Notizie \ Componenti \ Minitop inaugura la nuova sede di Bricherasio e pensa al futuro

Minitop inaugura la nuova sede di Bricherasio e pensa al futuro

21/06/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Minitop inaugura la nuova sede di Bricherasio e pensa al futuro
  • Minitop inaugura la nuova sede di Bricherasio e pensa al futuro
  • Minitop inaugura la nuova sede di Bricherasio e pensa al futuro

Minitop (Bricherasio - TO ) ha inagurato la nuova struttura pensata per soddisfare il mercato del futuro. Con quasi 30 anni di esperienza sul mercato internazionale, Minitop è diventata un punto di riferimento per i concessionari attivi nel settore dell’edilizia e, in particolare, nel comparto dei cingoli in gomma. Costituito nel 1995, il Gruppo Minitop è sempre stato attivo nel mercato italiano dei cingoli in gomma, incrementando peraltro le sue quote di esportazione fin dal 2005 e creando un vero e proprio “network trasporti” in Europa nel 2010. In qualità di specialista nel settore, l’azienda piemontese è costantemente impegnata a migliorare e innovare i propri prodotti e servizi, per stare al passo con i progressi della tecnologia e con le esigenze dei clienti. 

 

Un impegno che aveva già portato all’ampliamento del deposito nel 2011, all’installazione nel 2014 di un gestionale ERP di nuova generazione per il controllo di tutti i processi aziendali, alla distribuzione di pneumatici per minipale a marchio Minitop nel 2015, alla pubblicazione nel 2017 su sito www.minitop.it del portale extranet per rivenditori e all’acquisizione della certificazione ISO 9001-2015, datata 2019. Ulteriore testimonianza dell’attitudine al perfezionamento e alla crescita di Minitop è la recente “inaugurazione” della sua nuova sede di Bricherasio (TO). 

 

Non una vera e propria “inaugurazione”, in realtà, quanto la celebrazione di “fine lavori” - condiviso con lavoratori e relativi familiari - che hanno coinvolto la struttura (già esistente dal 2001), ora rinnovata in modo da essere più moderna e accogliente e rendere al contempo più pratica ed efficace l’intera organizzazione interna, che accoglie oggi 32 persone. Sono stati “ripensati” gli spazi, quindi, raddoppiando di fatto la superficie utile interna con la realizzazione di un piano superiore destinato a uffici e sale riunioni (oltre a un’area relax a beneficio dei dipendenti) e con il rinnovamento dell’area espositiva e commerciale pre-esistente, mentre all’esterno ora Minitop - oltre a un’area magazzino e logistica e di noleggio - potrà usufruire di ben tre capannoni strutturati per stoccare migliaia di cingoli in gomma, pronti a raggiungere qualsiasi destinazione, e le attività di service. Qui sarà organizzata anche un’area dedicata alla lavorazione del Transformer, il sistema modulare che consente una trasformazione rapida dei cingoli nato dall’ingegno del CEO di Minitop, Giampiero Giacomino, e progettato per aumentare l’efficienza e la flessibilità delle macchine operatrici.

 

Un’innovazione presentata al mercato internazionale al Bauma 2022 e riproposta a Verona durante il SaMoTer 2023, dove peraltro si è aggiudicata l’Innovation Award nella categoria “Attachments”. “Minitop è prima di tutto una storia di persone appassionate di macchine movimento terra, che si sono specializzate nella distribuzione di cingoli in gomma”, ha dichiarato Giampiero Giacomino. “La fabbricazione di un prodotto di alta qualità richiede anche la conoscenza dei materiali utilizzati nella produzione, la conoscenza delle applicazioni e dell’uso che gli operatori fanno delle macchine. Coniughiamo la lunga esperienza maturata con un costante controllo della qualità dei prodotti, tenendo sempre in considerazione l’uso dei cingoli nelle condizioni più diverse. Riteniamo che le persone debbano essere poste al centro di tutto ed è per questo che abbiamo voluto condividere questa nuova tappa, importante e significativa, insieme a coloro che quotidianamente ci accompagnano nel nostro cammino”.

 

Nella foto di gruppo: Giampiero Giacomino, CEO di Minitop, con la moglie Paola Lacroce e la figlia Ilaria Giacomino, rispettivamente responsabile finanziario e assistente CEO dell’azienda di Bricherasio

Condividi ora