Notizie \ Sollevamento \ Manitex Valla: sguardo al futuro!
Manitex Valla: sguardo al futuro!
11/05/2020
Pubblicato da Redazione
Durante il periodo di lockdown Manitex Valla ha messo a punto interventi di sanificazione degli ambienti lavorativi e ha intensificato le misure di sicurezza interne quali: aumento del numero dei dispenser per i disinfettanti, l’uso di mascherine, limitazione all’accesso di visitatori esterni e altri azioni per il contenimento del numero di persone nei luoghi di lavoro e nelle aree comuni.
“Inutile negare che l'emergenza Covid 19 ha avuto il suo forte impatto, non solo sul mercato ma anche nell’operatività quotidiana, e questo ci ha portato a operare scelte e decisioni difficili che comunque sono state necessariamente intraprese da tutte le altre aziende che operano nello stesso settore”, hanno dichiarato dall'azienda. “Abbiamo applicato scrupolosamente tutto ciò che è stato previsto dalle leggi nazionali e regionali al fine di salvaguardare la salute dei nostri dipendenti e delle loro famiglie, che rimane la cosa più importante. Degno di nota è anche l'impegno che il team di Manitex Valla ha messo in atto al fine di mantenere i contatti con clienti e fornitori: tutti si sono adoperati al meglio, seppur in circostanze estreme, per salvaguardare il loro e il business di Manitex Valla. Abbiamo dovuto imparare a relazionarci con il mondo in maniera diversa, ma in noi c’è determinazione nel progredire, crescere e innovare come abbiamo fatto da 75 anni a questa parte".
Valla nasce nel 1945 grazie all'ingegno e alla determinazione dell'Ing. John E. Valla e il suo marchio è sempre stato sinonimo di movimentazione industriale o per interni. Fin dai primi anni Sessanta l'azienda comprende l'esigenza del mercato di poter usufruire di una nuova gru per la movimentazione di materiali, la cui funzionalità si inserisca tra il carrello elevatore e l’autogrù: da qui nasce la prima gru semovente industriale. Un decennio dopo l’Ing. Valla ha un'intuizione e progetta la prima versione a batteria: da allora continua a sviluppare la sua tecnologia pulita e silenziosa, nel rispetto della natura. L’ azienda ha prodotto, nel corso dei decenni, una gamma completa di gru semoventi da 2 a 90 t, elettriche, diesel, ibride, su ruote e su cingoli, a braccio fisso o girevoli, con decine di applicazioni speciali ma sempre costruite in collaborazione con i propri clienti, per venire incontro alle loro esigenze specifiche.
Intanto, l'azienda ha mantenuto nel corso degli anni un solido legame con il passato e con il proprio DNA, cioè fornire risposte concrete e a misura dell’ esigenza del cliente. "La nostra azienda - continuano da Manitex Valla - si è creata un nome diventando il riferimento del settore, basti pensare che questo tipo di gru è spesso universalmente chiamata 'la Valla' . Essendo oggi parte di un gruppo multinazionale leader di settore possiamo contare su sinergie sia tecniche che distributive di primo livello. Attualmente ci sono più di 10.000 nostre gru in giro per il mondo che lavorano nei settori più disparati, dagli stabilimenti di auto e motori, stabilimenti di pneumatici, linee di assemblaggio e manutenzione aerei, istallazione di vetrate nei grattacieli, eccetera".
Queste macchine sono utilizzate sia come mezzi per la movimentazione e manutenzione che come parte del processo produttivo: da una statistica del service aziendale risulta che oltre il 60% delle macchine prodotte siano ancora al lavoro. Manitex Valla fornisce un costante supporto per ciò che riguarda la manutenzione, la ricambistica e la messa a norma delle macchine, qualora tutto ciò venga richiesto. Proprio sul post-vendita Manitex Valla sta investendo molte risorse, contattando e stringendo accordi con realtà specializzate nel service al fine di avere una maggiore vicinanza al cliente e assicurare una migliore efficienza delle macchine all’interno dei siti e dei processi dove esse lavorano. Il gruppo Manitex ha raccolto questa importante eredità e ha posto Manitex Valla tra i pilastri della propria strategia di crescita a medio-lungo termine; i primi passi sono stati la nomina di un nuovo team dirigenziale e gli investimenti per lo sviluppo e il lancio di nuovi modelli, innovativi come da tradizione.
Ricordiamo che Manitex International è uno tra i leader mondiali per la costruzione e fornitura di gru mobili (su camion, a braccio telescopico e articolato, industriali, fuoristrada e ferroviarie), piattaforme di lavoro aeree su camion e cingolate e altre attrezzature industriali specializzate. L'azienda ha sede a Bridgeview (Illinois – USA) ed è quotata al NASDAQ di New York. I prodotti Manitex sono fabbricati in stabilimenti situati negli USA e in Europa e sono destinati al settore del sollevamento e della movimentazione industriale. L'obiettivo dichiarato è soddisfare le esigenze dei clienti e fornire loro un vantaggio competitivo tramite due elementi: design unico ed eccellenza ingegneristica. Nel corso degli anni il gruppo Manitex ha costantemente incrementato la sua offerta evolvendo il portafoglio prodotti sia attraverso lo sviluppo interno che tramite acquisizioni mirate per diversificarlo ed espanderlo, pur rimanendo impegnato nella sua primaria strategia di mercato.
I marchi trattati sono Manitex, PM, Oil&Steel, Badger e, appunto, Manitex Valla.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Sollevamento
25/11/2024
Ruthmann presenta la piattaforma autocarrata T 1000 HF
La tedesca Ruthmann ha recentemente presentato la nuova piat...
Sollevamento
25/11/2024
Liebherr e John Paul Construction: 50 anni di collaborazione!
Le gru a torre Liebherr e John Paul Construction festeggiano...
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero: una piattaforma ibrida MJ 700 per Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...