Notizie \ Sollevamento \ Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT

Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT

29/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT
  • Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT
  • Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT
  • Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT
  • Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT
  • Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT
  • Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT
  • Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT
  • Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT
  • Manitowoc presenta Grove CONNECT e Potain CONNECT

Manitowoc prosegue i suoi interventi di espansione e investimento nei servizi di assistenza con il lancio di Grove CONNECT e Potain CONNECT, una nuova piattaforma digitale presentata in occasione del Bauma 2022. La soluzione consente il monitoraggio da remoto tramite un sistema basato su app che consente ai proprietari e agli operatori di esaminare i dati della gru, ricevere gli avvisi, scambiare i dati e molto altro ancora in tempo reale con la previsione di ulteriori funzionalità da aggiungere in futuro.

 

Le versatili piattaforme Grove CONNECT e Potain CONNECT, grazie alle loro varie funzionalità, ottimizzeranno la gestione del parco macchine, daranno impulso alla sostenibilità, semplificheranno le operazioni di assistenza e manutenzione per gli utenti e miglioreranno la connettività delle gru grazie a un sistema intuitivo utilizzabile su smartphone, tablet e laptop. 

 

Dirk Wolfsteller, vicepresidente della divisione Post-vendita per Grove in Europa, ha dichiarato: “Il lancio di Grove CONNECT e Potain CONNECT segna la svolta di una nuova era digitale per i proprietari e gli operatori delle gru Manitowoc. Nel giro di pochi secondi gli utenti possono accedere a una serie di funzioni o dati relativi alla propria gru tramite la piattaforma basata su app. Possono analizzare le prestazioni, verificare gli indicatori di servizio, effettuare la diagnostica dei guasti e molto altro ancora. Il sistema offre l’accesso a informazioni dettagliate sulle gru, trasformando la resa, la sostenibilità e in ultima analisi la redditività legata ai loro investimenti.

 

Le nuove piattaforme verranno introdotte per gradi, inizialmente sulle gru a torre Potain e quindi sulle autogru multistrada Grove. La Società prevede di aggiungere col tempo altri marchi e linee di prodotto. Grove CONNECT e Potain CONNECT offrono entrambe un’esperienza utente ottimizzata, garantendo assistenza durante l’allestimento, semplificando gli interventi di manutenzione, fornendo sistemi di assistenza per la guida e molto altro ancora. I proprietari possono accedere ai servizi e ai dati in tempo reale con pochi tocchi sullo schermo.

 

Grove CONNECT inizialmente sarà disponibile sulle autogru multistrada GMK prodotte dal 2023. La piattaforma sarà offerta su tutti i nuovi modelli e disponibile per l’installazione come retrofit sulle gru dotate di Crane Control System (CCS). Tra i vantaggi offerti figura la risoluzione dei problemi ottimizzata grazie alla disponibilità in tempo reale delle informazioni sulla gru. Questo consente ai tecnici in remoto di valutare rapidamente lo stato della gru, con eventuali codici di errore visualizzati tramite l’app. Il team di assistenza da remoto può quindi eseguire l’analisi del problema di base e proporre potenziali soluzioni evitando i ritardi legati ai tempi di trasferta dei tecnici o dell’assistenza fisica in loco. Anche la Business Intelligence è migliorata. Grazie alle informazioni dettagliate semplificate ed ampliate sull’utilizzo del parco macchine, i proprietari delle gru possono adeguare le proprie operazioni per trarre il massimo vantaggio dalle risorse o rafforzare i programmi di manutenzione preventiva. La possibilità di aiutare i clienti a soddisfare i propri obiettivi di sostenibilità più ampi costituisce un ulteriore vantaggio. Grazie alle funzionalità di Grove CONNECT è possibile ridurre le trasferte in loco per il controllo delle gru in quanto aumenta il numero degli interventi effettuabili da remoto. Anche il miglioramento dell’accesso ai dati significa che gli eventuali interventi in loco sono ottimizzati. Infine, si riduce notevolmente la necessità di documentazione stampata poiché è possibile accedervi più facilmente in formato digitale. 

 

Patrick Stelter, responsabile prodotti per tutte le autogru multistrada di Manitowoc, ha spiegato: “Gli operatori delle gru Grove possono sfruttare la potenza dei dati tramite Grove CONNECT per migliorare la comprensione delle prestazioni e massimizzare il rendimento del loro investimento. Per molti dei nostri clienti, gli obiettivi aziendali nel complesso sono legati a questioni di sostenibilità, digitalizzazione e connettività. Grazie a Grove CONNECT possono ora progredire verso il conseguimento di tali obiettivi e coglierne i frutti”. 

 

La soluzione Potain CONNECT verrà offerta come opzione sulle nuove gru a rotazione alta e automontanti. Inoltre, può essere installata come retrofit su tutti i modelli dotati del Sistema di controllo gru (CCS). Alla luce delle ampie funzionalità disponibili mediante Potain CONNECT, lo strumento di diagnostica CraneSTAR Diag cesserà di essere distribuito. L’intuitiva soluzione Potain CONNECT offre un’integrazione semplificata tra la diagnostica remota, l’analisi avanzata e la gestione del parco macchine per aiutare i proprietari a incrementare in modo significativo l’utilizzo del parco macchine e al contempo i tempi di operatività. In cantiere, i tecnici e gli altri operatori possono utilizzare il Wi-Fi locale per collegarsi alla gru tramite Potain CONNECT. Questo consente loro di vedere facilmente il sistema operativo e di esaminare i dati delle prestazioni. In futuro, Manitowoc prevede di abilitare Potain CONNECT per l’integrazione nel modello BIM (Building Information Management) dei progetti e per consentire la creazione di gemelli digitali della gru. Questa funzionalità consentirà il miglioramento dell’ottimizzazione, della pianificazione del cantiere, del monitoraggio e del flusso del materiale nel cantiere, incrementando la velocità e la qualità di costruzione. Così come per le autogru multistrada di Grove, i proprietari delle gru a torre con Potain CONNECT possono godere di un tasso di utilizzo maggiore grazie a una migliore manutenzione preventiva. Anche gli obiettivi di sostenibilità dei clienti sono migliorati grazie al prolungamento della durata di esercizio delle gru che deriva da una gestione ottimizzata.

 

Xavier Claeys, direttore dell’innovazione digitale per le gru a torre Manitowoc, ha affermato: “Potain CONNECT migliora il modo in cui le imprese e le società di noleggio utilizzeranno le gru a torre nei cantieri. La piattaforma migliora immediatamente l’esperienza utente e apre un mondo di interessanti possibilità nel futuro. Ad esempio, i clienti possono confrontare l’uso previsto rispetto all’uso effettivo con il potenziale di riformulazione della modalità di gestione dei prezzi e dei modelli operativi. Queste informazioni dettagliate non erano disponibili prima, e ci aspettiamo che trasformino in modo positivo il modo in cui i clienti si approcciano alla proprietà delle gru”. 

Condividi ora