MAN e HHLA pionieri della Logistica 4.0
28/10/2021
Pubblicato da Redazione
“I progetti pilota come Hamburg TruckPilot dimostrano che l’impiego di camion a guida autonoma è tecnologicamente fattibile e può essere integrato in modo efficiente nei processi logistici. La guida autonoma cambierà le regole nei trasporti. In stretta collaborazione con clienti e partner, stiamo
testando soluzioni pratiche di automazione con l’obiettivo di preparare i camion a guida autonoma per la produzione in serie a partire dal 2030”, ha
dichiarato Frederik Zohm, membro del consiglio di amministrazione di MAN per la ricerca e lo sviluppo, sui risultati del progetto che MAN Truck & Bus ha presentato insieme a HHLA all'ITS World Congress 2021 ad Amburgo.
L’amministratore delegato di HHLA Angela Titzrath ha sottolineato durante la conferenza stampa che la collaborazione con MAN è un passo importante e necessario per plasmare il futuro del trasporto merci: “Sta arrivando la guida autonoma e noi di HHLA ci stiamo preparando per questo. La logistica 4.0 offre opportunità su scala globale, ma dobbiamo essere aperti al cambiamento e mostrare coraggio. La guida autonoma e Hamburg TruckPilot sono ottimi esempi di processi trasformativi che vogliamo plasmare attivamente”.
Hamburg TruckPilot: lavoro pionieristico attraverso la cooperazione MAN Truck & Bus e Hamburger Hafen und Logistik AG hanno completato con successo il progetto “Hamburg TruckPilot” nell’estate del 2021. L’obiettivo del progetto triennale, che faceva anche parte della partnership strategica per la mobilità tra la città di Amburgo e Volkswagen AG, includeva lo sviluppo e la sperimentazione pratica di un camion autonomo nella movimentazione di container presso l’HHLA Container Terminal Altenwerder (CTA). Durante i viaggi, il partner logistico Spedition Jakob Weets eK da Emden ha trasportato per la prima volta container da 40 piedi controllati da un autista per conto di Volkswagen Group Logistics al terminal CTA nel porto di Amburgo. L., il camion ha attraversato in modo autonomo l’area del terminal e si è mosso senza problemi nel traffico con altri utenti. Si è diretto verso la sua destinazione nella corsia di stoccaggio dei blocchi e ha anche manovrato in retromarcia con precisione nel parcheggio. Dopo la
movimentazione dei container, il viaggio di ritorno al check gate è stato altrettanto autonomo e, oltre il terminal, l’autista della società di trasporti
Jakob Weets eK ne ha ripreso il pieno comando.
Till Schlumberger, Project Manager di HHLA responsabile di Hamburg TruckPilot, ha ribadito quale successo pionieristico sia stato il test: “Con i
suoi processi altamente automatizzati, HHLA Container Terminal Altenwerder è l’ambiente di test ideale per provare promettenti tecnologie future. Le nostre strutture operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 360 giorni all’anno. L’integrazione sicura di camion autonomi nei processi del terminal è una grande sfida, perché i trasporti autonomi e tradizionali convivono. Con Hamburg TruckPilot, siamo stati in grado di dimostrare che questa
applicazione è possibile e promettente nella pratica”.
Sebastian Völl, Project Manager Hamburg TruckPilot presso MAN Truck & Bus, è molto soddisfatto dei risultati dei test pratici nel porto di Amburgo: “Hamburg TruckPilot è una pietra miliare importante per noi sulla strada della guida autonoma. Quando il nostro prototipo ha manovrato in modo
indipendente in una corsia di stoccaggio per la prima volta, abbiamo visto che funzionava e che potevamo soddisfare i requisiti di elevata precisione. Nel muoversi attraverso il sito del terminal con molti altri camion controllati manualmente, tecnologia dei sensori, rilevamento dell’ambiente e sistemi di automazione hanno dimostrato un’interazione perfetta. Quando il primo container con un carico reale si è sollevato dal telaio durante le prove pratiche, sono stato molto orgoglioso di tutto il team! Possiamo sfruttare questa esperienza per molti progetti futuri”.
Allo stesso modo, in vista della guida autonoma tra i diversi hub logistici nel traffico hub-ˇto-ˇhub, i partner hanno già raccolto dati preziosi sui viaggi sulla A7 tra il Weets Container Terminal Soltau e l’area portuale a 70 km di distanza. Ne beneficeranno anche i progetti di più ampia portata con operatività su strade pubbliche. Tali prove pratiche, sempre accompagnate da conducenti di sicurezza, saranno possibili anche al di fuori delle aree chiuse grazie alla legge tedesca sulla guida autonoma.
Nel luglio 2021, la Repubblica federale tedesca è diventata il primo paese ad approvare una legge sulla guida autonoma. Questa norma consente l’uso di veicoli autonomi (Livello 4) in aree operative definite, come il traffico tra i terminali logistici e con un supervisore tecnico per monitorare i viaggi. Per il trasporto merci, i camion autonomi offrono tutta una serie di vantaggi. Hanno il potenziale per rendere i trasporti più efficienti, economici, affidabili, sostenibili e, soprattutto, più sicuri. Per Container Logistics 4.0 e Industry 4.0, i camion a guida autonoma rappresentano un elemento importante. Sono anche una soluzione alla carenza di autisti che sta causando sempre più problemi a molte aziende di trasporto.
Per sviluppare l’automazione, MAN prevede di avviare ulteriori progetti di cooperazione per l’utilizzo del trasporto autonomo hub-ˇto-ˇhub. Dalla metà del decennio sono ipotizzabili i primi test applicativi di autocarri MAN a guida autonoma integrati nei processi operativi delle aziende clienti. L’obiettivo è quello di poter realizzare camion a guida autonoma come soluzioni di serie dal 2030 in poi. In combinazione con veicoli a emissioni zero, questi non solo hanno il potenziale per aumentare la sicurezza e l’efficienza della logistica, ma anche per dare un importante contributo al trasporto merci a emissioni ridotte di CO2.
Ultime notizie di MAN Truck & Bus Italia
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
22/05/2024
Successo su tutti i fronti per MAN al Transpotec Logitec 2024
L’edizione 2024 del salone del Trasporto si è recentemente c...
Stradale
22/03/2024
L’Italia è il “MAN Market of The Year 2023”
I vertici di MAN hanno premiato l’Italia come “Market of The...
Movimento Terra
18/12/2023
Una nuova sede per MAN Truck & Bus Italia
MAN Italia si trasferisce nella sede di Volkswagen Group Ita...
Stradale
10/11/2023
A metà del 2024 inizieranno le consegne della versione aggiornata del MAN TGE
Il van di MAN è oggetto di un importante aggiornamento tecno...
Stradale
23/10/2023
Inaugurata la sede MAN TopUsed Italia di Caorso
L’inaugurazione della nuova struttura MAN di Caorso (PC) ha...
Notizie correlate
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...