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Liebherr presenta la nuova autogrù LTM 1100-5.3

24/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

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Sono due le gru mobili che hanno spiccato in modo particolare allo stand Liebherr al Bauma, nell’area delle “All Terrain”, con nuove cabina di guida, nuova verniciatura e con il sistema di controllo LICCON3: la LTM 1110-5.2 e la nuova LTM 1100-5.3.
 

Nella progettazione di quest'ultima Liebherr si è concentrata prima di tutto sulla struttura, leggera, per poter trasportare la massima quantità di zavorra possibile con un carico assiale di 12 t. In aggiunta, la nuova gru è stata progettata con un braccio telescopico lungo e robusto.

 

Anche nei Paesi in cui le gru mobili sono omologate con carichi per asse di 12 t gli operatori chiedono macchine che possano operare con carichi per asse e pesi complessivi inferiori semplicemente rimuovendo la zavorra. Queste varianti comportano notevoli vantaggi in termini di omologazioni e autorizzazioni stradali. Spesso sono anche le situazioni quotidiane a richiedere pesi ridotti, come la guida su ponti e nei centri urbani. Quando si tratta di carichi assiali flessibili la nuova LTM 1100-5.3 stabilisce standard senza precedenti: con 0,8 t di zavorra raggiunge un peso totale di 44 t e un carico per asse di 9 t. Con 4,4 t di zavorra viaggia con 10 t di carico per asse e 48 t di peso totale. Con un carico per asse di 12 t la nuova gru da 100 t può trasportare fino a 16,9 t di contrappeso. Si tratta del 75% della massima zavorra da 22,5 t. Un nuovo record per le gru mobili a livello mondiale. Ciò consente alla nuova LTM 1100-5.3 di svolgere la maggior parte dei lavori come gru taxi senza trasporto di zavorra aggiuntiva. Anche con la zavorra massima i carichi sugli assi di 13,4 t sono bassi e distribuiti uniformemente su tutti gli assi. La larghezza ridotta della nuova LTM 1100-5.3, di 2,55 m, offre un ulteriore vantaggio nella guida su strade e in cantiere. 

 

Con i suoi 62 m di lunghezza il braccio telescopico è addirittura più lungo di 2 m rispetto al modello Liebherr a 5 assi più potente, la LTM 1110-5.2. Inoltre, è disponibile un falcone pieghevole da 9,5 a 16 m, che come opzione può essere regolata idraulicamente tra 0° e 40°. Ciò consente alla LTM 1100-5.3 di raggiungere altezze di sollevamento fino a 76 m e sbracci fino a 64 m. Tra le altre opzioni figurano un falcone da montaggio da 2 m e una puleggia addizionale pieghevole lateralmente, che offrono un'ulteriore flessibilità d'uso. La nuova gru da 100 t è dotata di maggiore sicurezza, flessibilità e capacità di carico grazie al supporto variabile VarioBase. Il VarioBallast di serie, che consente di regolare il raggio della zavorra tra 4,0 e 5,1 m, offre inoltre una maggiore flessibilità in cantiere.

La terza generazione del controllo LICCON (Liebherr Computed Control) si basa su un funzionamento collaudato, con un software e un linguaggio di programmazione completamente nuovi, nonché un bus dati più veloce, una memoria maggiore e prestazioni del computer superiori. I gruisti che hanno familiarità con il sistema di controllo precedente si abitueranno rapidamente e facilmente al nuovo sistema di controllo, poiché il valore di riconoscimento è molto elevato. Sono stati adottati componenti hardware collaudati come l'unità operativa e di visualizzazione mobile BTT. La funzione “touch” sul nuovo grande display nella cabina superiore l’ha reso ancora più semplice e comodo da usare. Anche la visualizzazione degli avvisi è stata rielaborata e semplificata. Oltretutto, le gru LICCON3 sono predisposte di serie per la telemetria e la gestione della flotta. In futuro il gruista sarà in grado di visualizzare e valutare tutti i dati rilevanti attraverso il portale clienti MyLiebherr.

 

Grazie alla potente sinergia Liebherr sta introducendo la nuova cabina contemporaneamente al sistema di controllo LICCON3. Il design moderno è caratterizzato da materiali pregiati e linee senza tempo e offre miglioramenti significativi per il gruista, che includono il nuovo volante multifunzione, le tendine parasole laterali sullo sportello del conducente, la strumentazione e i moduli dei pulsanti migliorati e i nuovi display. Un ulteriore comfort è offerto da opzioni come la chiusura centralizzata con chiave radio e la funzione "Coming and leaving home". Un sistema di riscaldamento e condizionamento automatico completamente nuovo e moderno nella cabina di guida e nella cabina della gru, adattato in termini di design, garantisce un elevato livello di comfort. Un sensore solare rileva l'aumento della radiazione solare e regola automaticamente la funzione di riscaldamento. I pacchetti di illuminazione per la cabina della gru, la torretta, la parte posteriore del veicolo, i fari anteriori, il braccio telescopico e le punte a griglia sono stati ottimizzati e possono essere gestiti con i LED. I benefici della tecnologia LED sono la lunga durata e una migliore performance di illuminazione.

 

Nella nuova LTM 1100-5.3, è installato l'innovativo modulo frizione DynamicPerform: offre per la trasmissione modulare ZF TraXon un avviamento e una manovra privi di usura e senza surriscaldamento, poiché trasmette la potenza del motore tramite un pacco di dischi raffreddati a olio. Il calore di attrito generato all’avviamento viene trasferito all'olio della frizione e dissipato al sistema di raffreddamento del veicolo attraverso uno scambiatore di calore olio/acqua. Gli operatori delle gru beneficiano così di una maggiore efficienza e di minori costi di manutenzione.

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