Notizie \ Sollevamento \ Liebherr presenta la nuova autogrù LTM 1100-5.3
Liebherr presenta la nuova autogrù LTM 1100-5.3
24/11/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Sono due le gru mobili che hanno spiccato in modo particolare allo stand Liebherr al Bauma, nell’area delle “All Terrain”, con nuove cabina di guida, nuova verniciatura e con il sistema di controllo LICCON3: la LTM 1110-5.2 e la nuova LTM 1100-5.3.
Nella progettazione di quest'ultima Liebherr si è concentrata prima di tutto sulla struttura, leggera, per poter trasportare la massima quantità di zavorra possibile con un carico assiale di 12 t. In aggiunta, la nuova gru è stata progettata con un braccio telescopico lungo e robusto.
Anche nei Paesi in cui le gru mobili sono omologate con carichi per asse di 12 t gli operatori chiedono macchine che possano operare con carichi per asse e pesi complessivi inferiori semplicemente rimuovendo la zavorra. Queste varianti comportano notevoli vantaggi in termini di omologazioni e autorizzazioni stradali. Spesso sono anche le situazioni quotidiane a richiedere pesi ridotti, come la guida su ponti e nei centri urbani. Quando si tratta di carichi assiali flessibili la nuova LTM 1100-5.3 stabilisce standard senza precedenti: con 0,8 t di zavorra raggiunge un peso totale di 44 t e un carico per asse di 9 t. Con 4,4 t di zavorra viaggia con 10 t di carico per asse e 48 t di peso totale. Con un carico per asse di 12 t la nuova gru da 100 t può trasportare fino a 16,9 t di contrappeso. Si tratta del 75% della massima zavorra da 22,5 t. Un nuovo record per le gru mobili a livello mondiale. Ciò consente alla nuova LTM 1100-5.3 di svolgere la maggior parte dei lavori come gru taxi senza trasporto di zavorra aggiuntiva. Anche con la zavorra massima i carichi sugli assi di 13,4 t sono bassi e distribuiti uniformemente su tutti gli assi. La larghezza ridotta della nuova LTM 1100-5.3, di 2,55 m, offre un ulteriore vantaggio nella guida su strade e in cantiere.
Con i suoi 62 m di lunghezza il braccio telescopico è addirittura più lungo di 2 m rispetto al modello Liebherr a 5 assi più potente, la LTM 1110-5.2. Inoltre, è disponibile un falcone pieghevole da 9,5 a 16 m, che come opzione può essere regolata idraulicamente tra 0° e 40°. Ciò consente alla LTM 1100-5.3 di raggiungere altezze di sollevamento fino a 76 m e sbracci fino a 64 m. Tra le altre opzioni figurano un falcone da montaggio da 2 m e una puleggia addizionale pieghevole lateralmente, che offrono un'ulteriore flessibilità d'uso. La nuova gru da 100 t è dotata di maggiore sicurezza, flessibilità e capacità di carico grazie al supporto variabile VarioBase. Il VarioBallast di serie, che consente di regolare il raggio della zavorra tra 4,0 e 5,1 m, offre inoltre una maggiore flessibilità in cantiere.
La terza generazione del controllo LICCON (Liebherr Computed Control) si basa su un funzionamento collaudato, con un software e un linguaggio di programmazione completamente nuovi, nonché un bus dati più veloce, una memoria maggiore e prestazioni del computer superiori. I gruisti che hanno familiarità con il sistema di controllo precedente si abitueranno rapidamente e facilmente al nuovo sistema di controllo, poiché il valore di riconoscimento è molto elevato. Sono stati adottati componenti hardware collaudati come l'unità operativa e di visualizzazione mobile BTT. La funzione “touch” sul nuovo grande display nella cabina superiore l’ha reso ancora più semplice e comodo da usare. Anche la visualizzazione degli avvisi è stata rielaborata e semplificata. Oltretutto, le gru LICCON3 sono predisposte di serie per la telemetria e la gestione della flotta. In futuro il gruista sarà in grado di visualizzare e valutare tutti i dati rilevanti attraverso il portale clienti MyLiebherr.
Grazie alla potente sinergia Liebherr sta introducendo la nuova cabina contemporaneamente al sistema di controllo LICCON3. Il design moderno è caratterizzato da materiali pregiati e linee senza tempo e offre miglioramenti significativi per il gruista, che includono il nuovo volante multifunzione, le tendine parasole laterali sullo sportello del conducente, la strumentazione e i moduli dei pulsanti migliorati e i nuovi display. Un ulteriore comfort è offerto da opzioni come la chiusura centralizzata con chiave radio e la funzione "Coming and leaving home". Un sistema di riscaldamento e condizionamento automatico completamente nuovo e moderno nella cabina di guida e nella cabina della gru, adattato in termini di design, garantisce un elevato livello di comfort. Un sensore solare rileva l'aumento della radiazione solare e regola automaticamente la funzione di riscaldamento. I pacchetti di illuminazione per la cabina della gru, la torretta, la parte posteriore del veicolo, i fari anteriori, il braccio telescopico e le punte a griglia sono stati ottimizzati e possono essere gestiti con i LED. I benefici della tecnologia LED sono la lunga durata e una migliore performance di illuminazione.
Nella nuova LTM 1100-5.3, è installato l'innovativo modulo frizione DynamicPerform: offre per la trasmissione modulare ZF TraXon un avviamento e una manovra privi di usura e senza surriscaldamento, poiché trasmette la potenza del motore tramite un pacco di dischi raffreddati a olio. Il calore di attrito generato all’avviamento viene trasferito all'olio della frizione e dissipato al sistema di raffreddamento del veicolo attraverso uno scambiatore di calore olio/acqua. Gli operatori delle gru beneficiano così di una maggiore efficienza e di minori costi di manutenzione.
Ultime notizie di Liebherr Italia
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
11/10/2024
S.A.S. Group espande la sua flotta di autogrù Liebherr
S.A.S. Group espande la sua flotta di autogrù Liebherr inser...
Sollevamento
10/10/2024
Liebherr lancia l'autogrù automontante MK 120-5.1
L'autogrù Liebherr MK 120-5.1, disponibile da subito, è una...
Sollevamento
08/10/2024
Un’autogrù cingolata Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recentemente acquistato un’autogrù cingolat...
Sollevamento
03/09/2024
Una flotta di 18 gru Liebherr in Germania
Diciotto gru Liebherr sono attualmente coinvolte in una dell...
Sollevamento
25/06/2024
Liebherr lancia la nuova gru a 6 assi LTM 1400-6.1
La nuova gru Liebherr LTM 1400-6.1 è caratterizzata da grand...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero consegna una piattaforma ibrida MJ 700 a Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...