Notizie \ Sollevamento \ Manitowoc introduce la nuova cabina "cab2020" sulle autogrù multistrada Grove GMK
Manitowoc introduce la nuova cabina "cab2020" sulle autogrù multistrada Grove GMK
10/12/2020
Pubblicato da Redazione
Progettate tenendo conto delle esigenze dei clienti e degli ultimi requisiti in materia di crash-test in Europa, le autogrù multistrada a 3 assi Grove montano ora una nuova cabina di guida spaziosa, denominata "cab2020".
L’esterno della "cab2020" presenta la stessa compattezza delle precedenti cabine di guida, ma con un nuovo look dinamico. Dentro la cabina gli operatori potranno beneficiare di interni ancora più comodi, una migliore ergonomia e una piacevole sensazione di spazio, che garantiscono maggiore comfort e facilità d’uso. Le prime GMK Grove dotate della nuova "cab2020" saranno i modelli GMK3050-3, GMK3060-2 e GMK3060L-1.
Grazie all’introduzione della nuova cabina di guida "cab2020" di Manitowoc, Grove ridefinisce gli standard di comfort ed ergonomia per i gruisti. Inoltre, la nuova "cab2020" non è solo il punto di riferimento per quanto riguarda il design, ma soddisfa anche gli ultimi requisiti in materia di crash-test in Europa ed è approvata secondo la norma ECE R29-3.
Grazie alla "cab2020", l’esterno delle nuove autogrù a 3 assi offre un look più dinamico e si avvicina al design dei “fratelli maggiori” nella gamma di autogrù multistrada Grove. Allo stesso tempo, Grove continuerà a fabbricare le sue autogrù multistrada con il design compatto che contraddistingue il marchio. Grazie a una larghezza di soli 2,55 m, accedere a cantieri in spazi limitati non è mai stato così facile.
Lo spazio all’interno della "cab2020" è usato in modo più efficiente: la disposizione degli elementi interni garantisce un maggiore spazio per i comandi della cabina, che sono collocati in modo intuitivo. Il display del sistema di controllo gru (CCS) è posizionato leggermente più in alto, cosicché l’operatore possa averlo comodamente a portata di mano. La disposizione ottimale dei pulsanti e delle manopole consente di manovrare l’autogrù in modo facile e intuitivo. Il risultato è un ambiente all’avanguardia, comodo e intuitivo, che aiuta l’operatore a concentrarsi sull’attività da svolgere.
La "cab2020" non è stata progettata tenendo a mente le precedenti cabine di guida, ma incentrandosi su un nuovo concetto il cui fulcro è il coinvolgimento di clienti e utenti finali. Il design, i materiali, lo spazio e l’aspetto sono in armonia tra loro e riflettono la particolare attenzione rivolta alle esigenze quotidiane degli operatori per quanto riguarda il loro ambiente di lavoro durante le varie fasi del processo di sviluppo.
In una prima fase, Grove ha chiesto agli utenti quali fossero i loro requisiti personali per una cabina di guida, comprese le priorità e le preferenze mentre ci si dirige al cantiere. Il risultato di questo studio ha condotto alla realizzazione di un prototipo della "cab2020", che è stato mostrato presso lo stand Manitowoc al Bauma 2019 di Monaco. Il team di gestione prodotti multistrada di Wilhelmshaven ha poi raccolto le opinioni dei visitatori. Durante la fiera, il prototipo della "cab2020" ha suscitato l’interesse di molti visitatori, gruisti e clienti. Molti di loro hanno approfittato della possibilità di provare il prototipo della cabina di guida nello stand Manitowoc, lasciando poi il proprio feedback, che è stato complessivamente positivo. In seguito, Grove ha tenuto conto dei feedback ricevuti per perfezionare il design. Inoltre, prima di ultimare la progettazione, la "cab2020" è stata sottoposta a test accurati presso il Product Verification Center (PVC) di Wilhelmshaven, Germania, per assicurare un’esperienza di guida ottimale.
“Per noi era fondamentale mantenere le caratteristiche già collaudate e apprezzate dai gruisti, ma allo stesso tempo desideravamo aggiungere dettagli e componenti extra, che ci hanno consentito di ottenere miglioramenti reali nel design e nel funzionamento. Così è nata la nuova 'cab2020', che è diventata la nuova cabina di guida per la gamma più piccola di autogru multistrada Grove”, ha affermato Andreas Cremer, Vicepresidente del settore gestione prodotti autogru presso Manitowoc.
Raggiungere un cantiere è ora ancora più comodo con i modelli GMK3050-3, GMK3060-2 e GMK3060L-1. Nei prossimi mesi, anche altri modelli GMK saranno dotati della cab2020 e di un look completamente nuovo.
Ultime notizie di Manitowoc Cranes Group Italy
Sollevamento
06/11/2024
Otto gru Potain a Milano per il nuovo spettacolare edificio CityWave
CMB e Colombo Costruzioni, due fra le più prestigiose aziend...
Sollevamento
24/10/2024
Grove aggiorna l'autogrù GMK6400-1 con il modello GMK6450-1
In risposta alla richiesta di una gru di maggiore portata da...
Sollevamento
23/10/2024
Due gru Potain per il progetto “Torre Parko” di Saronno
Il progetto “Torre Parko” rappresenta un intervento volto a...
Sollevamento
14/10/2024
Manitowoc lancia la nuova gru automontante Potain Igo M
La nuova gru Potain Igo M 24-19 è una scelta ideale per prog...
Sollevamento
24/09/2024
Otto gru Potain Igo T 130 per la francese SOFIALEX
SOFIALEX porta a termine la costruzione di sei edifici, in t...
Sollevamento
28/08/2024
Il progetto della "Potain Academy" a Lione
• La nuova iniziativa di Potain presso la Potain Academy com...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero consegna una piattaforma ibrida MJ 700 a Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Componenti
22/11/2024
Bobcat aggiunge una nuova funzione alla piattaforma Machine IQ
Nuova funzione Attivazione/Disattivazione del motore da remo...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...