Notizie \ Sollevamento \ Liebherr presenta la nuova autogrù LTM 1100-5.3
Liebherr presenta la nuova autogrù LTM 1100-5.3
24/11/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
![/storage/2022/11/liebherr-presenta-nuova-autogru-ltm-1100-53-637a034650ce0.jpg](/storage/2022/11/liebherr-presenta-nuova-autogru-ltm-1100-53-637a034650ce0.jpg)
Sono due le gru mobili che hanno spiccato in modo particolare allo stand Liebherr al Bauma, nell’area delle “All Terrain”, con nuove cabina di guida, nuova verniciatura e con il sistema di controllo LICCON3: la LTM 1110-5.2 e la nuova LTM 1100-5.3.
Nella progettazione di quest'ultima Liebherr si è concentrata prima di tutto sulla struttura, leggera, per poter trasportare la massima quantità di zavorra possibile con un carico assiale di 12 t. In aggiunta, la nuova gru è stata progettata con un braccio telescopico lungo e robusto.
Anche nei Paesi in cui le gru mobili sono omologate con carichi per asse di 12 t gli operatori chiedono macchine che possano operare con carichi per asse e pesi complessivi inferiori semplicemente rimuovendo la zavorra. Queste varianti comportano notevoli vantaggi in termini di omologazioni e autorizzazioni stradali. Spesso sono anche le situazioni quotidiane a richiedere pesi ridotti, come la guida su ponti e nei centri urbani. Quando si tratta di carichi assiali flessibili la nuova LTM 1100-5.3 stabilisce standard senza precedenti: con 0,8 t di zavorra raggiunge un peso totale di 44 t e un carico per asse di 9 t. Con 4,4 t di zavorra viaggia con 10 t di carico per asse e 48 t di peso totale. Con un carico per asse di 12 t la nuova gru da 100 t può trasportare fino a 16,9 t di contrappeso. Si tratta del 75% della massima zavorra da 22,5 t. Un nuovo record per le gru mobili a livello mondiale. Ciò consente alla nuova LTM 1100-5.3 di svolgere la maggior parte dei lavori come gru taxi senza trasporto di zavorra aggiuntiva. Anche con la zavorra massima i carichi sugli assi di 13,4 t sono bassi e distribuiti uniformemente su tutti gli assi. La larghezza ridotta della nuova LTM 1100-5.3, di 2,55 m, offre un ulteriore vantaggio nella guida su strade e in cantiere.
Con i suoi 62 m di lunghezza il braccio telescopico è addirittura più lungo di 2 m rispetto al modello Liebherr a 5 assi più potente, la LTM 1110-5.2. Inoltre, è disponibile un falcone pieghevole da 9,5 a 16 m, che come opzione può essere regolata idraulicamente tra 0° e 40°. Ciò consente alla LTM 1100-5.3 di raggiungere altezze di sollevamento fino a 76 m e sbracci fino a 64 m. Tra le altre opzioni figurano un falcone da montaggio da 2 m e una puleggia addizionale pieghevole lateralmente, che offrono un'ulteriore flessibilità d'uso. La nuova gru da 100 t è dotata di maggiore sicurezza, flessibilità e capacità di carico grazie al supporto variabile VarioBase. Il VarioBallast di serie, che consente di regolare il raggio della zavorra tra 4,0 e 5,1 m, offre inoltre una maggiore flessibilità in cantiere.
La terza generazione del controllo LICCON (Liebherr Computed Control) si basa su un funzionamento collaudato, con un software e un linguaggio di programmazione completamente nuovi, nonché un bus dati più veloce, una memoria maggiore e prestazioni del computer superiori. I gruisti che hanno familiarità con il sistema di controllo precedente si abitueranno rapidamente e facilmente al nuovo sistema di controllo, poiché il valore di riconoscimento è molto elevato. Sono stati adottati componenti hardware collaudati come l'unità operativa e di visualizzazione mobile BTT. La funzione “touch” sul nuovo grande display nella cabina superiore l’ha reso ancora più semplice e comodo da usare. Anche la visualizzazione degli avvisi è stata rielaborata e semplificata. Oltretutto, le gru LICCON3 sono predisposte di serie per la telemetria e la gestione della flotta. In futuro il gruista sarà in grado di visualizzare e valutare tutti i dati rilevanti attraverso il portale clienti MyLiebherr.
Grazie alla potente sinergia Liebherr sta introducendo la nuova cabina contemporaneamente al sistema di controllo LICCON3. Il design moderno è caratterizzato da materiali pregiati e linee senza tempo e offre miglioramenti significativi per il gruista, che includono il nuovo volante multifunzione, le tendine parasole laterali sullo sportello del conducente, la strumentazione e i moduli dei pulsanti migliorati e i nuovi display. Un ulteriore comfort è offerto da opzioni come la chiusura centralizzata con chiave radio e la funzione "Coming and leaving home". Un sistema di riscaldamento e condizionamento automatico completamente nuovo e moderno nella cabina di guida e nella cabina della gru, adattato in termini di design, garantisce un elevato livello di comfort. Un sensore solare rileva l'aumento della radiazione solare e regola automaticamente la funzione di riscaldamento. I pacchetti di illuminazione per la cabina della gru, la torretta, la parte posteriore del veicolo, i fari anteriori, il braccio telescopico e le punte a griglia sono stati ottimizzati e possono essere gestiti con i LED. I benefici della tecnologia LED sono la lunga durata e una migliore performance di illuminazione.
Nella nuova LTM 1100-5.3, è installato l'innovativo modulo frizione DynamicPerform: offre per la trasmissione modulare ZF TraXon un avviamento e una manovra privi di usura e senza surriscaldamento, poiché trasmette la potenza del motore tramite un pacco di dischi raffreddati a olio. Il calore di attrito generato all’avviamento viene trasferito all'olio della frizione e dissipato al sistema di raffreddamento del veicolo attraverso uno scambiatore di calore olio/acqua. Gli operatori delle gru beneficiano così di una maggiore efficienza e di minori costi di manutenzione.
![](/storage/aziende/14849940526971.jpg)
Ultime notizie di Liebherr Italia
![Liebherr lancia la nuova gru a 6 assi LTM 1400-6.1](/storage/2024/06/liebherr-lancia-la-nuova-gru-a-6-assi-ltm-1400-61-666bfdf35d4e3.jpg)
Sollevamento
25/06/2024
Liebherr lancia la nuova gru a 6 assi LTM 1400-6.1
La nuova gru Liebherr LTM 1400-6.1 è caratterizzata da grand...
![Due gru Liebherr per la Sagrada Familia](/storage/2024/06/gru-liebherr-a-braccio-impennabile-per-la-sagrada-familia-6669ad736cd62.jpg)
Sollevamento
19/06/2024
Due gru Liebherr per la Sagrada Familia
Gru a braccio impennabile Liebherr stanno lavorando alla fas...
![Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"](/storage/2024/06/liebherr-ha-presentato-le-tecnologie-del-futuro-ai-customer-days-2024-666bd6cf8b6b7.jpg)
Sollevamento
14/06/2024
Liebherr festeggia i 75 anni ai "Customer Days 2024"
Liebherr ha festeggiato i suoi 75 anni di attività presentat...
![Una nuova autogrù Liebherr per Mantovani Global Services](/storage/2024/05/una-nuova-autogru-liebherr-per-mantovani-global-services-664748d6e1c17.jpg)
Sollevamento
27/05/2024
Una nuova autogrù Liebherr per Mantovani Global Services
La LTM 1150-5.3 diventa la terza autogrù Liebherr presente n...
![Un’altra gru mobile Liebherr con il nuovo sistema di controllo LICCON3](/storage/2024/04/unaltra-gru-mobile-liebherr-con-il-nuovo-sistema-di-controllo-liccon3-662f86acac2d3.jpg)
Sollevamento
07/05/2024
Un’altra gru mobile Liebherr con il nuovo sistema di controllo LICCON3
Liebherr sta progressivamente convertendo i tipi di gru esis...
![Gru a torre Liebherr in azione a Siviglia](/storage/2024/04/gru-a-torre-liebherr-in-azione-a-siviglia-6613ebc9bdf91.jpg)
Sollevamento
30/04/2024
Gru a torre Liebherr in azione a Siviglia
Gru a torre Liebherr sono utilizzate per la ristrutturazione...
Notizie correlate
![Hammer Lifte fa il pieno di piattaforme Ragno Easy Lift](/storage/2024/06/hammer-lifte-fa-il-pieno-di-piattaforme-ragno-easy-lift-6681a7caa2c35.jpg)
Sollevamento
16/07/2024
Hammer Lifte fa il pieno di piattaforme Ragno Easy Lift
Il rivenditore danese di Easy Lift, Hammer Lifte, è sempre p...
![Inaugurata la sede statunitense di Magni America nel New Jersey](/storage/2024/07/inaugurata-la-sede-statunitense-di-magni-america-nel-new-jersey-6682987e11797.jpg)
Sollevamento
15/07/2024
Inaugurata la sede statunitense di Magni America nel New Jersey
La sede di Magni America sorge a Kenilworth e sarà il fulcro...
![Jofemesa sceglie le piattaforme cingolate Easy Lift](/storage/2024/06/jofemesa-sceglie-le-piattaforme-cingolate-easy-lift-667d6b55c4ea4.jpeg)
Sollevamento
12/07/2024
Jofemesa sceglie le piattaforme cingolate Easy Lift
La spagnola Ahern Iberica ha consegnato quattro piattaforme...
![Una nuova gru Raimondi T187 nel cuore di Budapest](/storage/2024/06/una-nuova-gru-raimondi-t187-nel-cuore-di-budapest-667d67a0f0470.jpg)
Sollevamento
12/07/2024
Una nuova gru Raimondi T187 nel cuore di Budapest
Una nuova gru Raimondi T187 iè mpiegata per la ristrutturazi...
Sollevamento
11/07/2024
Kolex, s.r.o. è il nuovo distributore Jekko in Slovacchia e Repubblica Ceca
Da inizio giugno 2024, infatti, Kolex, s.r.o. è il nuovo dis...
![Due autogrù multistrada Grove per Palumbo Heavy Lift](/storage/2024/06/due-autogru-multistrada-grove-per-palumbo-heavy-lift-667d693aa6307.jpg)
Sollevamento
10/07/2024
Due autogrù multistrada Grove per Palumbo Heavy Lift
Due autogrù multistrada Grove hanno unito le forze per esegu...