi di lavoro più ampi rispetto alla LTM 1200-5.1 e alla LTM 1220-5.2.
La prima autogrù progettata su VarioBase
In fase di progettazione strutturale di questa nuova gru, gli ingegneri Liebherr si sono basati sulla pluripremiata tecnologia di stabilizzazione VarioBase. Per questa ragione è la prima autogrù LTM ad avere una base stabilizzazione asimmetrica, con larghezza anteriore di 7,4 m e larghezza posteriore di 8,1 m. Con VarioBase è ora possibile ottenere portate particolarmente elevate proprio nella parte posteriore con ampiezza di stabilizzazione di 8,1 m calcolate in tempo reale dal LICCON. Questa innovazione tecnologica influenza quindi notevolmente la progettazione strutturale offrendo importanti incrementi delle portate.
Tecnologia di guida ottimizzata
Un motore diesel Liebherr a 6 cilindri della potenza di 400 kW/544 CV con una coppia massima di 2.516 Nm fornisce alla LTM 1230-5.1 tutta la potenza necessaria. Il motore è conforme allo Stage V della direttiva sulle emissioni inquinanti. La potenza viene trasmessa agli assi attraverso un cambio ZF TraXon a 12 velocità, che offre nuove funzionalità e vantaggi per chi guida e utilizza la gru. L‘ ECOdrive rende l’autogrù molto più confortevole e silenziosa grazie al basso numero di giri del motore. Inoltre i cambi più veloci permettono una guida off-road migliore. Il dispositivo Hill holder assiste il gruista in caso di partenza in salita.
Motore singolo con ECOmode
Anche con la LTM 1230-5.1 Liebherr ripropone il concetto di motore singolo, grazie al quale una trasmissione meccanica permette di azionare la torretta. Il trasferimento del moto verso il riduttore delle pompe in torretta avviene con l'impiego di una coppia conica collegata al riduttore nel carro attraverso la ralla di rotazione. Un programma di guida addizionale consente di ridurre al minimo i consumi di carburante. Questo significa che l’azione delle pompe con motore al minimo può essere disinserita automaticamente e grazie ad un comando intelligente può essere riattivata in pochi secondi quando necessario.
Liebherr inoltre ha sviluppato una modalità speciale per le autogrù con Load Sensing al fine di ridurre sia i costi di utilizzo della gru, sia le emissioni acustiche: infatti ECOmode riduce sia il consumo di carburante che il rumore durante l’utilizzo della torretta.
Ultime notizie di Liebherr Italia
Sollevamento
25/11/2024
Liebherr e John Paul Construction: 50 anni di collaborazione!
Le gru a torre Liebherr e John Paul Construction festeggiano...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
11/10/2024
S.A.S. Group espande la sua flotta di autogrù Liebherr
S.A.S. Group espande la sua flotta di autogrù Liebherr inser...
Sollevamento
10/10/2024
Liebherr lancia l'autogrù automontante MK 120-5.1
L'autogrù Liebherr MK 120-5.1, disponibile da subito, è una...
Sollevamento
08/10/2024
Un’autogrù cingolata Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recentemente acquistato un’autogrù cingolat...
Sollevamento
03/09/2024
Una flotta di 18 gru Liebherr in Germania
Diciotto gru Liebherr sono attualmente coinvolte in una dell...
Notizie correlate
Sollevamento
25/11/2024
Ruthmann presenta la piattaforma autocarrata T 1000 HF
La tedesca Ruthmann ha recentemente presentato la nuova piat...
Sollevamento
25/11/2024
Liebherr e John Paul Construction: 50 anni di collaborazione!
Le gru a torre Liebherr e John Paul Construction festeggiano...
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero: una piattaforma ibrida MJ 700 per Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...