Notizie \ Logistica \ Magazzino 4.0: il valore aggiunto a Intralogistica Italia 2018

Magazzino 4.0: il valore aggiunto a Intralogistica Italia 2018

09/11/2017

Pubblicato da Redazione

  • Magazzino 4.0: il valore aggiunto a Intralogistica Italia 2018

Fervono i preparativi per Intralogistica Italia 2018, l’evento dedicato alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati destinati alla movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e al picking.

Protagonista indiscusso della seconda edizione della manifestazione italiana sarà il “Magazzino 4.0”, un vero e proprio valore aggiunto in termini di efficienza e ottimizzazione dei tempi. Grazie alle soluzioni più innovative proposte dai principali espositori di Intralogistica Italia, quello che da sempre è considerato la “coda” del processo produttivo, può trasformarsi in una grande risorsa per le aziende che intendono investire in sistemi di automazione sofisticati per competere su un mercato in continua evoluzione. I dati di mercato evidenziano una crescita in vari settori: dal retail al food e automotive fino al manifatturiero. Inoltre, se in passato l’esigenza di investire in processi di automatizzazione era riservata a un gruppo ristretto di aziende, oggi anche realtà medio-piccole si affacciano sempre con più interesse a questo mercato, dando il via a una vera e propria trasformazione del magazzino.

Perfettamente in linea con le nuove tendenze di mercato, hanno deciso di confermare la propria presenza a Intralogistica Italia aziende come: A-Safe, Autec, Automha, Bimat Lt, Collini Atomi di Scarpa, Crown Lift Trucks, Dematic, Denipro, Distrisort, DMR, Elsa Solutions, Fasthink, Ferag, Fomir, Go Systems, Heute Maschinenfabrik, Hörmann Italia, Incas, Interroll, Kardex Italia, LCS, Mecalux Italia, Mlog, Modula, MPM, Omron Electronics, Rite-Hite Italia, Spe Elettronica, Ssi Schaefer Systems, Swisslog Italia, Tellure Rota, Tente Ruote, Vipa, Wrh Global e Wubump.

Tra le aziende presenti a Intralogistica Italia 2018, citiamo Swisslog, che propone numerose soluzioni in termini di automazione e material handling per magazzini e centri di distribuzione: dallo stoccaggio dei pallet e movimentazione dei carichi leggeri, fino ad arrivare al picking. Considerato fino a qualche anno fa un processo manuale, oggi il picking vive una nuova fase con l’introduzione della robotica, dando vita a soluzioni automatizzate in grado di velocizzare i processi e incrementare l’efficienza.

Un altro valido contributo al magazzino del futuro arriva dal mondo delle scaffalature industriali, dove Mecalux gioca un ruolo fondamentale. Presente alla prossima edizione di Intralogistica Italia, l’azienda spagnola vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore dei sistemi di stoccaggio: scaffalature metalliche, magazzini automatici, software gestione magazzino e servizi relativi alle scaffalature.

Tra le varie soluzioni proposte, il sistema di scaffalature porta pallet di Mecalux è particolarmente indicato allo stoccaggio di una grande quantità di pallet con molte referenze diverse. Infatti, uno dei principali vantaggi di questo prodotto risiede nella sua adattabilità a qualsiasi tipo di carico, peso e volume. Grazie a questa soluzione, il Magazzino 4.0 può incrementare la propria capacità di stoccaggio, ottimizzando lo spazio disponibile, e garantire la massima efficienza.  

La seconda edizione di Intralogistica Italia, organizzata da Hannover Fairs International GMBH, la filiale italiana di Deutsche Messe AG, e parte del network internazionale CeMAT, si terrà dal 29 maggio al 1° giugno 2018, nei padiglioni di Fiera Milano-Rho, all’interno di un nuovo appuntamento espositivo "The Innovation Alliance", che vedrà unite cinque manifestazioni fieristiche dedicate ad altrettanti settori dei beni strumentali.

"The Innovation Alliance", infatti, è il format che proporrà una sinergia tra differenti mondi produttivi interconnessi da una forte logica di filiera, dal processing al packaging, dalla lavorazione della plastica alla stampa industriale, commerciale e della personalizzazione grafica di imballaggi ed etichette, fino alla movimentazione e allo stoccaggio della merce pronta al consumo.

L’accordo di partnership tra Intralogistica Italia e Aisem federata Anima, rappresenta un'ulteriore garanzia sui contenuti della manifestazione fieristica, sul programma convegnistico che verrà presentato nei giorni di fiera. I convegni, orientati agli end-user, favoriranno l’adesione alla manifestazione da parte di ulteriori visitatori.

Il patrocinio di Aisem federata Anima prevede tra le varie attività il coinvolgimento dell'associazione nello sviluppo dell'internazionalizzazione della manifestazione attraverso l'ausilio dell'agenzia ICE e del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Condividi ora