Notizie \ Movimento Terra \ Marini Cybertronic per la gestione ottimizzata degli impianti

Marini Cybertronic per la gestione ottimizzata degli impianti

01/02/2024

Pubblicato da Redazione

  • Marini Cybertronic per la gestione ottimizzata degli impianti
  • Marini Cybertronic per la gestione ottimizzata degli impianti
  • Marini Cybertronic per la gestione ottimizzata degli impianti

Nella sua costante ricerca dell’eccellenza, Marini continua a investire in ricerca e sviluppo al fine di migliorare l’usabilità e le prestazioni del proprio portafoglio prodotti, in modo particolare quando si tratta di digitalizzazione nel settore della gestione degli impianti.

 

In questi ultimi anni, Marini ha fatto enormi investimenti nello sviluppo del software, offrendo ai propri clienti grandi vantaggi operativi in termini di risparmio energetico, semplificazione della gestione del processo produttivo e massimizzazione del riutilizzo di pavimentazioni di asfalto rigenerate (RAP) durante la produzione del nuovo conglomerato bituminoso. Con questo chiaro obiettivo, in aggiunta alle già solide funzionalità del sistema di gestione digitale degli impianti Marini Cybertronic, è stata creata una serie di add-on in collaborazione con l’Università di Bologna (Italia), al fine di soddisfare le necessità dei clienti, garantendo nel contempo un alto livello di supporto tecnico, analisi accurate dei flussi di trasferimento di calore ed efficienza energetica ottimale. Marini è quindi oggi in grado di offrire come opzioni le seguenti funzioni: controllo automatico del processo di essiccazione, gestione accurata del RAP a freddo nel mescolatore e una funzionalità di ricetta RAP dinamica.

 

Il controllo automatico del processo di essiccazione è di fondamentale importanza al fine di garantire il perfetto funzionamento del processo di scambio termico. In effetti, l’ultimo miglioramento di Marini Cybertronic si basa sul modello fisico del processo essiccazione/filtraggio, che che permette un controllo automatico retroazionato della temperatura di uscita del materiale (anche in presenza del riciclato caldo/freddo) e di un processo di “self-commissioning” per l’apprendimento continuo dei parametri di controllo (che dipendono dalla struttura fisica del tamburo/sistema di aspirazione e del calcolo del coefficiente di scambio termico gas/materiale). Di conseguenza, regolando la potenza del bruciatore e la velocità di rotazione del tamburo rispetto alla produzione in t/h e all’umidità del materiale in entrata, Marini Cybertronic consente di mantenere la stabilità della temperatura in uscita del materiale e la temperatura dei fumi in entrata nel filtro. Inoltre, nel caso dei materiali riciclati freddi, Marini Cybetronic aiuta anche all’operatore di mantenere costante la temperatura dell’uscita del mescolatore. Si tratta di una pietra miliare di grande importanza per il settore, specialmente se si considera il modo in cui funzionano gli impianti di produzione di conglomerato. Di fatto, Marini Cybertronic non lascia mai che la temperatura dei fumi nel filtro raggiunga livelli troppo elevati o troppo bassi, riducendo al minimo il rischio di danneggiamenti o di impaccamento delle maniche. Lo stesso software consente anche di ottimizzare il consumo di combustibile, ridurre gli sprechi energetici e migliorare l’efficienza di trasferimento di calore, specialmente quando l’impianto lavora con un’elevata percentuale di RAP.

 

La gestione corretta del RAP a freddo nel mescolatore rappresenta un’altra funzione chiave in grado di ottimizzare il processo di produzione. In effetti, Marini Cybertronic esegue costantemente dei calcoli al fine di regolare la velocità del nastro di pesatura del fresato durante la fase di dosaggio. Inoltre l’operatore può modificare manualmente la velocità di introduzione del RAP al fine di “eseguire una regolazione fine” e regolare la velocità in funzione dei valori di depressione misurati del mescolatore. Questa funzione innovativa è di importanza fondamentale, specialmente quando l’impianto lavora con una percentuale elevata di RAP all’interno del mescolatore, poiché evita il rischio di errore umano nel dosaggio, causa principale dei problemi di sistema più gravi, quali errore nella temperatura di produzione, possibile danneggiamento delle guarnizioni del mescolatore, eccetera. Il generatore di ricetta RAP dinamico è un altro progresso di Marini Cybertronic: necessita di una fase di valutazione preliminare e di calibrazione in cantiere, ma questa funzionalità rappresenta una vera e propria svolta per il cliente. Di fatto, inserendo i dati relativi alle dimensioni degli aggregati e del granulato di conglomerato bituminoso, al tipo di bitume e alle specifiche tecniche del conglomerato da produrre, Marini Cybertronic permette di regolare in maniera dinamica la percentuale di RAP utilizzato in ciascuna ricetta, modificando di conseguenza le quantità i aggregati, filler, bitume e additivi necessarie per il completamento della ricetta e garantendo la perfetta qualità del prodotto finale. 

 

La formula può anche essere modificata in “tempo reale”, adattando l’impianto alle condizioni di esercizio necessarie, specialmente quando si utilizza la linea di RAP a freddo nel mescolatore. Inoltre, il generatore dinamico delle ricette RAP rappresenta un supporto quando l’operatore deve gestire molteplici cambi di ricette con percentuali diverse di RAP, consentendo all’operatore di gestire meglio la temperatura del conglomerato prodotto. Di fatto, il sistema consente all’utente di effettuare cambi graduali della percentuale di RAP, in funzione delle temperature degli aggregati e di quella dell’asfalto finale. Ultimo ma non meno importante, quest’ultimo kit software è estremamente utile in alcune condizioni ambientali “estreme”, quali aggregati molto secchi ed alta temperatura ambiente, o molto umidi e bassa temperatura ambiente; queste condizioni necessitano spesso dell’intervento dell’operatore per il corretto settaggio dei parametri di produzione; il generatore dinamico delle ricette RAP facilita notevolmente gli “aggiustamenti” operativi, mantenendo il conglomerato alla giusta temperatura di produzione e rispettando la curva granulometrica del prodotto finito.

 

Le interfacce uomo-digitale, il controllo da remoto e la gestione delle operazioni riguardano ogni aspetto delle nostre vite e l’ambiente aziendale”, ha dichiarato Luca Camprini, Vice President Sales and Marketing della divisione Fayat Mixing Plants. “Crediamo fermamente che la tecnologia sia e continuerà ad essere il massimo fattore abilitante. Questa è la ragione per cui i costanti progressi del nostro sistema di gestione degli impianti Marini Cybertronic siano la massima priorità della nostra azienda, mentre continuiamo ad impegnarci per offrire soluzioni di ottimizzazione all’avanguardia al fine di incrementare il ritorno sugli investimenti dei nostri clienti”.

Condividi ora