Notizie \ Sollevamento \ Liebherr-Werk Ehingen festeggia 50 anni di attività
Liebherr-Werk Ehingen festeggia 50 anni di attività
22/02/2019
Pubblicato da Redazione
Liebherr-Werk Ehingen è stata fondata il 22 febbraio 1969 da Hans Liebherr. Le gru mobili e cingolate dell’azienda tedesca vengono usate in tutto il mondo da industrie attive in svariati settori. Nel Gruppo Liebherr, Liebherr-Werk Ehingen svolge il ruolo di divisione dedicata alle gru mobili.
Che si tratti di un impianto di condizionamento da collocare su un soffitto molto elevato o di turbine eoliche, di montare componenti di ponti o di qualunque altra applicazione nella quale i pesi vanno sollevati e posizionati con estrema precisione, le soluzioni proposte da Liebherr-Werk Ehingen entrano in gioco in modo efficace.
L’azienda produce circa 1.800 unità l’anno, in un’enorme varietà di configurazioni. La gamma attuale comprende 40 diversi tipi di gru, sviluppate da circa 300 ingegneri.
Le gru prodotte a Ehingen possono essere sommariamente suddivise in due categorie: da un lato ci sono le gru mobili gommate, che comprendono le “all-terrain”, le compatte, quelle montate su camion e quelle per terreni accidentati; dall’altra parte ci sono le gru cingolate con bracci a traliccio o telescopici. La più potente gru cingolata svetta oltre il famoso Duomo di Ulm, che si trova a pochi minuti da Ehingen: è alta 240 m e solleva fino a 3.000 t.
La gru montata su camion AUK 40T-60 è stata prodotta da Liebherr nel 1969, con un braccio telescopico di 24 m e una capacità massima di sollevamento di 30 t. L’azienda ne ha venduti in totale 79 esemplari nel periodo trail 1969 e il 1972, facendo di questo modello un autentico bestseller della sua prima fase di attività.
Con circa 2.500 consegne, oggi la gru telescopica mobile LTM 1030-2.1 è la più venduta tra i modelli prodotti a Ehingen. La variante con due assali impressiona per i suoi elevati livelli di funzionalità e affidabilità ed è stata la prima gru mobile al mondo a essere dotata di tecnologia “data bus transmission” fin dalla sua immissione sul mercato.
I fattori del successo di Liebherr-Werk Ehingen sono rimasti gli stessi, dagli inizi a oggi. L’innalzamento dell’asticella in termini di performance, sicurezza ed efficienza è stato di importanza capitale per gli ingegneri e i designer dedicati al prodotto. Avendo sempre mantenuto relazioni molto strette con i propri clienti, è proprio da loro che Liebherr-Werk Ehingen trae frequenti suggerimenti per l’innovazione.
“Uno dei nostri clienti statunitensi una volta ci ha fatto un bel complimento, dicendo che a noi piace ascoltare con attenzione, per poi sviluppare i nostri prodotti”, dice Christoph Kleiner, direttore vendite di Liebherr-Werk Ehingen. “Sviluppare e intensificare la nostra vicinanza al cliente è senza dubbio uno dei nostri punti di forza”.
Kleiner inoltre cita l’affidabilità delle gru prodotte a Ehingen come un ulteriore fiore all’occhiello. “Il 90% delle gru che abbiamo prodotto è ancora in uso dopo decenni”, afferma. Ciò è dovuto all’alta qualità dei prodotti e agli standard speciali dei nostri servizi al cliente, area che attualmente Liebherr-Werk Ehingen sta espandendo ulteriormente.
L’azienda conta già su oltre 80 centri di servizio, distribuiti in più di 40 Paasi, ed è in grado di consegnare il 95% dei suoi pezzi di ricambio in tutto il mondo entro 24 ore. “Ma non per questo ci sediamo sugli allori”, spiega Kleiner. I clienti lo apprezzano: se nel primo decennio della sua attività Liebherr-Werk Ehingen ha affrontato da neofita un ambiente fortemente competitivo, oggi è certamente un punto di riferimento nel mercato.
"I 50 anni di Liebherr a Ehingen sono in primo luogo mezzo secolo di dedizione, determinazione nel raggiungere i risultati e lealtà dei nostri dipendenti e collaboratori”, dice Mario Trunzer, direttore amministrativo. “Senza il loro impegno e le loro idee non saremmo mai riusciti a raggiungere questo successo”.
Il prossimo luglio i dipendenti di Liebherr-Werk Ehingen festeggeranno il 50° compleanno tutti insieme, negli stabilimenti aziendali.
Ultime notizie di Liebherr Italia
Sollevamento
25/11/2024
Liebherr e John Paul Construction: 50 anni di collaborazione!
Le gru a torre Liebherr e John Paul Construction festeggiano...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
11/10/2024
S.A.S. Group espande la sua flotta di autogrù Liebherr
S.A.S. Group espande la sua flotta di autogrù Liebherr inser...
Sollevamento
10/10/2024
Liebherr lancia l'autogrù automontante MK 120-5.1
L'autogrù Liebherr MK 120-5.1, disponibile da subito, è una...
Sollevamento
08/10/2024
Un’autogrù cingolata Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recentemente acquistato un’autogrù cingolat...
Sollevamento
03/09/2024
Una flotta di 18 gru Liebherr in Germania
Diciotto gru Liebherr sono attualmente coinvolte in una dell...
Notizie correlate
Sollevamento
25/11/2024
Ruthmann presenta la piattaforma autocarrata T 1000 HF
La tedesca Ruthmann ha recentemente presentato la nuova piat...
Sollevamento
25/11/2024
Liebherr e John Paul Construction: 50 anni di collaborazione!
Le gru a torre Liebherr e John Paul Construction festeggiano...
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero: una piattaforma ibrida MJ 700 per Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...