Notizie \ Sollevamento \ Manitex Valla e PM Oil & Steel: “Let’s go higher”

Manitex Valla e PM Oil & Steel: “Let’s go higher”

02/10/2024

Pubblicato da Redazione

  • Manitex Valla e PM Oil & Steel: “Let’s go higher”
  • Manitex Valla e PM Oil & Steel: “Let’s go higher”
  • Manitex Valla e PM Oil & Steel: “Let’s go higher”
  • Manitex Valla e PM Oil & Steel: “Let’s go higher”
  • Manitex Valla e PM Oil & Steel: “Let’s go higher”
  • Manitex Valla e PM Oil & Steel: “Let’s go higher”
  • Manitex Valla e PM Oil & Steel: “Let’s go higher”

Il titolo dell’articolo riporta lo slogan scelto da Manitex Valla e PM Oil&Steel per presentare l’evento che si è svolto lo scorso giugno a San Cesario sul Panaro (MO). Un appuntamento che ha fatto registrare la partecipazione di un folto gruppo di clienti, dealer e partner nazionali e internazionali, che hanno avuto l’occasione di scoprire le ultime novità delle gamme di due protagonisti del settore del sollevamento.

 

L’evento organizzato lo scorso giugno da Manitex Valla e PM Oil&Steel a San Cesario sul Panaro (MO) ha offerto un’occasione interessante per clienti, dealer e partner commerciali per scoprire e testare le più recenti innovazioni introdotte nelle gamme di entrambi i marchi, confermandoli come due tra le realtà più importanti nel settore del sollevamento, sia in Italia che nel resto del mondo. Alternandosi in due giornate - una dedicata ai clienti esteri e una a quelli italiani - tutti i partecipanti hanno dunque potuto toccare con mano la qualità 100% made in Italy delle gru semoventi Manitex Valla e delle piattaforme aeree Oil&Steel. 

 

Una realtà consolidata

Come ha sottolineato nell’occasione Giovanni Tacconi, amministratore delegato di PM Oil&Steel e vicepresidente di Manitex International, “siamo un gruppo dedicato alla produzione di macchine per il sollevamento interdisciplinare. Cosa significa? Che abbiamo voluto raggruppare un gruppo di singole aziende con grande esperienza nel sollevamento in diversi settori e attività, dal mondo minerario al giardinaggio, dal petrolichimico al noleggio, dall’industria alimentare all’edilizia. Un Gruppo che ha come capogruppo la statunitense Manitex, composto da cinque aziende - PM, Oil & Steel, Valla, Manitex e Rabern - e che produce e commercializza gru semoventi elettriche (Valla), piattaforme aeree (Oil & Steel), gru articolate (PM) e gru di grandi dimensioni per il settore soprattutto petrolifero e minerario (Manitex e Rabern)”. Parliamo, dunque, di un gruppo internazionale con quasi 80 anni di storia alle spalle, capace di fatturare oltre 290 milioni di dollari (2023) e che ha sedi produttive e commerciali in tutto il mondo. Alla domanda “Quali sono oggi gli obiettivi futuri dell’azienda?” Giovanni Tacconi ha confermato il trend degli esercizi trascorsi: “Continuare il nostro percorso di espansione del mercato nazionale e internazionale e investire nello sviluppo sostenibile, oltre a ottimizzare i processi produttivi e, al contempo, aumentare l’efficienza dei nostri modelli, unitamente alla facilità di utilizzo”.

 

Evoluzione semovente

Manitex Valla ha sviluppato, in 80 anni di attività, una linea completa di gru semoventi elettriche “pick&carry” e “carry deck” versatili e con applicazioni in tutti i settori industriali. Esperienza e competenza e un’evoluzione tecnologica costante hanno consentito al marchio un rinnovamento complessivo della gamma di prodotti a zero emissioni. “Con oltre 12.000 gru industriali progettate, prodotte e vendute all’attivo, di cui oltre il 60% ancora funzionanti, i prodotti Valla rappresentano un investimento che dura negli anni”, ha voluto sottolineare Paolo Balugani, amministratore delegato di Manitex Valla. “La mission dell’azienda è semplicemente questa: essere il partner più affidabile nel tempo per i propri clienti con le migliori soluzioni di sollevamento, grazie all’innovazione tecnologica continua, alla fiducia e alla passione profuse per affrontare le sfide del mercato di oggi e domani”. L’evento “Let’s go higher” è stata l’occasione di incontro e scambio con i dealer e partner nazionali e internazionali dopo diversi anni di assenza e ha inaugurato ufficialmente il nuovo corso intrapreso negli ultimi anni dal costruttore, una tra le aziende storicamente più gloriose del settore. “Oggi - ha evidenziato Balugani - stiamo potenziando la nostra rete di dealer globale e, grazie alla nostra organizzazione di vendita, siamo attivi in 35 Paesi nel mondo. Il nostro programma futuro sarà quello di consolidare il nostro ruolo di leader implementando la gamma di prodotti, destinando nuove risorse all’assistenza post-vendita e all’espansione del service, creando nuove strategie di produzione e assemblaggio”.

 

Cosa si è evinto dall’evento? Sicuramente che l’offerta Manitex Valla è stata riorganizzata e suddivisa in quattro “famiglie di gru”: manuali, radiocomandate, cabinate e “carry deck”. In rappresentanza della gamma “pick&carry”, sicuramente una delle più complete sul mercato per performance e portate, è stato riservato particolare spazio ai modelli della serie VR con le radiocomandate V46R, V60R, e V110R e la cabinata V180RC, oltre alla più piccola 25E a conduzione manuale. Si tratta dei risultati del più recente “product development” di Valla, da sempre garanzia di versatilità e massima efficienza in ogni settore di applicazione. 

La V180RC è una gru semovente con operatore a bordo con una portata massima di 18.000 kg e un peso totale di 20.980 kg (come tutte le macchine del costruttore si tratta di una “full-electrical power unit” che consente zero emissioni). Altra novità presentata, infine, è stata il nuovo “Valla Portable Remote Connection System”, pensato per semplificare le procedure di diagnostica e taratura della gru a distanza che si avvale esclusivamente di un dispositivo portatile a batteria attraverso il quale è possibile collegarsi alla macchina da remoto per visualizzare tutti i parametri, come se l’operatore fosse in loco.

 

Le novità di PM Oil&Steel

Oggi siamo unleader globale nella produzione di piattaforme aeree e di soluzioni per il sollevamento di cose e persone, ha confermato Giovanni Tacconi. “Grazie ai numerosi collaboratori impiegati nei principali mercati internazionali PM Oil&Steel è in grado di offrire oggi un’ampia gamma di prodotti innovativi e di alta qualità, destinati a settori diversi, tra cui l’edilizia, la manutenzione e i servizi pubblici. PM Oil&Steel è riconosciuta per la sua attenzione all’innovazione e alla sicurezza e alla sua costanza nel puntare a migliorare costantemente la qualità e l’efficienza delle proprie macchine”. La visione di PM Oil&Steel, infatti, è quella di fornire soluzioni di sollevamento all’avanguardia che facilitino il lavoro in altezza in modo sicuro ed efficiente. L’azienda è supportata da una rete di filiali e partner commerciali che copre molteplici Paesi e che, in tutto il mondo, garantisce una presenza capillare e un supporto costante ai propri clienti.

 

Tra le piattaforme aeree presentate dall’azienda durante l’evento di giugno, certamente è stata una grande protagonista la nuova autocarrata Snake 26, una macchina robusta e con funzioni elettroniche avanzate. Grande risalto è stato dato anche alle autocarrate Snake 16 e Snake 24FB, già presente al mercato lo scorso autunno: la prima rappresenta una garanzia di stabilità anche nelle situazioni più estreme grazie alla rilevante compattezza, mentre la seconda è la prima autocarrata in casa Oil&Steel a presentare un intuitivo display touch 7” in colonna e un ulteriore display 4” direttamente sul cestello. La rinnovata Snake 2111J, poi, garantisce un controllo ottimale grazie alle micro leve e alle performance ottimizzate in base al carico. Queste piattaforme sono state presentate dal costruttore quale sinonimo di innovazione e affidabilità e hanno attirato l’attenzione dei partecipanti per le loro caratteristiche tecniche avanzate e l’affidabilità.  Non meno importante è stato lo spazio riservato alle piattaforme cingolate della serie OctoPlus: durante l’evento è stata presentata la nuova OctoPlus 30, caratterizzata da una notevole capacità di carico e di sbraccio e da un ingombro molto ridotto. Una macchina, questa, destinata a diventare una “punta di diamante” della gamma. 

 

La OctoPlus 30 - ha spiegato Andrea Barbari, Engineering & Prototyping Manager dell’azienda - è una piattaforma cingolata ‘smart’ e robusta’, che rappresenta il nostro top di gamma con il raggiungimento dei 29,6 m di altezza, dei 16 m di sbraccio, dei 280 kg di portata massima in cesta e di una velocità di traslazione di 2,5 km/h. Si tratta di una macchina compatta e versatile che conta tra le principali caratteristiche l’User-Friendly HMI, il display da 7” in torretta e il radiocomando con cavo di ricarica”. L’evento ha poi concesso l’opportunità di vedere un prototipo della piattaforma OctoPlus 27, attualmente ancora in fase di progettazione. “Le nostre novità e i nostri successi non arrivano per caso - ha sottolineato Fulvio Frunzio, che dal primo gennaio scorso è direttore commerciale di PM Oil & Steel per Italia, Croazia, Malta, Slovenia, Francia e Spagna - ma sono il frutto di un continuo rafforzamento della rete commerciale e della rete service e di un incremento continuo interno per la creazione di nuovi modelli sempre più performanti e affidabili”.

Condividi ora