Notizie \ Attrezzature \ Nasce la nuova FAE MTH: fresa multifunzione per trattori da 300 a 500 CV

Nasce la nuova FAE MTH: fresa multifunzione per trattori da 300 a 500 CV

24/09/2019

Pubblicato da Redazione

  • Nasce la nuova FAE MTH: fresa multifunzione per trattori da 300 a 500 CV
  • Nasce la nuova FAE MTH: fresa multifunzione per trattori da 300 a 500 CV

Nasce la nuova FAE MTH, anche in versione HP: fresa multifunzione per trattori da 300 a 500 CV - Multitask top di gamma per il settore Construction 

La famosa fresa multifunzione MTH di FAE Group compie dieci anni e guarda al futuro. Arriva infatti sul mercato una nuova versione rinnovata, disponibile anche in versione HP (High Power): un modello top di gamma progettato per lavorare con potenti trattori da 300 a 500 CV. 

La caratteristica vincente della gamma Multitask di FAE Group è la sua versatilità. Con una sola macchina è infatti possibile effettuare diverse applicazioni stradali: stabilizzare terreni, frantumare sassi e fresare roccia o asfalto con una profondità massima di lavoro di 50 cm. 

La MTH rappresenta l’eccellenza della gamma FAE in termini di tecnologia e produttività. La nuova versione prevede l’adozione di un telaio di nuova generazione nonché una serie di innovazioni tecniche che migliorano le prestazioni del modello. Vediamole insieme. 

La rivoluzione della “geometria variabile” e il nuovo cinematismo 

Fiore all’occhiello della gamma Multitask è la “geometria variabile” della camera di triturazione, introdotta nel 2009 e tutt’ora all’avanguardia, che permette di penetrare il suolo solamente con il rotore. Il rotore mobile è regolabile idraulicamente dalla cabina del trattore. Il volume della camera di triturazione in cui viene mescolato il materiale risulta variabile: più si lavora in profondità e più aumenta il volume della camera. Rispetto ad una macchina che affonda con il telaio nel terreno, la camera di triturazione a geometria variabile riduce gli sforzi di trazione e i consumi di carburante, incrementa la velocità operativa e permette di risparmiare tempo. 

Nella nuova MTH e MTH/HP la “geometria variabile” è stata perfezionata grazie all’esclusivo cinematismo. Questo sistema meccanico, attraverso l’azione di due bielle, garantisce una perfetta sincronizzazione del movimento verticale del rotore. Il risultato di lavoro è così ottimale e omogeneo su tutta l’area lavorata. 

E’ inoltre possibile controllare la granulometria del materiale lavorato, grazie alla regolazione della griglia sul cofano posteriore e delle controlame in Hardox situate all’interno della camera di triturazione. Si ottiene così un materiale fine oppure grossolano, a seconda delle singole esigenze o del capitolato imposto dalla direzione lavori. 

MTH/HP: maggiore potenza, maggiori performance su terreni difficili 

Il modello MTH/HP (High Power) ha una trasmissione dimensionata per trattori con potenza fino a 500 CV, grazie alla scatola centrale a ingranaggi potenziata, ai cardani maggiorati e ai riduttori ad assi paralleli, che sono in grado di trasferire maggiore coppia e potenza al rotore. 

Inoltre, per permettere la gestione ottimale del surplus di potenza richiesto dalla versione HP, sono stati introdotti nuovi sistemi di raffreddamento per la scatola centrale a ingranaggi e per i riduttori ad assi paralleli. Si evita così il surriscaldamento dell’olio trasmissione che garantisce, oltre a prestazioni ottimali, anche una maggiore durata dei singoli componenti. 

Per la sua capacità di lavorare con trattori particolarmente potenti, la MTH/HP si rivela il partner ideale in caso di terreni difficili ed è disponibile nelle seguenti versioni: 

- MTH/HP 225 (larghezza massima di lavoro 2.320 mm, larghezza totale 2.901 mm)

- MTH/HP 250 (larghezza massima di lavoro 2.560 mm, larghezza totale 3.141 mm). 

I rotori, gli utensili brevettati FAE e gli optional 

La nuova MTH può montare due tipi di rotore che, abbinati agli utensili brevettati FAE, permettono la massima personalizzazione della macchina e performance ottimali in ogni condizione di lavoro. I porta utensili in acciaio forgiato sono saldati al rotore attraverso un processo robotizzato, mentre gli utensili sono in acciaio e presentano inserti rinforzati in carburo di tungsteno particolarmente resistente all’impatto e all’usura. 

Tra gli optional è sicuramente da citare il sistema a iniezione automatica FCS - Full Control System, realizzato per un’eccellente fornitura e distribuzione dell’acqua e/o stabilizzazione dell’agente liquido legante. Attraverso questo sistema intuitivo, l’operatore può programmare direttamente sul display l’esatta quantità di liquido da utilizzare, in base alla superficie della strada (l/m2) o al volume di miscelazione (l/m3), conoscendo inoltre quanti m3 di terra sono stati lavorati. E’ inoltre possibile controllare la profondità di lavoro del rotore, l’apertura del cofano e l’apertura e chiusura degli ugelli. 

L’eccellente qualità costruttiva della MTH emerge anche dalle finiture e dai materiali utilizzati, come il resistente Hardox® delle controlame intercambiabili avvitate e del rivestimento della camera di triturazione (facilmente sostituibile senza dover smontare il rotore). 

 

Condividi ora