Notizie \ Movimento Terra \ Liebherr: stato dell'arte e prospettive

Liebherr: stato dell'arte e prospettive

01/05/2017

Pubblicato da Redazione

  • Liebherr: stato dell'arte e prospettive
  • Liebherr: stato dell'arte e prospettive
  • Liebherr: stato dell'arte e prospettive
  • Liebherr: stato dell'arte e prospettive
  • Liebherr: stato dell'arte e prospettive

Nel 2016, il gruppo Liebherr ha conseguito un fatturato complessivo di 9.009 milioni di euro, il terzo massimo fatturato della sua storia, pur in una situazione di mercato difficile. In confronto

all’anno record 2015 si registra quindi un recesso di 228 milioni di euro pari al 2,5%.

I risultati si sono rivelati molto diversi a seconda delle regioni di vendita. In quelle dell’Europa occidentale più importanti per Liebherr è stato possibile incrementare il fatturato: ciò è riconducibile, tra le altre cose, alla rinnovata crescita del maggiore mercato, la Germania, e agli sviluppi positivi in altri mercati importanti, come Francia o Paesi Bassi; anche in Italia, lo scorso anno commerciale ha avuto un andamento soddisfacente. In Gran Bretagna, uno dei mercati più importanti della regione, il fatturato è diminuito leggermente. I ricavi derivanti dalle vendite hanno registrato un andamento positivo anche nell'Europa dell'Est, in particolare in Russia e in Polonia. Nel Vicino e Medio Oriente, il fatturato si è mantenuto sui livelli dell'anno precedente. In America invece si è registrato un lieve calo. Anche in Africa e nell'Estremo Oriente / Australia, i fatturati si sono collocati al di sotto dei valori dell'anno precedente.

In confronto all'anno record 2015, Liebherr ha registrato una lieve flessione del fatturato, sia nel settore macchine edili e industria mineraria, sia nelle altre aree di prodotti. Tra le macchine edili e le attrezzature da estrazione sono annoverati anche i settori movimento terra, industria mineraria, autogru, gru a torre e tecnologia del calcestruzzo. Qui, i ricavi derivanti dalle vendite sono diminuiti di 224 milioni di euro (4%) su un totale di 5.400 milioni di euro. Negli altri settori di produzione, che includono gru marittime, aerospace e tecnologie di trasporto, macchine utensili e sistemi di dello scorso anno, con 3.609 milioni di euro

Nel 2016, il Gruppo industriale Liebherr ha conseguito un risultato annuale di 298 milioni di euro e si è quindi piazzato sul livello del 2015. È chiaramente aumentato il risultato finanziario, tra l'altro a motivo degli influssi positivi delle fluttuazioni della valuta. Il risultato d'esercizio, al contrario, ha subito un'evidente diminuzione.

In confronto al 2016, si prevede per l'anno in corso un andamento maggiormente positivo dell'economia mondiale. Sia nei paesi industrializzati, sia in quelli emergenti e in via di sviluppo, dovrebbe migliorare la dinamica di crescita. Quest'anno, il Gruppo industriale prevede un incremento del fatturato tanto nel settore macchine edili e industria mineraria, quanto negli altri settori di produzione.

Condividi ora