Notizie \ Movimento Terra \ Mecalac presenta gli escavatori/caricatori gommati Serie 12

Mecalac presenta gli escavatori/caricatori gommati Serie 12

02/12/2024

Pubblicato da Redazione

  • Mecalac presenta gli escavatori/caricatori gommati Serie 12

Il Gruppo Mecalac, specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine compatte per i cantieri urbani, ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di escavatori/caricatori gommati, la Serie 12, composta dai modelli 12MSX, 12MTX e 12MRX.

 

Fedele alla tradizione degli escavatori Mecalac, questa nuova generazione è stata ideata, progettata e prodotta nello stabilimento francese di Annecy. La Serie 12 unisce innovazione e prestazioni, riflettendo l'impegno del Gruppo nell'offrire soluzioni sempre più adeguate alle esigenze del mercato. Più di un semplice escavatore, il 12 si distingue per il suo concetto unico di escavatore/caricatore gommato che offre un'elevata polivalenza unita a prestazioni e produttività: è più di un semplice escavatore (compatto e potente, può lavorare in parallelo al di fuori della sua sagoma e può essere dotato di benne fino a 750 l); è più di un caricatore (rotazione a 360°, massima altezza di scarico e carico statico grazie al suo cinematismo innovativo); più di un semplice carrello elevatore telescopico (spiccate capacità di sollevamento, maggiore sicurezza e facilità di movimentazione delle forche per il deposito in negativo); è più di un semplice porta-attrezzi (maggiore polivalenza grazie all'attacco rapido CONNECT, predisposizione per il tiltrotator e gestione ottimizzata della velocità di avanzamento indipendentemente dall'alimentazione dell'accessorio).

 

La Serie 12 è la continuazione dell'iconico modello 12MTX, con un design moderno e miglioramenti tecnici. Secondo quanto annunciato da Mecalac, questa macchina ha tre obiettivi principali: rivoluzionare l'esperienza dell'utilizzatore con funzionalità migliorate e innovazioni all'avanguardia, offrire ai clienti soluzioni su misura per un rapido ritorno dell'investimento e una riduzione dei costi operativi e soddisfare le esigenze dei clienti interessati alle prestazioni che richiedono macchine orientate alla produttività.

 

Polivalente ed economica, la 12MSX offre un livello di prestazioni e di affidabilità superiore a quello dei tradizionali escavatori da 10 t, ottimizzando al contempo i costi operativi. Questo modello mantiene la stessa architettura della 12MTX, la medesima compattezza (diametro di rotazione di 2.710 mm), la stessa benna pala da 0,75 m3 e può sollevare fino a 4 t a 360°. Il suo motore da 55 kW non richiede l'utilizzo di AdBlue. Naturalmente la 12MTX conserva la sua compattezza, la grande capacità della benna pala, il suo motore da 85 kW e le sue prestazioni di sollevamento fino a 4t a 360°. Il ventaglio di optional è stato ampliato per includere funzionalità avanzate come il braccio flottante, il tilt-rotator e la guida con il joystick, tutti elementi che migliorano ulteriormente la produttività e la polivalenza.

 

Il modello conserva tutti i vantaggi della 12MTX, ma si differenzia per la pompa di azionamento degli accessori più potente, per gli ampi assali rinforzati, per la velocità di traslazione fino a 40 km/h e per la maggiore forza di trazione. Alcune delle nuove opzioni di produttività sono di serie sulla 12MRX. Questo è il modello che incorpora le tecnologie più avanzate.

 

Parliamo dunque di un'unica macchina per scavare, caricare, movimentare e portare attrezzi. Nel contesto del cambiamento climatico, in cui la necessità di ridurre le emissioni di CO2 è una delle principali sfide globali, questi mezzi rappresentano un vantaggio: meno emissioni, meno rumore, meno manutenzione e meno spostamenti nei cantieri.

 

"La Serie 12 conferma il nostro impegno per l'innovazione e la soddisfazione dei clienti. Siamo orgogliosi di offrire tre nuove versioni del nostro iconico escavatore, ognuna progettata per soddisfare obiettivi specifici rispettando al tempo stesso gli standard di qualità e sicurezza per cui Mecalac è rinomata. La Serie 12 si distingue per le sue caratteristiche innovative e rappresenta la nostra carta vincente per tutti i cantieri urbani", ha affermato Alexandre Marchetta, presidente del Gruppo Mecalac.

 

  •  

Condividi ora