Notizie \ Movimento Terra \ Lubrificanti ecologici e appalti pubblici: Panolin si allinea ai Criteri Ambientali Minimi
Lubrificanti ecologici e appalti pubblici: Panolin si allinea ai Criteri Ambientali Minimi
07/03/2018
Pubblicato da Redazione
Le aziende edili che lavorano con il pubblico già lo sanno: nelle nuove gare di appalto di progettazione, costruzione o ristrutturazione di edifici vengono sistematicamente integrati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia (DM 11 ottobre 2017) e questo comprende anche l’uso di lubrificanti ecologici.
L’applicazione dei CAM è diventata obbligatoria con il decreto correttivo del nuovo Codice degli Appalti (D.lgs. 56/2017) uscito ad aprile dell’anno scorso. Ciò significa che tutte le procedure di acquisto di forniture, lavori o servizi portate avanti da enti pubblici e altri soggetti equiparati (come le aziende pubbliche) devono obbligatoriamente tenere conto dei CAM nei settori merceologici dove questi sono stati pubblicati. Questa norma sta avendo un impatto importante anche sul mercato dei lubrificanti, un impatto destinato a consolidarsi ed aumentare. Al momento due criteri si occupano di lubrificanti: il già citato CAM edilizia e il CAM Veicoli. Entrambi i documenti impongono l’uso di lubrificanti che contribuiscano alla riduzione delle emissioni di CO2 e/o alla riduzione dei rifiuti prodotti, lasciando all’azienda appaltatrice la possibilità di scelta tra lubrificante biodegradabile e rigenerato. Sul sito del Ministero dell’Ambiente dedicato agli acquisti verdi nella pubblica amministrazione si può trovare la lista dei CAM la cui redazione (o revisione) è in corso o in programma per il 2018.
E.C.O. Italia e Panolin si sono attrezzate per tempo: per aiutare le aziende ad adeguarsi a questa nuova normativa l'azienda mette infatti a disposizione un pacchetto completo di lubrificanti che rispettano i criteri del CAM Edilizia per tutte le applicazioni e le viscosità utili in un cantiere. I prodotti Panolin ECLs (Environmentally Considerate Lubricants) sono sviluppati sulla base di un concetto di sostenibilità che unisce tecnologia, economicità e rispetto dell’ambiente.
Gli oli e i grassi Panolin ECLs sono lubrificanti completamente sintetici e biodegradabili a base di esteri saturi che garantiscono le migliori performance, unite al rispetto dei più elevati standard ambientali comprovato dal possesso di alcune delle più stringenti certificazioni riconosciute a livello internazionale: Ecolabel Europeo, Blauer Engel, USDA Biopreferred, Swedish standard.
Ultime notizie di E.C.O. Italia
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...